Il Tamburo dello Sciamano
picture of drumming shaman

Dizionario dei Sogni e delle Visioni


Oro
L'oro sia nei sogni sia nelle visioni non è quasi mai un buon presagio. Si riferisce in effetti ai beni materiali, come il danaro, ma con una componente negativa legata a inganni o a ragioni di rabbia.
Spesso l'oro vira nel suo contrario, ossia "che non è tutt'oro quel che luce".
In particolare:
Vedere o possedere oro in lingotti, pepite o simili ha appunto questo significato. Ai ricchi ricorda che i beni materiali vanno e vengono e può presagire perdite. Agli altri può essere segno di futili illusioni e fantasie infondate.
Le monete d'oro, specie se in grossa quantità, segnalano spesso vano egocentrismo, inflazione dell'Io che ci spingerà a illusioni avventate da cui brusco sarà il risveglio. Altrimenti segnala che verremo ingannati da altri o dagli Spiriti perché siamo troppo superficiali.
Gioielli d'oro, se in quantità presagiscono rabbia o inganni o autoinganni. Solamente alcuni singoli gioielli possono avere significato buono, meglio però se recano gemme o sono modesti. Si riferiscono allora a qualcosa di prezioso per la nostra vita, spesso un legame d'amore o amicizia. V. collana e anello.
Bracciali, collane e orecchini d'oro nei sogni degli uomini sono ancor più infausti e - spesso anche se singoli - auspicano inganni e pericolose insidie in amore o negli affari.

Tessuti ricamati o con guarnizioni in oro o abiti d'oro, come alcune vesti sacerdotali sono invece un buon presagio di onori o riconoscimento sociale.
Rubare oro o oggetti d'oro significa che perseguite le cose sbagliate o, tout-court, che siete avidi - in ogni caso ciò rischia di costarvi caro.
Trovare dell'oro vi rammenta che "non è tutt'oro quel che luce" e che siete troppo presi dalle apparenze. Spesso presagisce anche motivi di rabbia.
Venir derubati di oro od oggetti d'oro pronostica che subirete perdite o danni perché avete riposto male la vostra fiducia o comunque per ragioni che vi causeranno rabbia.
Anello
Trovare un anello o riceverlo in dono è auspicio di un nuovo legame d'amore o di amicizia. Se però l'anello è d'oro, è bene sia di montatura modesta, meglio se con una gemma che prevale sul resto. Quanto più l'oro luccica o si nota tanto più il rapporto vira da positivo a negativo e può comportare inganni o tradimento o altri più o meno gravi motivi di rabbia.
In generale comunque, se l'anello è d'oro ci sono ragioni di contrasto o di non piena sincerità nel rapporto.

Perdere un anello di valore o spezzarlo è presagio positivo per gli affari o il danaro.
Trovare un anello, specie se d'oro in un sogno che riguardi gli affari, pronostica perdite.
Rubino
Questa gemma meravigliosa e assai rara è auspicio di un amore appassionato.
Diamante
Il diamante, come regina delle gemme e più duro dei materiali, tende a virare in un sogno contrario.
In generale sognarlo vi ammonisce a non sopravvalutare voi stessi o le vostre forze perché altrimenti ne avrete conflitti con gli altri o con gli Spiriti.
Se il sogno riguarda i sentimenti, un unico diamante può indicare un innamorato o innamorata o un sincero amico di cui non vi siete accorti o che sottovalutate e che rischiate di perdere.
Qualora invece il sogno riguardi gli affari o il danaro: se nella realtà possedete diamanti o potreste permetterveli, vedere un diamante in sogno è presagio di perdite o affari che vanno a monte, ma non cose gravi.
Se invece i diamanti sono aldilà dei vostri mezzi, possono presagire un profitto ma in qualche modo deludente, o perché inferiore alle attese o per altre ragioni.
Ferro
Il ferro nei sogni è presagio di difficoltà oppure di forza. La forza infatti permette di vincere le difficoltà.
In generale auspica una lenta ma costante avanzata, spesso faticosa, verso i vostri obiettivi.
Carro funebre
Il carro funebre è in genere un sogno contrario.
Vederlo auspica la fine delle pene e il sollievo delle vostre fatiche.
Guidare un carro funebre o sedere accanto all'autista pronostica un aumento di responsabilità.
Trovarsi nell'interno del carro è presagio di prossimi importanti cambiamenti che vi apriranno un nuovo futuro.
Matrimonio
Il matrimonio, nonostante la possibilità del divorzio, cambia in modo irreversibile la vita, segnala perciò la fine di una vita e l'inizio di un'altra.
Nei sogni comunque presagisce spesso o l'una cosa o l'altra: o la fine di qualcosa o una vita nuova che però di solito comporta responsabilità quando non addirittura tribolazioni. Nella maggioranza dei casi indica una fine o una morte, talvolta una morte fisica in famiglia o tra le persone care.
È importante poi comprendere se il sogno si riferisce alla vita famigliare o sessuale oppure al lavoro e agli affari. È più spesso un presagio che funesto che positivo.

Per un uomo, sposare una donna giovane è presagio di buona fortuna se sta intraprendendo qualcosa di nuovo e promette la riuscita nella sua nuova impresa.
In generale nozze felici, senza però che si esageri con la gioia, alle persone che hanno potere o ambiziose pronosticano fortuna nelle imprese oppure un'eredità cui tuttavia seguiranno fatiche e responsabilità.
Per coloro che però hanno una vita comune e non ambiscono altre responsabilità, sognare di sposarsi, benché talora prometta benefici o un'eredità, è comunque presagio di disordine e complicazioni per il futuro.
A coloro che desiderano molto sposarsi, questo sogno è spesso un sogno contrario e rivela dunque che non si sposeranno.
Agli ammalati gravi o alle persone molto anziane sposarsi è invece presagio di morte. Il medesimo auspicio è possibile anche per persone sane se altri elementi funesti lo confermano. Molti dei sogni riportati più sotto che presagiscono talora la morte di un famigliare possono, sia pur raramente, anche presagire la vostra poiché in entrambi i casi vi separate definitivamente.

I matrimoni sgraditi, obbligati e simili, sono di solito un presagio infausto che indica una fine spiacevole di una relazione o di qualcos'altro e talvolta presagisce la morte di una persona cara, soprattutto un congiunto.
Sposare una persona che nel sogno ci è sconosciuta, specie se la cosa è sgradita, può pure essere auspicio di morte in famiglia o tra i vostri cari.
Anche sposare il proprio padre o la propria madre, o uno stretto congiunto può in alcuni casi preconizzarne la morte.
Un matrimonio, vostro o altrui, che cercate di impedire spesso pronostica una malattia grave o un incidente che colpirà voi o i famigliari.

In molti sogni il matrimonio raffigura invece i rapporti sessuali oppure presagisce il divorzio:
Sognare che il proprio coniuge o fidanzato/a sposa un'altra persona significa che egli o ella ci tradisce oppure che ci lascerà. Se il coniuge però è malato può invece predirne la morte.
Sognare che il vostro coniuge si sposa con un'altro ma non vorrebbe farlo indica sempre una rottura se ci sono problemi tra voi, altrimenti può di nuovo predire che morirà oppure che vi allontanerete per cause di forza maggiore.
Sognare di sposare nuovamente la propria moglie o il proprio marito può talora predire difficoltà nella vita coniugale o, di nuovo, in sogni di forte Potere, anche una malattia seria o la morte del proprio coniuge. Se il sogno concerne il lavoro, auspica invece un avanzamento di carriera o un altro beneficio che però darà vantaggi di breve durata oppure che comporterà gravose responsabilità o altri fastidi.
Sognare di sposare una persona diversa dal proprio coniuge o partner pronostica la fine del nostro matrimonio o della nostra relazione o, altre volte, che commetteremo un adulterio.
In alcuni casi anche questo sogno può presagire la morte dello sposo o della sposa, che in effetti è ancora una fine del matrimonio.
Nei sogni delle donne sposate che hanno figlie femmine, sposare un uomo diverso dal marito può auspicare il matrimonio di una figlia.
Automobile
L'automobile eredita il potere del cavallo e quindi rappresenta i mezzi per farsi strada nella vita e per ottenere indipendenza. Spesso raffigura lo status sociale, il prestigio oppure il nostro lavoro, ma anche - come il cavallo - può rappresentare una relazione sessuale oppure, se siete malati o se il sogno concerne la salute, può raffigurare il corpo.
Nei sogni degli uomini, ma in tempi recenti anche di molte donne, l'automobile può riferirsi anche al proprio partner. Spesso, poiché gli uomini prendono il potere della fortuna attraverso la loro donna, fortuna negli affari, prestigio sociale e rapporto con la sposa possono essere strettamente intrecciati nei sogni maschili.

Sognare di essere in auto con una persona del sesso opposto può - se il contesto lo conferma - alludere a una relazione sessuale con lei o lui o con persona dal potere simile.
Far guidare la propria auto a una persona dell'altro sesso o, all'inverso, accettare da lei o lui un passaggio talora predice un incontro erotico o una relazione clandestina.

Essere alla guida di un'auto sportiva o di lusso pronostica successo negli affari e sociale o, agli uomini ma non solo, il rapporto con una persona bella o di valore di cui andrete fieri.
Se qualcuno alla guida di un'auto di prestigio ci dà un passaggio o ce la presta, occorre capire chi sia la persona: spesso è uno Spirito, che ci offre il suo Potere per avere successo.
Avere un'auto più vecchia o modesta di quella che abbiamo in realtà presagisce un trend calante negli affari o insoddisfazione nel rapporto di coppia. Nella salute è presagio di declino o malattia.
Se qualcun altro è alla guida della vostra macchina, V. guidare

L'auto in panne o senza benzina rappresenta perdite economiche e a volte anche gravi contrarietà che danneggeranno la nostra immagine e il nostro lavoro. In altri casi può presagire una crisi seria nel rapporto di coppia. Talora significa anche che avete dato fiducia o affetto alle persone sbagliate.
Una gomma a terra oppure una ruota danneggiata indica spesso che gelosie occulte o invidie vi danneggeranno: fate attenzione a come trattate le persone con cui siete in contatto.
Se nella vostra auto i fari non funzionano di notte o in un tunnel significa che c'è qualcosa che non riuscite a vedere e credete che la situazione sia diversa da quel che è. Attenzione, perché spesso c'è un pericolo o un'insidia in agguato. Bisogna comunque considerare il resto del sogno.
Fare un piacevole viaggio in macchina con parecchia gente predice che vi farete nuovi amici e vi godrete di più la vita.
Prelati
Vedere in sogno alti prelati, quali vescovi o cardinali nei loro abiti ecclesiastici viola e rossi, è di solito presagio di buone notizie.
Quanto maggiore il grado del prelato tanto migliori le notizie.
V. anche Papa
pagina precedente indice pagina successiva
indietro indice avanti