Acchiappasogni - Realizzarne uno, come?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Salali

Acchiappasogni - Realizzarne uno, come?

Messaggio da Salali »

Vorrei costruirmi seriamente un Acchiappasogni, ho sempre desiderato averne uno, ma non l'ho mai comprato. Lo voglio far da me, così che sia del tutto personale e che contenga la mia Energia ed i miei Propositi chiedo a Voi alcune delucidazioni per fare una cosa fatta bene e con la benedizione degli Spiriti...sempre che questi siano gesti ed oggetti approvati dagli Spiriti, ovviamente.

Penso sia meglio usare una base in legno piuttosto che in ferro ma
- nel caso non trovassi un legno circolare andrebbe comunque bene il ferro/alluminio/rame o sarebbe meglio evitare?

- Il rivestimento della base e l'intreccio interno (la ragnatela) devono essere di lana?, cotone?, corda? o vanno bene tutti questi materiali indipendentemente?

- Le perline che si applicano devono essere pari o dispari?
Devono essere posizionate solo sul primo giro di ragnatela (quello esterno) o anche nel mezzo a piacere?

- Le piume, meglio se vere suppongo, ma dove si trovano?
Nel caso non le trovassi, quelle sintetiche possono andar bene comunque?
- Piume a parte, cos'altro si può appendere? Ho letto che tradizionalmente chi ne possedeva uno aggiungeva anche dei piccoli oggetti personali per accrescerne il potere... è corretto?

- Quando potrebbe essere il periodo o momento più propizio per realizzarlo?

Qualsiasi altro consiglio o suggerimento sono ben accetti.
GraciaS! :D
Tsunki
Administrator
Contatta:

Re: Acchiappasogni - Realizzarne uno, come?

Messaggio da Tsunki »

Salali ha scritto: Penso sia meglio usare una base in legno piuttosto che in ferro ma
- nel caso non trovassi un legno circolare andrebbe comunque bene il ferro/alluminio/rame o sarebbe meglio evitare?
Niente metallo di nessun tipo.
Salali ha scritto: - Il rivestimento della base e l'intreccio interno (la ragnatela) devono essere di lana?, cotone?, corda? o vanno bene tutti questi materiali indipendentemente?
Nessuno di questi. Tradizionalmente è di tendine di animale. In subordine: cotone, ma è roba da acchiappasogni fasulli.
Salali ha scritto: - Le perline che si applicano devono essere pari o dispari?
Devono essere posizionate solo sul primo giro di ragnatela (quello esterno) o anche nel mezzo a piacere?
Soprattutto devono essere perline di vetro, non di plastica.
Si possono aggiungere alle perline delle piccole conchiglie, così veniva fatto nelle zone vicino al mare, ma anche dove potevano ottenerle con gli scambi commerciali.
Salali ha scritto: - Le piume, meglio se vere suppongo, ma dove si trovano?
Nel caso non le trovassi, quelle sintetiche possono andar bene comunque?
Assolutamente no.
Comunque serve anche un cristallo di quarzo ialino al centro o circa al centro della tela.

Salali ha scritto: Piume a parte, cos'altro si può appendere? Ho letto che tradizionalmente chi ne possedeva uno aggiungeva anche dei piccoli oggetti personali per accrescerne il potere... è corretto?
L'hai letto... dove? :lol:
Scusami se rido, ma tradizionalmente l'acchiappasogni era solo per i bambini: si appendeva sopra la culla e serviva a intercettare e bloccare i brutti sogni e far passare solo quelli belli. Per i neonati e i bimbetti, che dubito avessero degli "oggetti personali". I piccoli ci giocavano anche, cercando di toccare le piume etc., come fanno i nostri con i sonaglietti appesi allo stesso modo sopra le culle.
Che sia un oggetto di potere per gli adulti è una bufala inventata dalla New Age... per ragioni di marketing ovviamente (in occidente non nascono molti bambini: si venderebbe poco :roll: :lol: :lol: :lol:)
ánimo y fuerza

Tsunki
Salali

Messaggio da Salali »

Grazie mille per tutte le Risposte M° Tsunki!!
aaaah quindi vale solo per i neonati, per gli adulti è tutta questione di marketing? :(
Adesso non riesco a ritrovare il link dove avevo letto la cosa degli oggetti personali, ho girato e rigirato per il web ieri, non so bene il giro, so che mi era rimasto impresso perchè non l'avevo mai sentita sta cosa e quindi appunto ho chiesto se fosse vero.
Sono un pò delusa, vabbeh, magari se riesco a trovare tutti i materiali, me ne creo uno comunque con le indicazioni che mi hai dato, quando si crea con buoni intenti, male non fa penso, quello che mi premeva è che fosse fatto comunque secondo tradizione e che non fosse un gesto poco gradito o fuori luogo.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Personalmente ho un acchiappasogni appeso sopra la porta-finestra nella camera da letto. È un vecchio acchiappasogni tradizionale e mi piace averlo.
:wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi