Accedi

LA DISPERSIONE DEL POTERE

Gli uomini e le donne contemporanei sono privi di Potere.
La nostra società consumista è molto potente, ma tutto il potere è nella tecnologia, lo detengono gli Spiriti giovani delle macchine.
Un ragazzino di 12 anni già da tempo comunica con tutti col suo cellulare e sa navigare in internet meglio di un adulto, quando non è già in grado di craccare i server protetti. Ma se prende un brutto voto a scuola si suicida!
Non ha alcun potere personale, incapace perfino di sopportare la minima difficoltà.
Tutto il potere viene dalle macchine, le persone non ne acquisiscono perché, grazie alla tecnologia, si illudono di non averne bisogno, e quanto agli Spiriti... non possono avere potere nelle nostre vite perché nessuno crede in loro.

Gli sciamani cosa fanno?
Insegnano e praticano rituali ricchi di Potere. Riti che grazie al loro Potere possono cambiare per sempre la vita di una persona o guarirla da una malattia cronica.
Questo in teoria...
In realtà un tempo trovare un Animale di Potere in una difficile, faticosa, rischiosa Ricerca della Visione, poteva darti un grande Potere.
Oggi, la new age si è impossessata di questi rituali, l'Animale di Potere si trova in un rito facile e comodo di mezz'ora e... può cambiare qualcosa nella tua vita per i prossimi 3 giorni sì e no.
Trascorsi i quali si cerca qualche altra pratica spirituale, si banalizza anche quella, la si sfrutta, fa effetto per qualche settimana al massimo e si passa a qualcos'altro...
La verità è che il Potere è merce rara, il Potere disponibile nell'Universo è in quantità limitata, ogni tipo di Potere (tranne forse quello che crea l'uomo stesso) è in quantità limitata.
Mio padre (classe 1907) ricordava che quando era bambino, se sua madre tagliava un pomodoro in cortile, lui stando in granaio ne sentiva il profumo... Ne parlava 40 anni fa e allora del pomodoro sentivo il profumo solo annusandolo da vicino.
Mi andava ancora bene: oggi anche se strofino il naso dentro il pomodoro non sento nulla di nulla!

Oggi nel nostro paradiso occidentale c'è carne e verdura per tutti, è talmente ovvio che lo diamo per scontato: se puoi pagare c'è tutto.
In realtà per centinaia di migliaia di anni non c'è mai stato cibo sufficiente per tutti, perciò solo i benestanti potevano permetterselo. Adesso, grazie agli Spiriti moderni delle macchine, grazie alla produzione intensiva, abbiamo carne e verdura per tutti: peccato che non sanno più di nulla.
Gli sciamani nativi dicono che il Potere di un animale o di una pianta è il suo odore.
Il profumo e il sapore di un cibo sono potere.
Ma il Potere è disponibile in quantità limitata, perciò se lo offri a tutti... ciascuno non ne ha quasi nulla!
Qualsiasi potere, ripeto, è così.
È una cosa questa che va talmente contro le basi stesse del consumismo da essere incomprensibile ai più.

Se il fatto di dare cibo a tutti, togliendogli potere, può essere comunque un bene secondo molti (il che però è discutibile visto che gli affamati ci sono ancora, solo che li abbiamo "trasferiti" nel Sud del Mondo...), se anche questo può essere forse un bene, in molti altri campi, come nelle discipline spirituali, certamente non lo è.
Se fai una Ricerca della Visione ardua e impegnativa, pochi sapranno e vorranno parteciparvi. E ognuno otterrà grande Potere.
Ma se la offri facile, se in tanti la offrono nelle modalità più comode e disponibili ogni giorno dell'anno, la faranno tutti e il potere che ciascuno ottiene sarà insignificante.
Non è però solo il numero di persone.
Un rito impegnativo lo fai poche volte nella vita e quindi ha grande Potere: tutto il Potere che l'Universo ha a disposizione per te si concentra lì.
Se è una cosa che potresti fare ogni settimana... il Potere del singolo rito si abbassa in proporzione.
È come, insegnava il mio maestro, se l'Universo tenesse da parte la maggior parte del Potere per le occasioni successive.
Quando poi il rito davvero lo ripeti o ne fai uno simile il Potere si abbassa sempre più.
Perché nell'Universo si economizzano poteri ed energie: una candela sa che deve bruciare molte ore e fa una piccola fiamma; quando sta per spegnersi, non ha più bisogno di economia e la sua fiamma diventa alta e forte, brucia tutte le ultime risorse!

Anche per questa ragione, nel nostro Cerchio l'Animale di Potere si può cercare solo in una Ricerca impegnativa di 3 giorni!
Perché voglio che porti davvero Potere nelle vostre vite!
Lo stesso Potere che portava un tempo ai nativi?
No, in media sarà minore.
Perché (e anche qui gli occidentali individualisti non possono capirlo) tutto l'Universo è una rete: se molti pseudo-sciamani new age banalizzano la ricerca dell'Animale di Potere e le tolgono Potere, anche quella che faccio io o un altro sciamano tradizionale perderà Potere.
Purtroppo.
Ma ne conserverà comunque assai di più dei finti peluches-di-potere della New Age!

È per questo che sono contento che il previsto Cerchio sulla sostituzione del Cuore non si faccia.
Gli Spiriti nella loro saggezza mi hanno spinto a non farlo, con fatti e con visioni.
La Sostituzione del Cuore con quello di uno Spirito o di un Animale, è un rito potente di guarigione che, per pura fortuna, è sfuggito alla macchina tritatutto della new age.
Nessuno, che io sappia, lo ha ancora banalizzato in esercizi da fare in mezz'ora o come omaggio in aggiunta a un corso di finto yoga.
Forse per caso, forse per la sua natura "selvaggia".
Ma non c'è da fidarsi, riti altrettanto selvaggi sono stati ridotti a giochi di società.
Ora è buona medicina che soltanto a poche persone davvero determinate e consapevoli del Potere, venga affidato questo rituale antico.
Pochi che lo pratichino raramente, mantenendone intatta tutta la Potenza.
Questo è quel che spero.
Questo è quel che farò.

Di questo articolo verrà pubblicata una versione più approfondita nella nuova "Area di Sciamanesimo Avanzato".
L'Area, di prossima apertura, sarà accessibile solo agli utenti registrati.