Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Frigorifero

Il frigorifero ha assunto il potere che un tempo aveva la dispensa fredda.
Può quindi riferirsi a risorse che vengono messe da parte, ma non si tratta quasi mai di ricchezze, quanto piuttosto di tutto quel che serve per vivere voi e la vostra famiglia o il vostro gruppo o anche generi di conforto, non necessariamente alimentari, che vi coccolano o vi ricompensano.
Spesso però il frigo si riferisce a piaceri che hanno risvolti « peccaminosi » o perché illeciti o trasgressivi o in quanto non ve li potete permettere. Non di rado è connesso a sensi di colpa. Talvolta raffigura una relazione sessuale clandestina.
In altri casi, il frigorifero riguarda cose che sono state messe da parte e rimandate o anche trascurate o dimenticate. Anche qui, i sensi di colpa sono frequenti.

Un frigorifero pieno di provviste è presagio di sicurezza e tranquillità nella vita personale e famigliare.
Un frigorifero vuoto o semi-vuoto preconizza solitudine oppure esaurimento emotivo, malinconia o carenza di vita erotica.
Stoccare un'abbondante spesa nel frigo auspica un aumento di risorse e di piccole o moderate soddisfazioni, che ci permetteranno di affrontare il futuro con serenità.
Mettere del cibo o qualcos'altro in frigo significa conservarlo nel tempo: spesso segnala una cosa di cui rimandate di occuparvi o che state trascurando.
Vedere o prendere q.c. nel frigo può indicare una cosa dimenticata o trascurata, di cui ora dovrete prendervi carico.
Aprire il frigorifero, se l'azione è in risalto, può predire - soprattutto nei sogni femminili - che volete togliervi uno sfizio o prendervi un piacere illecito, talora un'evasione sentimentale o sessuale.
Un frigo lasciato aperto o chiuso male segnala qualcosa che è stata trascurata e messa da parte o dimenticata.
Comprare un frigorifero nuovo predice che vi vorrete permettere un piacere o un diversivo o un acquisto voluttuario. In amore, auspica una relazione clandestina.
Un frigo che ingombra il passaggio riguarda un impegno pendente o che è stato differito e che incombe su di voi: forse aspettate che vi venga comunicata la data di un appuntamento (ad es. un esame) o che qc. si decida a stabilire qualcosa o a risolvere un problema.
Il frigorifero può talvolta raffigurare un negozio online e il suo contenuto sono i prodotti in vendita. In alternativa, un frigo, soprattutto se commerciale, industriale o un banco-frigo rappresenta un negozio fisico, in modo analogo. Spesso il frigo come negozio riguarda acquisti voluttuari o premi che volete concedervi o sfizi da togliervi.

Mettere della carne cruda in frigo è di solito presagio di cocenti dispiaceri o malattie che dureranno a lungo, di solito dovute a una situazione trascurata. È un segno di inerzia o rassegnazione: o perché non affrontate la causa del dolore o perché questa non si riesce ad eliminarla ancora per molto tempo.
Nei sogni degli uomini, se la carne è abbondante, può significare risorse materiali che metterete da parte, ma avete ottenuto non del tutto lecitamente o causando dolore ad altri e che spesso comporteranno dolore anche per voi.

Il termine è contenuto anche nella definizione di: Freezer, Pollo