Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Ridere

Si tratta usualmente di sogni contrari e quasi mai fausti.
In generale le risate predicono spesso problemi, tristezza o delusioni nella vita di relazione, ma talvolta, se il contesto lo conferma, possono riferirsi a danni o perdite materiali. In alcuni casi il riso può alludere ai rapporti sessuali, di solito problematici o sgraditi o indesiderati o che comunque non avranno un seguito felice.
In particolare:
Se ridete di contentezza in sogno, può pronosticare momenti di malinconia o solitudine o disagio o confusione mentale o nel caso peggiore una delusione, spesso d'amore. Talvolta, soprattutto in sogni femminili, può predire un rapporto sessuale imposto, forse per dovere coniugale o per delle circostanze cui non sapete sottrarvi, opp. del sesso che per qualche motivo avreste preferito evitare o di cui vi pentirete. Se confermato da altri elementi del sogno, ridere può a volte predire invece che qualcosa di prezioso per voi è a rischio.
Se udite le risate di altri non è bello ugualmente e può presagire problemi con un amico o perfino un'amicizia spezzata. In altri casi il sogno auspica che le vostre sicurezze o i vostri beni - o quelli della persona che ride - sono messi a repentaglio.

Voci correlate: Sogno contrario
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Bocca, Riso