potatura

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
espansione

potatura

Messaggio da espansione »

ho due alberi in giardino che secondo me hanno bisogno di una potatura

come considerano gli alberi essere potati?
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao Espansione,

"secondo te" hanno bisogno di una potatura, ma "secondo loro" non credo mica siano tanto d'accordo.... :D
La potatura è una pratica agronomica che serve agli uomini (agronomi in primis...sob) per "migliorare" alcune caratteristiche degli alberi per il proprio fabbisogno (produzione, estetica, legname etc...). Gli alberi rispondono alla potatura con un processo di ricostruzione (lenta) del proprio habitus vegetativo, tornando, con il tempo, alla propria forma originale e naturale.
Tagliare una pianta è sempre una pratica d'urto, che provoca ferite e uno sconvolgimento fisiologico alla quale la pianta non è certo abituata e che credo faccia tanto volentieri a meno.
Buona norma sarebbe fare offerte gradite alla pianta (tabacco, buoni semi etc) per compensare almeno un pò il danno deliberato che gli arrechiamo per mezzo della potatura.
Che alberi sono? E di cosa necessitano, "secondo te"?
Se sei un appassionato della "non coltura", ti consiglio il vecchio ma intramontabile testo di una famoso agronomo giapponese, da poco scomparso: "La rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka. I principi di Fukuoka sono: non arare, non concimare, non diserbare, non potare.
Buona lettura...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
espansione

con la cultura contadina ovviamente si pota si taglia si estirpa etc

allora lascio in pace l'albicocco come giusto che sia
è un po' scarico negli ultimi anni
si starà riposando

e anche il susino lo lascio bello tranquillo

fatica risparmiata!!!
grazie
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Espansione.
Non volevo esortarti a non potare...ci mancherebbe!
Puoi fare un taglio di sfoltimento e ringiovanimento dei tuoi due alberi da frutto. L'Albicocco tende a essere alternante nella produzione e infatti necessità di più della potatura. Il Susino, invece, da buoni risultati anche se non viene potato.
Comunque, se ti vuoi documentare, anche la scienza ha riconosciuto, :shock: attraverso esperimenti, che le piante sono "senzienti".
Avrebbero, secondo gli onorevoli scienziati, il cervello nell'apice delle radici. E'stata, infatti, scoperta un’attività di tipo neurale che utilizza neurotrasmettitori e sinapsi a partire dalla estremità delle radici. Quindi: possono avere la sensazione di dolore.
Ma te guarda! Le Piante hanno una coscienza! e possono comunicare!!! :roll: Meno male che ci sono gli scienziati a dircelo....
Onore al Popolo in Piedi!

PS: riferimento: http://smokeandthink.com/blog/?p=289 (interessante)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
espansione

oramai è deciso
non le taglio

gli scienziati sono sempre indietro nelle scoperte
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Però spesso piante deboli potando ed asportando la parte malata ritornano floride; ricordo che Tsunki diceva che le cose sconvolgenti, come anche la guerra, dopo la distruzione generano rinascita e che la distruzione porta rinnovamento positivo, è necessaria.

Non si può applicare lo stesso principio anche alle piante, anche se non credo che loro siano tanto d'accordo?

Normalmente io poto spesso ulivi e/o altre piante; a volte mi sembra quasi che quando elimino parti malate le piante mi trasmettano riconoscenza.......o forse vorrei solo fosse così.

Animo y fuerza.

Yuma
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Avevo consigliato, infatti, un intervento di "ringiovanimento" o di leggera mondatura delle piante, così da eliminare parti secche, stente o malate. Buona norma sarebbe anche applicare del mastice ricicatrizzante, perlomeno per i tagli di una certa consistenza.
Una potatura, in effetti, è sempre un intervento "sconvolgente" e la pianta deve dare il meglio di se per riequilibrare le proprie funzioni fisiologiche.

Curiosità:
Potare proviene dal latino Putare (propr. nettare) da Putus=Purus : mondo, puro, schietto, pretto, che tiene alla radice PU che ha il senso di esser o rendere netto, alla quale probabilmente collegasi il greco PYR, fuoco [il gran purificatore]. Nettare una pianta eliminandone i rami inutili.
(cit. dal dizionario etimologico on-line- www.etimo.it)

AyF
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Dove io abito in realtà non è casa mia ma di mio suocero. Purtroppo quando pota applica una potatura che secondo me a volte è esagerata. Provo a spiegargli che così le piante soffrono ma lui fa sempre come ha sempre fatto, io non posso insistere perchè il terreno è suo e decide lui e qualche volta l'ho aiutato anche chiedendo scusa alle piante e agli alberi. Come compensazione faccio delle offerte, ma per quanto riguarda mio suocero? Posso fare io delle offerte per lui anche se non crede a tutto ciò?
Animo y fuerza

Nico
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Offerte al suocero? :shock:
Ohibò.... saresti il primo genero al mondo che cosparge Tabacco sulla testa di una suocero....
Casomai dovrebbe essere lui - "Il potatore folle colpisce ancora" - a fare offerte alle piante maltrattate...ma non credo che sia molto d'accordo. Il Tabacco, s'ntende... Tu che ne dici, Nico?

El Maldito
Animo y Fuerza

PS: avevo capito che intendevi fare le veci del suocero...ma altrimenti che Maldito sarei! 8)
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Argh...aspè :shock:
Qui c'è qualcosa che non va, non è il tabacco che vuole offerte da mio suocero, ma è mio suocero che vuole offerte dal tabacco perchè altrimenti se lo fuma tutto. In questo momento sono nei campi ad inseguirsi e a giocare a morra cinese per decidere chi deve offrirsi all'altro ma penso che proporrò ad entrambi di offrirsi a vicenda, così i vicini potranno rientrare nelle loro case e non fare più la guardia alle loro piantagioni di tabacco con in mano i fucili a pallettoni hehehehe :D

A parte gli scherzi si, mi chiedevo se potevo fare le veci di mio suocero per compensare per lui. Ma forse non si può fare vero?
Ognuno deve compensare da se per le proprie azioni e mi spiace che queste cose non si capiscono. Ammetto che anche io ho ancora molte difficoltà in questo e forse la mia è presunzione voler compensare per gli altri, ma sono dell'idea che qualcuno deve pur farlo per cercare di mettere un po di equilibrio a tutto questo scompenso generale che ci sta portando alla rovina. Qualcuno deve pur cominciare a farlo, anche nel proprio piccolo mondo e per chi ti sta vicino.
Animo y fuerza

Nico
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Nico.
Vedo che ti sei risposto da solo.
Compensare per le azioni altrui non credo sia efficace.
Consiglio del Maldito: Forse dovresti seguire tuo suocero mentre pota con la tua busta di Tabacco e spargere... eh eh :D
Buona Fortuna...Suerte!
Animo y Fuerza
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Ok seguirò il tuo consiglio, seguirò mio suocero ma non con una busta di tabacco, penso che una carriola invece basterà almeno per quest'anno. :lol:
Animo y fuerza

Nico
espansione

però il suocero fa parte del gruppo famigliare
e compensare qualcosa del gruppo famigliare può non essere sbagliato
è vero che il suocero non è parente di sangue ma penso che comunque un qualcosa di positivo si possa fare.

cmq io non ho ancora potato nulla
nanna

Messaggio da nanna »

Piacerebbe anche a me sapere se è possibile compensare per gli altri. Io a volte lo faccio, perchè o per stirpe famigliare, o anche perchè siamo tutti appartenenti alla razza umana, secondo me va bene lo stesso. Qualcuno tempo fa diceva che andando per i boschi li ripulisce dai bossoli dei cacciatori e dalla sporcizia in genere. Questo potrebbe compensare il male che altri hanno fatto, ma siccome siamo tutti legati spetta anche a noi compensare, credo. Al massimo avremo fatto offerte non sgradite agli spiriti...
Per quanto riguarda la potatura: ma il tuo albero produce? O è malato? Da quanto ho capito l'albicocco, come il ciliegio, non reagisce sempre bene alla potatura, io non lo toccherei.
Rispondi