Il puma e il condor

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
totemtigre

Il puma e il condor

Messaggio da totemtigre »

Non so in quanti ricorderanno degli insegnamenti di sciamanesimo siberiano che mi ha dato mia nonna; comunque mi ha spiegato tsunki che erano tutte stupidaggini new age e che, e questo l'ho notato anche io, non portavano cambiamento nè miglioramento nella mia vita. Ad esempio il banalissimo rituale per trovare l'animale di potere consisteva nello sdraiarsi, immaginare di essere davanti ad un tronco cavo, scendere in una galleria che si apriva in questo tronco e via, l'animale che vedi è il tuo totem ( :x )
Per contro ho incontrato Wawa inti, uno sciamano indio che viveva nella foresta amazzonica e che saltuariamente viene in Italia perché sua sorella vive qui... lui mi ha detto che i miei animali sacri (così li chiama lui) sono il puma e il condor. Cosa sapete dirmi delle "proprietà" di questi animali... sull'indice degli animali non ci sono...

Buona fortuna,
Pacha (questo è il nome indio che lui mi ha dato)
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao Totemtigre.
Puoi trovare qualcosa girellando in Internet, tanto per farti un'idea sommaria.
Su questo sito c'è anche un link (molto new-age) su quello che gli americani chiamano "Animali totem" o "Animali guida" e che noi chiamiamo Animali di Potere. http://www.animalspirits.com/
Riguardo al Puma, che è (come il Condor) anche un'Arutam per la tradizione Shuar, ho trovato questo:

Il puma - o leone di montagna - è il simbolo per eccellenza della pura forza.

Questa può naturalmente venire usata a scopi benefici, come possiamo vedere nel caso di capi o guide ispirati da saggezza, oppure per fini e interessi personali, servendo per veri abusi di potere.

Chi osservi con attenzione i movimenti sinuosi, forti ed eleganti di questo grosso felino, può comprendere e imparare come corpo, mente e spirito possano essere portati in uno stato di completa armonia.

Dobbiamo comunque comprendere anche che più energia un individuo ha a disposizione, più diventa difficile e complesso saperla gestire e farne un uso equilibrato e ragionevole.

Il puma ci spinge a tenere fede alle nostre convinzioni più profonde e di attenerci sempre alla verità: queste sono le qualità che caratterizzano una persona in grado di comandare o guidare gli altri.

Ottenere una posizione di comando comporta però anche grandi difficoltà; per esempio è molto difficile riuscire ad accontentare sempre tutti, oppure riuscire a mantenere la pace sociale - o quella tra i popoli - molto a lungo.

Infine si deve badare bene di non diventare oggetto di manipolazioni esterne o di farsi sfruttare da persone senza scrupoli.

Un uomo con l'energia del puma deve evitare di mostrarsi pauroso o troppo fragile e deve essere pronto ad assumersi grandi responsabilità; inoltre dovrebbe cercare di mantenere un certo rispettoso distacco dai suoi simili. Il puma - o leone di montagna - è il simbolo per eccellenza della pura forza.

Questa può naturalmente venire usata a scopi benefici, come possiamo vedere nel caso di capi o guide ispirati da saggezza, oppure per fini e interessi personali, servendo per veri abusi di potere.

Chi osservi con attenzione i movimenti sinuosi, forti ed eleganti di questo grosso felino, può comprendere e imparare come corpo, mente e spirito possano essere portati in uno stato di completa armonia.

Dobbiamo comunque comprendere anche che più energia un individuo ha a disposizione, più diventa difficile e complesso saperla gestire e farne un uso equilibrato e ragionevole.

Il puma ci spinge a tenere fede alle nostre convinzioni più profonde e di attenerci sempre alla verità: queste sono le qualità che caratterizzano una persona in grado di comandare o guidare gli altri.

Ottenere una posizione di comando comporta però anche grandi difficoltà; per esempio è molto difficile riuscire ad accontentare sempre tutti, oppure riuscire a mantenere la pace sociale - o quella tra i popoli - molto a lungo.

Infine si deve badare bene di non diventare oggetto di manipolazioni esterne o di farsi sfruttare da persone senza scrupoli.

Un uomo con l'energia del puma deve evitare di mostrarsi pauroso o troppo fragile e deve essere pronto ad assumersi grandi responsabilità; inoltre dovrebbe cercare di mantenere un certo rispettoso distacco dai suoi simili.

da http://www.indianiamericani.it/animali/ ... 0puma.html
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
totemtigre

ti ringrazio, maldito... per il condor, visto che è anche un arutam per gli shuar, sai dirmi qualcosa?

Buona fortuna,
pacha[/list]
Salali

Messaggio da Salali »

Ciao Totemtigre.
Da quel che ho imparato qui (non essendo però ancora allieva ufficiale) è che la ricerca del o dei propri animali di potere deriva dalla cacéria (caccia). Lo sciamano t'insegna e ti guida per trovarli, ma sei tu che li devi trovare, ci devi mettere del tuo, perciò non ho capito se avete fatto una cacèria oppure, un rito o altro per dirti che sono proprio quelli gli animali di potere...:roll:
Mi sembra strano che lo sciamano ti abbia detto quali animali sacri ti accompagnano ma non ti abbia informato sulle loro peculiarità. Sapere chi sono non ti aiuta se non li conosci e non sai cosa comporta avere proprio quegli animali. Poi sicuramente ogni sciamano ha il suo metodo, non lo discuto, però al limite se hai modo di ricontattarlo chiedigli maggiori informazioni su tutto ciò che li riguarda e come ti ci devi rapportare.
Salali

Messaggio da Salali »

Mi son dimenticata di chiederti come mai ti ha dato il nome Pacha, cosa significa?
totemtigre

In pratica ha fatto un rituale particolare... ha trovato tre cose: il mio nome indiano, i miei "animali sacri" e un'altra cosa che ancora mi deve dire. Non ho idea di che abbia fatto... non mi spiega molto. Comunque il nome significa "Guerriero de pace y de terra"; gli "animali sacri" mi ha detto che sono questi, poi mi ha fatto cercare per due settimane ( :shock: ) su internet per trovare una foto per il puma e una per il condor nelle quali ha detto che dovevo rivedermi, ha detto che quello era il primo passo per "incontrarli". Prima di spiegarmi il secondo è sparito in amazzonia xD
Sfortunatamente ha una strana concezione del tempo, quindi non ho la minima idea di quando tornerà... (l'ultima volta mi ha detto che sarebbe stato via un mesetto e ci è stato quasi un anno) potrebbe tornare domani come tra dieci anni e quindi, intanto, cerco informazioni.

p.s. Le parole tra virgolette sono citazioni dirette dalle sue parole.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

puoi divertirti anche qui: viewtopic.php?t=366&highlight=puma

e qui: http://www.kondor.de/

ricordo a una cacerìa che si disse che il puma ha doti di grande adattabilità.
è il felino più ancorato a questa realtà.
adora stare accovacciato sui bordi delle rupi e guardare il vasto orizzonte circostante e sottostante...
maestro dell'agguato, fiero e audace, come più o meno tutti i felini.
ma forse ancora più solitario e altero dei suoi compagni.

fortunatamente per te totemtigre, tiene per la maggior parte del tempo le zampe a terra... il condor invece si libra a una altezza che può arrivare ai 7ooo metri!

Buona Fortuna!
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto: è il felino più ancorato a questa realtà.
adora stare accovacciato sui bordi delle rupi e guardare il vasto orizzonte circostante e sottostante...
maestro dell'agguato, fiero e audace, come più o meno tutti i felini.
ma forse ancora più solitario e altero dei suoi compagni.
Non so da dove vengano queste info di Corvoblu sul Puma, certo da nessuna tradizione sciamanica nota.
In Amazzonia, e dagli Shuar in special modo, il Puma non è considerato affatto fiero e audace, perché, a differenza del giaguaro, ha paura dell'uomo e in generale, come il gatto, sfugge lo scontro se non è indispensabile, anche qui al contrario del giaguaro.
Il giaguaro è perciò considerato incarnazione della fierezza e dell'audacia, mentre il Puma da molti, specie a livello popolare, è reputato addirittura vigliacco.
In realtà è maestro dell'agguato ma non della fierezza, bensî del comportamento opportunistico e accorto, teso a non correre rischi inutili.
Questo è dovuto soprattutto al fatto che è meno forte e potente di altri felini.
È considerato infatti - anche scientificamente - non uno dei grandi felini perché rispetto a loro, non ruggisce. È più simile a un enorme gatto selvatico.
Né è incarnazione della pura forza, come riporta il Maldito, visto che non è certo il più forte dei felini e tutti i nativi lo sanno benissimo... :roll:
È però molto aggressivo e l'aggressività è uno dei suoi poteri,.

Non so in che senso sia più radicato degli altri felini :?, come riferisce Corvoblu, tutti lo sono.
Neppure è più solitario degli altri, è come i felini in genere che - ad eccezione del gatto e soprattutto del leone - sono molto solitari. Il più solitario di tutti semmai sarebbe il Giaguaro, talmente restio alla socializzazione che il maschio e la femmina si irritano tra loro anche mentre fanno sesso!
Al contrario il Puma è considerato spesso dai nativi meno solitario di altri felini , prob. perché lo è meno del Giaguaro oppure perché si vedono spesso le femmine girare coi piccoli.

Dagli indiani del Nordamerica la femmina di puma è reputata incarnazione della promiscuità sessuale e dell'adulterio. E nelle visioni sui rapporti di coppia la sua apparizione può avere infatti questo significato.
È dovuto al fatto che le "pumette" hanno rapporti promiscui durante il calore e partoriscono figli da più maschi nella stessa gravidanza (come anche le gatte).
Alcune popolazioni sempre del Nordamerica considerano il Puma portatore del potere di leadership (spirituale o di altro genere), ma spesso un leader refrattario, che non desidera esserlo ma è costretto a farlo. Deve stare attento a non approfittarsi di questo potere o a non gestirlo in modo troppo opportunistico (tendenza appunto del puma).
I Cherokee, presso cui fui ospite un periodo, dicono che il puma fa dei gridi che somigliano a quelli di una donna, per questo lo associano al potere aggressivo femminile e, anche per questo, è reputato animale imprevedibile e dalle abitudini segrete.
Forse per queste ragioni alcuni lo legano alla leadership, tendenzialmente mediatrice e opportunistica, che è un tradizionale potere gestito dalle donne nelle famiglie e nei consigli tribali.
La femminilità è infatti uno dei poteri del Puma, come del gatto domestico, con cui ha diverse caratteristiche comuni (ma è più solitario del gatto).

Non so invece che poteri attribuiscano al Puma i Quichua, la cui tradizione è comunque imbastardita col cristianesimo e spesso molto ruffiana verso le aspettative occidentali.

Mi par di capire comunque che su internet circolino un mucchio di sciocchezze sui Poteri del Puma, immagino scritte da chi un puma non l'ha mai visto se non allo zoo... :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

wow. grazie dell'approfondimento. :D

per più radicato intendevo meno visionario e meno occulto del giaguaro o del giaguaro nero, maestri di viaggi sciamanici.
anche il fatto di essere adattabile e opportunista (anche in senso buono) lo rende un potere più terreno.
a differenza del giaguaro può vivere in una grandissima varietà di ambienti e territori diversi.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto: a differenza del giaguaro può vivere in una grandissima varietà di ambienti e territori diversi.
:shock:
Il giaguaro vive dal livello del mare fino a oltre 3500 m sulle Ande, vive nella selva, nelle paludi, in montagna, nella prateria e nel deserto (una volta ce n'erano molti in Nord America, ancora alcuni ve ne sono nel deserto dell'Arizona).
Al contrario degli altri felini, con l'eccezione della Tigre, si trova a suo agio nei fiumi e nell'acqua, dove nuota e pesca...
Ehm... In che modo il Puma vivrebbe in molti più ambienti? Quali? :?

In realtà tutti i felini sono molto adattabili ad ambienti diversi, la Tigre c'è in tutta l'Asia, dalla steppa siberiana fino alla giungla del Bengala.
L'unica eccezione è forse il Leone, che è solo nelle savane, nella savana-foresta e in alcune boscaglie decidue, ma questo soprattutto perché li abbiamo sterminati: un tempo c'erano leoni quasi ovunque, incluse le zone semi-desertiche e soprattutto le foreste, non per niente lo si chiamava il Re della Foresta.
C'erano leoni in Italia, Grecia e Spagna, in quasi tutta l'Africa e in tutta l'Asia meridionale.
Non c'è mai stato il leone nelle selve pluviali, però...
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

mi congratulo con il giaguaro. :lol:
e con tigre...
non so a memoria in quali territori e ambienti può vivere il puma.
che sia particolarmente adattabile è una informazione che so a memoria per averla sentita a una cacerìa.
ma si sa l'alzaimer impera. :lol:
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto: che sia particolarmente adattabile è una informazione che so a memoria per averla sentita a una cacerìa.
Probabilmente con adattabilità si intendeva l'opportunismo dell'animale, nel combattimento e nella caccia, ossia adattarsi in modo opportunista a situazioni sfavorevoli, mentre il Giaguaro, conscio della sua grande forza, fa poche concessioni e combatte anche se in svantaggio.

Comunque pure il Puma vive in molti ambienti diversi, dalle foreste dell'Alaska fino al deserto, la selva amazzonica e le Ande. Ma, appunto, è un carattere generale dei felini.
ánimo y fuerza

Tsunki
totemtigre

Vi ringrazio per le informazioni :)

Riguardo al condor, invece, cosa potete dirmi?

buona fortuna,
pacha
calasi

Messaggio da calasi »

Certo che non è proprio un bel quadro quello del puma, specialmente la femmina, ...sigh, povera me
calasi
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Totemtigre.
Salali ti ha lasciato un post su cui riflettere ... a mio avviso.
Rischiando di essere un poquito brusco (come Tsunki mi ha spesso definito) vorrei informarti che il nostro Uwishin (Sciamano) segue essenzialmente la Tradizione sciamanica amazzonica Shuar, alla quale è stato iniziato da molto tempo,anche se ha dovuto oppurtunatamente adattarla a noi occidentali (ma non certo edulcorandola o svilendola della sua essenzialità).
Avrai certamente letto gli articoli di questo sito riguardanti la Caccia all'Animale di Potere - Caceria: cerimonia molto importante e pregnate del cammino sciamanico individuale e collettivo.
Non è poi fondamentale al 100% conoscere le caratteristiche di un Animale di Potere, o come tu lo definisci Animale sacro, solo per scopi didattici, informativi o per semplice curiosità. La Rete web è piena di informazioni, schede, foto etc su animali con descrizioni più o meno esaurienti.
Come hai notato dai post di Corvoblu e Tsunki su questo topic, è facile cadere in errori,anche se inconsapevoli e ingenui, sulla vera identità sciamanica di un potente Spirito alleato come l'Animale di Potere.
La Sabiduria chamanica, ossia l'Arte sciamanica, è essenzialmente una Tradizione orale, che si apprende (originariamente e ancora in qualche angolo del mondo) in una comunità o, come nel nostro caso, nel corso di cerchi, rituali, incontri, ritiri o cerimonie in cui si pratica effettivamente lo sciamanesimo.
Non so se lo hai già fatto, ma il mio consiglio è quello di frequentare i Cerchi sciamanici , dove, non solo si conosce, ma dove si prende coscienza e consapevolezza del proprio Potere personale, sperimentando e apprendendo una Realtà che sfugge alle convenzioni attuali e alle costrizioni, alle quali ognuno si è legato più o meno liberamente e consapevolmente.
Non sono un affidabile pulpito dal quale pendere la bocca, visto la mia latitanza dai Cerchi, ma è questo che sentivo di scriverti.
Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi