Sciamanesimo tradizionale vs. Sciamanismi "moderni"

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Beorn ha scritto:
Queste persone non possono prendere la cultura di un altro popolo a meno di casi eccezionali perchè devono vivere nella loro terra e allora che dovrebbero fare?
eheh è sempre difficile trovare con onestà la propria collocazione e di questi tempi, dove si è tanto sradicati e dove d'altra parte c'è tanto bisogno di strade spirituali autentiche, è ancora più difficile.

posso osservare che esiste un flusso di anime e un flusso di antenati.

per essere al mio posto devo essere in armonia con entrambi.

magari il mio flusso di anime mi porta allo Sciamanesimo Siberiano e va bene così. anche perché personalmente non trovo nel mio flusso di antenati una via spirituale definita. d'altra parte affondo le radici nella mia cultura e tradizione, per altri aspetti delle vita, nel rispetto del potere degli Antenati e per assorbirne il Potere.

magari uno Sciamano Siberiano non lo trovo o non lo riesco a seguire. allora prendo a prestito altri sciamanesimi e faccio un pezzo di strada con loro perché riconosco il valore di alcuni maestri.

insomma si procede per aggiustamenti.
attingendo alle fonti che il nostro cuore ci suggerisce (in quanto nostre e/o in quanto valide) e traducendo ciò che si impara in funzione della società in cui viviamo.
nanna

Messaggio da nanna »

Qui stiamo affrontando due questioni diverse: Beorn parla di radici, forse le sue sono molto più forti di quelle di Corvoblù, con cui purtroppo concordo, che dice che siamo sradicati. Quindi già siamo di fronte a due problemi: chi ha radici e quindi vorrebbe inserire lo sciamanesimo nella propria tradizione e chi non ce l'ha e deve ricominciare da capo.
Io credo che in fondo in fondo nella nostra tradizione c'è lo sciamanesimo ed è molto radicato e fa parte dell'uomo, sta con noi da molto prima delle nostre religioni e non si è estinto.
Da quando ho letto dello sciamanesimo, da subito ho capito che mi riguardava. Ma non per scelta, non perchè fosse diverso da un altro tipo di ricerca spirituale ma perchè ci riguarda tutti. Riguarda anche i nostri antenati, anche le tradizioni che si sono ridisegnate su modelli diversi con l'arrivo di religioni diverse da altri mondi (anche dalla Grecia che non è il tuo primo substrato). Riguarda anche il tuo cane e gli alberi che vedi dalla finestra, quindi è il tuo mondo. Certo questo è quello che provo (non solo quello che penso) ma poi da qui ad applicarlo nella vita di tutti i giorni... e questo perchè è difficile non vivere in una società sciamanica.
espansione

Messaggio da espansione »

io parto sempre che nel bene o nel male siamo sempre al posto giusto e nel momento giusto.
nasciamo nella nazione giusta e nella famiglia giusta.
è tutto giusto anche se può sembrare tutto sbagliato
e tutti hanno le loro radici
tutti hanno le stesse possibilità sebbene in condizioni diverse di partenza che mutano ogni giorno

si pensa che la vita spirituale sia diversa dalla vita.
è la stessa cosa non esiste scissione.
ogni cosa che facciamo di qualsiasi tipo è un atto che ha ripercussioni sul mondo spirituale che ha ripercussione su i nostri antenati e sui nostri discendenti e sul nostro ambiente

lo sciamanesimo arricchisce una comunità grazie alla maggiore comprensione del mondo spirituale che fa parte di ognuno di noi, degli animali e delle piante e di tutti insieme.

le strade possono essere diverse ma lo scopo è lo stesso.
aiutare la comunità

:D
Rispondi