Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Oro

L'oro sia nei sogni sia nelle visioni non è quasi mai un buon presagio. Si riferisce in effetti ai beni materiali, come il danaro, ma con una componente negativa legata a inganni o a ragioni di rabbia.
Spesso l'oro vira nel suo contrario, ossia "che non è tutt'oro quel che luce".
In particolare:
Vedere o possedere oro in lingotti, pepite o simili ha appunto questo significato. Ai ricchi ricorda che i beni materiali vanno e vengono e può presagire perdite. Agli altri può essere segno di futili illusioni e fantasie infondate. Nei sentimenti, l'oro può predire infedeltà coniugale.
Solo in forma di tessuti e cinture, oltre che - in parte - di conio, l'oro diviene più favorevole:
tessuti ricamati o con guarnizioni in oro o abiti d'oro, come alcune vesti sacerdotali sono infatti presagio di onori o riconoscimento sociale. Mentre una cintura d'oro o con lavorazioni d'oro auspica lauti profitti.
Le monete d'oro invece predicono grandi guadagni, ma questi o i vostri metodi potrebbero suscitare lamentele e rabbia di altre persone. Inoltre le monete auree spesso segnalano anche necessità di molti passaggi di danaro: incasserete molto, ma dovrete essere disposti anche a spendere o - secondo il caso - investire molto. Infine, vi mettono anche in guardia dall'egocentrismo e dalla vanità, specie in presenza di elementi negativi: non montatevi la testa e non fate del danaro il vostro ultimo obiettivo, altrimenti rischiate un brusco risveglio. In ogni caso, è sempre in agguato un rovescio della medaglia che può farvi perdere o sprecare la ricchezza ottenuta!
Una o più monete d'oro sottili predice che otterrete danaro sottraendolo ad altri oppure che i vostri guadagni di oggi vi causeranno perdite domani. V. anche Monete
Gioielli d'oro, se in quantità, presagiscono rabbia o inganni o autoinganni. Solamente alcuni singoli gioielli possono avere significato buono, meglio però se recano gemme o sono modesti. Si riferiscono allora a qualcosa di prezioso per la nostra vita, spesso un legame d'amore o amicizia. V. Collana e Anello.
Bracciali, collane e orecchini d'oro nei sogni degli uomini sono ancor più infausti e - spesso anche se singoli - auspicano inganni e pericolose insidie in amore o negli affari.

Rubare oro o oggetti d'oro significa che perseguite le cose sbagliate o, tout-court, che siete avidi - in ogni caso ciò rischia di costarvi caro.
Trovare dell'oro, tranne che in monete, vi rammenta che "non è tutt'oro quel che luce" e di non fidarvi delle apparenze. In generale è presagio di perdite.
Comprare dell'oro auspica maldicenze o discorsi ingannevoli contro di voi.
Venir derubati di oro od oggetti d'oro pronostica che subirete perdite o danni perché avete riposto male la vostra fiducia o comunque per ragioni che vi causeranno rabbia.
Perdere dell'oro ha un senso simile ed è pronostico di cattivi affari.
Sognare che qc. riceve dell'oro predice che quella persona o una simile vi causerà delle spese.

Voci correlate: Danaro, Monete, Collana, Anello