Il puma e il condor
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
He he, indios sono famosi per le loro traduzioni libere (come ben si scopre quando ti serve un interprete... sigh), di fatto in lingua quichua, pacha significa soltanto "terra" o "mondo". Solo che è strano perché, per quanto ne sappia, è un nome femminile...totemtigre ha scritto:Comunque il nome significa "Guerriero de pace y de terra";
Però, come dicevo, di cultura quichua non sono esperto per niente.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Non direi proprio.calasi ha scritto:Certo che non è proprio un bel quadro quello del puma, specialmente la femmina, ...sigh, povera me
L'opportunismo non deve essere visto in negativo, anche se come tutti i poteri può diventare negativo, così come la fierezza del Giaguaro può diventare orgoglio testardo.
Il Puma è visto come codardo dagli Shuar, ma a livello popolare, non da parte degli sciamani: in realtà il suo opportunismo è anche astuzia e strategia, qualità ottime per vincere le guerre e per sopravvivere in tutte le circostanze. Lo stratega, come il Puma, è imprevedibile e, come il Puma, evita lo scontro non necessario e sceglie talvolta una ritirata strategica.
Dovendo sintetizzare i poteri del Puma, direi: agguato, astuzia, strategia, opportunismo, aggressività, ferocia, leadership, mediazione, imprevedibilità, segretezza.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Desculpame profesor Oscar (alias Kaya).
Avrei dovuto scrivere "non pendere dalle mie labbra" ? o: "da che pulpito viene la predica"...già...
E poi ... un tummi garbi punto in codesta veste di censore lessicale, modello "maestrina dell'uggia". Eppure tullo dovresti anche sapere:... ai toscani e, pessimamente a noi pratesi ci garba un fottio stropicciacci le parole sulla bocca. Semo un popolo di beceri che parla con la bocca larga...e allora ogni tanto ci casca quarcosa pe' le terre. E poi un si raccatta miha...
T'è andaa di lusso che t'ha trovo un pratese. T'immagini se tu rimbrottavi un livornese o un fiorentino? Un te l'auguro di certo!
Abrazo.
AyF
Avrei dovuto scrivere "non pendere dalle mie labbra" ? o: "da che pulpito viene la predica"...già...
E poi ... un tummi garbi punto in codesta veste di censore lessicale, modello "maestrina dell'uggia". Eppure tullo dovresti anche sapere:... ai toscani e, pessimamente a noi pratesi ci garba un fottio stropicciacci le parole sulla bocca. Semo un popolo di beceri che parla con la bocca larga...e allora ogni tanto ci casca quarcosa pe' le terre. E poi un si raccatta miha...
T'è andaa di lusso che t'ha trovo un pratese. T'immagini se tu rimbrottavi un livornese o un fiorentino? Un te l'auguro di certo!
Abrazo.
AyF
Ultima modifica di Maldito il lun 7 mar 2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
-
Ti ringrazio Maldito... terrò a mente il tuo consiglio.
(ho sbagliato il posto a cui ho risposto xD)
Buona fortuna,
Pacha.
(ho sbagliato il posto a cui ho risposto xD)
Buona fortuna,
Pacha.
Ultima modifica di totemtigre il sab 19 mar 2011, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Ti ha già risposto Tsunki ma anche a me sembra che invece per una donna sia un buon animale. Leadership e opportunismo sembrano delineare un quadro poco simpatico ma ho imparato proprio da quello che leggo qui e da quello che ho sentito ai cerchi che non è così. Soprattutto nelle situazioni pericolose è una dote fondamentale e un salvavita che proprio ad una donna mi sembra possa essere utile. Non a tutti è concesso coraggio e forza, e nemmeno servono sempre solo questi. Una buona dote, credo, per chi ha una famiglia da proteggere in momenti non così felici.calasi ha scritto:Certo che non è proprio un bel quadro quello del puma, specialmente la femmina, ...sigh, povera me
-
mhhh... ... ma che sola però!Tsunki ha scritto:He he, indios sono famosi per le loro traduzioni libere (come ben si scopre quando ti serve un interprete... sigh), di fatto in lingua quichua, pacha significa soltanto "terra" o "mondo". Solo che è strano perché, per quanto ne sappia, è un nome femminile...totemtigre ha scritto:Comunque il nome significa "Guerriero de pace y de terra";
Però, come dicevo, di cultura quichua non sono esperto per niente.
-
Il fatto che io mi riveda o no in questi poteri c'entra qualcosa o no?Tsunki ha scritto:Non direi proprio.calasi ha scritto:Certo che non è proprio un bel quadro quello del puma, specialmente la femmina, ...sigh, povera me
L'opportunismo non deve essere visto in negativo, anche se come tutti i poteri può diventare negativo, così come la fierezza del Giaguaro può diventare orgoglio testardo.
Il Puma è visto come codardo dagli Shuar, ma a livello popolare, non da parte degli sciamani: in realtà il suo opportunismo è anche astuzia e strategia, qualità ottime per vincere le guerre e per sopravvivere in tutte le circostanze. Lo stratega, come il Puma, è imprevedibile e, come il Puma, evita lo scontro non necessario e sceglie talvolta una ritirata strategica.
Dovendo sintetizzare i poteri del Puma, direi: agguato, astuzia, strategia, opportunismo, aggressività, ferocia, leadership, mediazione, imprevedibilità, segretezza.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Inesatto.Nico ha scritto:Ho scoperto che il puma è anche il mammiefero che salta più in alto di tutti, addirittura può arrivare ad un altezza di 3,10 metri con un solo salto, più in alto del canguro che arriva a soli 2,70 metri.
Il più alto salto documentato di un canguro è di 10 piedi ossia 3.048 metri.
Ma il puma salta certo più in alto, addirittura è riportato un salto eccezionale che raggiunse i 18 piedi cioè 5.864 metri!
Tuttavia il canguro non è celebre per l'altezza dei suoi salti, ma per la lunghezza, che raggiunge i 42 piedi ovvero 12.8016 metri (!), il record del mondo animale.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
woow , mi chiedo in termini di animale di potere in che caratteristiche si traducono queste eccezzionali dotiTsunki ha scritto:Inesatto.Nico ha scritto:Ho scoperto che il puma è anche il mammiefero che salta più in alto di tutti, addirittura può arrivare ad un altezza di 3,10 metri con un solo salto, più in alto del canguro che arriva a soli 2,70 metri.
Il più alto salto documentato di un canguro è di 10 piedi ossia 3.048 metri.
Ma il puma salta certo più in alto, addirittura è riportato un salto eccezionale che raggiunse i 18 piedi cioè 5.864 metri!
Tuttavia il canguro non è celebre per l'altezza dei suoi salti, ma per la lunghezza, che raggiunge i 42 piedi ovvero 12.8016 metri (!), il record del mondo animale.
Animo y fuerza
Nico
Nico