La legge della compensazione
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Sembra che la legge della compensazione sia una delle cose più importanti da ricordare nella vita di tutti i giorni. Stavo rileggendo sul blog il racconto delle due donne povere. Per non aver compensato un dono della terra Suga ha pagato caro, e anche tutta la sua comunità e questo mi ha piuttosto allarmato: non si può rischiare di sbagliare.
Quando ricevo dei doni dalla terra o dalla natura compenso, con poco in realtà perchè non è molto una manciata di semi o una presa di tabacco, o parte del raccolto.
Al giorno d'oggi, in cui non dipendiamo più direttamente dai doni della terra, dovrei compensare per ogni occcasione di guadagno che arriva, perchè è quello che mi sostenta più che le occasionali mele del mio albero o i funghi e le castagne del bosco.
Insomma in parole povere dovrei donare sempre qualcosa agli spiriti, anche per quello che non so di aver commesso o che non ho riconosciuto come guadagno, così non mi sbaglio?
Quando ricevo dei doni dalla terra o dalla natura compenso, con poco in realtà perchè non è molto una manciata di semi o una presa di tabacco, o parte del raccolto.
Al giorno d'oggi, in cui non dipendiamo più direttamente dai doni della terra, dovrei compensare per ogni occcasione di guadagno che arriva, perchè è quello che mi sostenta più che le occasionali mele del mio albero o i funghi e le castagne del bosco.
Insomma in parole povere dovrei donare sempre qualcosa agli spiriti, anche per quello che non so di aver commesso o che non ho riconosciuto come guadagno, così non mi sbaglio?
Ieri mattina mentre mi recavo al lavoro ho trovato vicino ad un cassonetto per la raccolta dei rifiuti un piccolo gattino. Sicuramente abbandonato. Aveva la coda spezzata e le zampine di dietro senza peli e inoltre era tutto sporco di urina e feci. Dei cani lo avevano puntato e lui non si muoveva. Per salvarlo da morte certa l'ho preso e portato via con me con l'intenzione di farlo ristabilire e poi liberarlo di nuovo. Purtroppo a causa di un mio errore il gattino è morto comunque. Gli avevo costruito una cuccetta di fortuna per tenerlo al riparo e al caldo. Ma non mi sono accorto che quando ho messo il gattino in questa cuccetta gli ho shiacciato la coda, insensibile, con il peso della struttura e lui è rimasto bloccato senza lamentarsi. Questo purtroppo gli ha impedito di spostarsi e di mettersi sulle copertine che gli avevo messo dalla parte opposta per riscaldarsi. Come si compensa in questo caso? L'intenzione era di salvarlo, ma è morto comunque. Voi cosa avreste fatto?
Animo y fuerza
Nico
Nico
Hola Nico.
Sinceramente, visto le condizioni in cui l'hai trovato, l'avrei portato da un veterinario. Avrebbe ricevuto le cure opportune con i controlli del caso. Inoltre sarebbe stato al sicuro dal dottore fino a che non si sarebbe ripreso, lontano dalla tua sbadataggine involontaria (scusa ma non è un rimprovero). Magari, forse, sarebbe morto lo stesso. Chissà....
Anche a me è successo due settimane fa di soccorrere una gatta randagia vittima di un pirata della strada che l'aveva investita ed è poi scappato. L'ho portato dal veterinario e, nonostante le cure, è morta ugualmente. L'ho sotterrata e ho fatto rituale per accompagnare la sua anima nel regno dei morti.
Credo che anche tu l'abbia sotterrato e fatto preghiere e offerte agli spiriti.
Hasta luego Nico y Buena Suerte!
AyF
Sinceramente, visto le condizioni in cui l'hai trovato, l'avrei portato da un veterinario. Avrebbe ricevuto le cure opportune con i controlli del caso. Inoltre sarebbe stato al sicuro dal dottore fino a che non si sarebbe ripreso, lontano dalla tua sbadataggine involontaria (scusa ma non è un rimprovero). Magari, forse, sarebbe morto lo stesso. Chissà....
Anche a me è successo due settimane fa di soccorrere una gatta randagia vittima di un pirata della strada che l'aveva investita ed è poi scappato. L'ho portato dal veterinario e, nonostante le cure, è morta ugualmente. L'ho sotterrata e ho fatto rituale per accompagnare la sua anima nel regno dei morti.
Hasta luego Nico y Buena Suerte!
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hola MalditoMaldito ha scritto:Hola Nico.
Sinceramente, visto le condizioni in cui l'hai trovato, l'avrei portato da un veterinario. .....
.....L'ho sotterrata e ho fatto rituale per accompagnare la sua anima nel regno dei morti.
Non l'avevo visto molto grave, quindi avevo pensato che un po di cure sarebbero bastate.
per il resto si, l'ho sepellito e ho pregato per lui affinchè gli spiriti l'accompagnassero nel regno dei morti e ho fatto offerte agli spiriti.
ho fatto questa domanda perchè ho prolungato forse la sua sofferenza e gli ho procurato una morte diversa da quella a cui era destinato. Pensavo di aver alterato qualcosa nel suo ciclo di vita.Il destino del gatto era comunque di morire.
Non vedo cosa tu debba compensare.
Animo y fuerza.
Yuma.
Animo y fuerza
Nico
Nico
Secondo me, comunque, hai fatto bene a provare ad aiutarlo...Nico ha scritto:ho fatto questa domanda perchè ho prolungato forse la sua sofferenza e gli ho procurato una morte diversa da quella a cui era destinato. Pensavo di aver alterato qualcosa nel suo ciclo di vita.
Non potevi sapere se il suo destino fosse quello di morire o di vivere...
Yanàs
e poi...
...tutti i centri che "raccattano" animali malati si basano sul principio di provare ad aiutarli... Un pò come hai fatto tu...
La morte è un'eventualità che viene messa in conto, ma non per questo ci si tira indietro nel provare ad aggiustare qualcosa, specie quando è sicuramente l'uomo ad avere cagionato il danno...
...mi riferisco, ad esempio, a molti degli animali, fauna protetta (e mi è capitato di vedere gufi, allocchi, aquile), che arrivano nei centri di recupero perchè qualche cacciatore un pò... miope (anche se io userei ben altri termini) gli ha sparato.
...tutti i centri che "raccattano" animali malati si basano sul principio di provare ad aiutarli... Un pò come hai fatto tu...
La morte è un'eventualità che viene messa in conto, ma non per questo ci si tira indietro nel provare ad aggiustare qualcosa, specie quando è sicuramente l'uomo ad avere cagionato il danno...
...mi riferisco, ad esempio, a molti degli animali, fauna protetta (e mi è capitato di vedere gufi, allocchi, aquile), che arrivano nei centri di recupero perchè qualche cacciatore un pò... miope (anche se io userei ben altri termini) gli ha sparato.
Yanàs
Sono d'accordo, uno ci deve almeno provare.Yanas ha scritto:e poi...
La morte è un'eventualità che viene messa in conto, ma non per questo ci si tira indietro nel provare ad aggiustare qualcosa
:
Ogni volta che provo a curare un animale o un essere umano mi dico che tanto, se è giunta la sua ora, non sarò certo io a cambiare le cose ma questo non mi impedisce di fare la curanderia perchè, comunque, qualcosa succede sempre, sia nell'anima e nel cuore di chi riceve la cura sia nell'anima e nel cuore di chi la offre.
Ciao Nico
da ogni esperienza che viviamo impariamo delle cose e, se ne facciamo tesoro, potremo agire "meglio" in futuro.
Per quanto mi riguarda, ho imparato di più dagli sbagli e dalle cose che non sono andate per il verso giusto... per cui non ti crucciare e ti auguro che il tuo prossimo salvataggio di animali vada a buon fine.
Animo y fuerza
da ogni esperienza che viviamo impariamo delle cose e, se ne facciamo tesoro, potremo agire "meglio" in futuro.
Per quanto mi riguarda, ho imparato di più dagli sbagli e dalle cose che non sono andate per il verso giusto... per cui non ti crucciare e ti auguro che il tuo prossimo salvataggio di animali vada a buon fine.
Animo y fuerza
Elena