Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Diamante

Il diamante, come regina delle gemme e più duro dei materiali, tende a virare in un sogno contrario.
In generale sognarlo vi ammonisce a non sopravvalutare voi stessi o le vostre forze perché altrimenti ne avrete conflitti con gli altri o con gli Spiriti.
Se il sogno riguarda i sentimenti, un unico diamante può indicare un innamorato o innamorata o un sincero amico di cui non vi siete accorti o che sottovalutate e che rischiate di perdere. Talvolta un diamante può raffigurare una madre che ha abbandonato la famiglia.
Qualora invece il sogno riguardi gli affari o il danaro: se nella realtà possedete diamanti o potreste permetterveli, vedere un diamante in sogno è presagio di affari che sfumano o di rendite o introiti che si allontanano nel tempo, ma non cose gravi.
Se invece i diamanti sono aldilà dei vostri mezzi, predicono una paga sufficiente alle necessità, niente di elevato ma duratura, oppure un profitto in qualche modo deludente. A chi attenda salari o sussidi è un felice presagio.
Vedere uno o più diamanti di grande valore e quindi che non potreste acquistare anche se state economicamente bene, può predire uno stipendio elevato o un contratto con pagamenti per voi che dureranno a lungo.
Un diamante di grandi dimensioni è un sogno diretto, auspicio di ricchezza duratura o di elevati appannaggi.

Un diamante grezzo predice che la negligenza ritarderà il profitto.
Un diamante tagliato e levigato auspica - a chi sia finanziariamente debole - salari o sussidi corposi. Più in generale aggiunge abbondanza alla predizione.

Voci correlate: Sogno contrario, Sogno diretto
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Baseball, Zircone