Appello

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Nico
Curandero

Appello

Messaggio da Nico »

Sotto consiglio di Tsunki riporto qui questo mio disagio:

Ho notato che ormai nel forum, degli anziani non scrive più nessuno tranne qualche piccolo intervento ogni tanto, specialmente nell'area tsèntsak che sembra morta ormai e sembro uno zombie vagante qua e la. Personalmente mi sforzo per creare i tre post minimi per non essere cancellato, ma come si fa se nessuno entra e legge quello che scrivi o semplicemente mi dice che scrivo cavolate?
E' vero che non bisogna parlare troppo per non sprecare potere, ma secondo me bisogna farlo pur circolare in qualche modo. Non ho nessun confronto diretto con nessuno per via della distanza e ho solo il forum per farlo, per questo mi sembra di essere solo in un deserto a volte. E credo che anche altri come me sentano la stessa cosa.
Sono arrivato al punto che mi chiedo a volte se le mie domande sono stupide!
Non sono molto bravo nello scrivere e se non fosse per Aguila forse sarei anche scarso in altre cose ma almeno ci provo a coinvolgere e creare spunti.
Credo che il supporto degli anziani sia molto essenziale e ne sento la mancanza.
Animo y fuerza

Nico
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Ciao Nico,
non sono tra i frequentatori più anziani del forum, né tra gli allievi più anziani, ma forse posso capire il tuo disagio.
viewtopic.php?t=490

Normalmente leggo tutto quello che viene pubblicato nelle aree del forum a cui ho accesso. Per i sogni in generale a volte rispondo e a volte non lo faccio perché non sempre sono sicuro dell'interpretazione o del'idea che mi sono fatto, o perché è già intervenuto qualcun altro e ritengo la sua interpretazione più o meno corretta, o perché voglio prendere tempo per pensarci meglio.

Gli tséntsak invece, dal mio punto di vista, sono una questione più delicata. Anche a me inizialmente stupiva il fatto che c'erano pochi interventi in quell'area.
Con il passare del tempo ho capito che occorre una certa esperienza, che ancora non ho, per poter dire che una cosa viene o non viene dagli tséntsak, o che sono gli tséntsak a manifestarsi in un certo modo, oppure no. Quindi spesso non mi sento di intervenire, soprattutto per non dire cose che possono fuorviare.
Inoltre ho capito che quella degli tséntsak è una conoscenza pratica, e in genere lo sciamano ti dovrebbe aver detto tutto quello che ti serve per raggiungere un determinato gradino nel suo percorso. Ciò che viene dopo ti sarà detto quando verrà il momento.

Condivido con te un punto. Il potere che circola in un Cerchio in cui c'è sintonia è più alto di quello che si eprime individualmente. Volendolo svluppare e sapendo come utilizzarlo si potrebbero ottenere dei risultati difficili se non impossibili da raggiungere individualmente. Tsunki nel post sull'Unità d'Italia scriveva che alla sua base c'era un Sogno comune. Personalmente sento la connessione al Cerchio in alcune cose che faccio, soprattutto con alcuni tséntsakeros del mio ciclo almeno fino a oggi. Il Sogno comune che si esprime attraverso il Cerchio forse appare ancora debole se non quando c'è Tsunki, anche perché forse non ho abbastanza potere per alimentarlo. Ma questo è il mio parziale punto di vista, e non so se vale per altri.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
halcòn

Messaggio da halcòn »

Si Nico,anche io nel forum ho aperto delle discussioni e non mi è stata data risposta o parere,forse non sono stata vista o non erano interessanti,l'ultima aperta era comunicazione con gli angeli........o una cosa del genere ma non cè stata discussione.......si ci sono molti iscritti ma pochi partecipano e mi dispiace anche a me.....speriamo in futuro,
un abbracio ciao Nico.
Halcòn ,suerte.
Salali

Messaggio da Salali »

Ciao Nico, anche io ho avuto le tue stesse sensazioni e quindi posso capire bene cosa intendi.
Onestamente pensavo che "qui funzionasse così" quindi che fossi io a sbagliare nell' aspettarmi più di quanto.
Continuo a partecipare e a scrivere perchè c'è una parte di me che sovrasta, questo tipo di sconforto e mi spinge a non mollare.

A volte ho pensato che gli Spiriti mi volessero mettere alla prova spingendomi alla "pazienza" (sono oramai allenata a questo :D ) quindi aspettando e rispettando soprattutto le Loro tempistiche e quelle altrui, a volte invece che non mi reputino ancora degna d'insegnamento o di andare oltre nella conoscienza, altre volte mi son sentita solo ignorata (non a livello personale logicamente) ed altre ancora ho pensato che ciò che scrivevo potesse risultare tediante o che non suscitasse interesse o anche magari troppo complesso (per i sogni) da analizzare... Insomma tanti i pensieri ed ipotesi ma poche le risposte certe e questo anche per me come per te è un pò frustrante.

Potrebbe sembrare che io parli/scriva troppo... ma in realtà magari non parlo per ore e giorni perchè mi concentro a far altro, quindi diciamo che poi scrivendo qui ...vado a pari :lol: ... No comunque non avendo possibilità di esprimermi su molte cose lo faccio per bene su dove so e posso farlo. Anche se sciamanicamente non è corretto...ma sono ancora all'inizio di un lungo percorso perciò ancora questo me lo concedo, in attesa di apprendere.

Non ho ancora partecipato a Corsi, Cerchi, Cacérie e quindi per me tutto è ancor più "misterioso" e lontano per certi versi, di quanto magari possa essere per te che hai potuto avere ulteriori accessi alla conoscienza.
Penso che tu sia fortunato per questo e se cerco di non mollare io che tengo ben stretto quel che ho accolto fin'ora, penso che tu abbia motivi e strumenti in più per non farlo...

Oltretutto da quel che ho potuto notare, ci sono momenti particolari dove c'è più partecipazione ed altri dove ve n'è appartentemente meno. Anche il M°Tsunki in questi momenti ho notato si limita molto nel rispondere, personalmente non ne ho avuto particolarmente a male perchè ho pensato che per lui questi momenti sono importanti per rivolgersi ad altro, e penso che valga anche per altri curanderos o utenti più anziani.

Vai avanti e prosegui il Tuo percorso, penso che anche questo periodo di "stallo" ne faccia parte, i momenti "più intensi" arriveranno per poi lasciar nuovamente spazio a quelli di "silenzio e quiete" che non è detto non portino qualcosa comunque. E' un ciclo continuo come un pò per tutto.

:wink:
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Grazie per il vostro intervento e preziosi consigli.
E' vero, devo armarmi di pazienza e aspettare, ognuno ha delle esigenze diverse dagli altri e tutti hanno impegni o problematiche da risolvere.
Purtroppo questa mia fase attuale mi spinge a cercare sostegno e forse questo mio post è un po egoista perchè non ho tenuto conto del fatto che gli altri se non scrivono è perchè avranno i loro motivi.
Ma se l'ho fatto però è perchè non è facile seguire un cammino e andare avanti senza capire se si è sulla strada giusta oppure no. Ecco perchè considero essenziale i consigli di chi più di me conosce ed è addentrato nello sciamanesimo. Per carità, lo sciamanesimo è pura pratica e pochissime parole ma credo che ogni tanto qualche aiutino ci vorrebbe :roll:
Poi considero molto importante la circolazione del potere, è come se su un automobile che deve essere sempre perfetta per la sicurezza e perchè possa portarti dove vuoi ad un certo punto una ruota comincia a sgonfiarsi e nessuno se ne accorge fino a a quando si sbanda e si finisce fuori strada. Se il potere non circola come dovrebbe potremmo diventare come quell'auto con la ruota sgonfia che rischia di sbandare. Questo è quello che penso.
Animo y fuerza

Nico
halcòn

Messaggio da halcòn »

Si anche io sono stata,......un pò frettolosa nel dire che ho aperto discussioni e non sono subito arrivate delle risposte,.........io credo nel potere del cerchio e del potere che circola anche nel forum,.....ma alle volte ha bisogno di tempo,di pause.....non sempre riusciamo ad assimilare e ad apprendere subito.....ci vogliono i tempi giusti......perchè è giusto la frase del vangelo"chiedete e vi sarà dato,bussate e vi sarà aperto"noi chiediamo....ma ci viene dato quando possiamo comprendere e assimilare,bussiamo ......ma ci viene aperto quando siamo in grado di oltrepassare la soglia......una cosa del genere.......spero di essere stata chiara.
suerte
Halcòn.
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

......ma ci viene aperto quando siamo in grado di oltrepassare la soglia......una cosa del genere.......spero di essere stata chiara
sei stata chiarissima :D
Animo y fuerza

Nico
Kaya

Messaggio da Kaya »

Ecco il nostro personale punto di vista (mio e del moderatore).

1) Non siate egocentrici, anche in negativo. Il forum non ruota intorno a voi, e se nessuno risponde ad un topic può essere per molti motivi, anche semplicemente perché nessuno ha niente da dire. Non per questo dovete pensare di aver scritto cavolate o prenderla a male perché nessuno risponde.

2) Il forum serve per fare domande (a cui è lecito attendere risposta), considerazioni (a cui non è oggettivamente corretto attendere risposta, anche se è piacevole) o per raccontare esperienze (che possono essere interessanti o meno, a seconda del lettore).

3) Lo stile di scrittura ha un suo peso. Le domande è meglio se sono concise e circostanziate. Le esperienze e i racconti funzionano di più se sono sintetizzati o suddivisi in parti e postati in più post.
Post lunghi sono spesso saltati …e basta.

L’italiano e la punteggiatura, così come gli spazi e gli a capo, aiutano ….
4) Molti argomenti sono stati trattati in questi anni sul forum oppure sono disponibili numerosi articoli di Tsunki sul sito. Prima di postare una cosa che vi interessa, è sempre meglio fare una ricognizione approfondita.

5) Discorso a parte la sezione dei sogni. Come diceva Massimo Troisi per spiegare il motivo per cui non leggeva: “Quelli sono in mille a scrivere, io uno a leggere!”.

6) Gli anziani. Se circoscriviamo il discorso alle 10-12 persone che io considero gli anziani rimasti, bisogna rilevare che: alcuni non hanno praticamente il computer o lo sanno appena accendere; alcuni lavorano durante il giorno e poi alla sera studiano, fanno corsi o esercizi, quindi il loro accesso al forum è effettivamente limitato; altri non sono loquaci per natura normalmente, figuriamoci su un forum; infine per diversi motivi ci sono periodi in cui alcuni non accedono al forum o a internet.

Detto questo condivido la tua ipotesi che soprattutto il contributo degli anziani aiuta la circolazione di potere, e raccolgo il tuo appello invitando gli anziani abili e in età adulta a scrivere un po’ di più sul forum. Così adesso se Nanki ti copre di miserie appena scrivi qualcosa non potrai che prendertela con te stesso. :D

Per tutto quanto non detto qui vi riporto alle regole del forum scritte da Tsunki (in cui si capisce bene cosa vuol dire essere concisi ...) 8)
viewtopic.php?t=685

Animo y fuerza
Kaya
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Kaya ha scritto: Così adesso se Nanki ti copre di miserie appena scrivi qualcosa non potrai che prendertela con te stesso. :D
arghhhh :? non ci avevo pensato, povero me!!

Per tutti i punti che hai elencato li accetto tutti, sono chiari e concisi come quelli di Tsunki e cercherò di essere meno egocentrico :roll: ma però rimane la questione circolazione del potere che secondo me è fondamentale.
Non pretendo che rispondano alle mie domande così da sentirmi felice e appagato per carità, credo però che se ognuno mette del suo in questo forum automaticamente si creano spunti per tutti e coinvolgimento maggiore, anche per chi non frequenta i cerchi e vorrebbe avere le idee più chiare per valutare meglio se farlo oppure no.
Poi questa è una mia idea e potrebbe essere non condivisibile.
Animo y fuerza

Nico
Kaya

Messaggio da Kaya »

Tieni conto che c'è gente che sono anni che sta "mettendo del suo in questo forum"; anche la stanchezza ha il suo peso.
Ay F
Kaya
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Kaya ha scritto:Tieni conto che c'è gente che sono anni che sta "mettendo del suo in questo forum"; anche la stanchezza ha il suo peso.
Ay F
Kaya
Giusto! E se tu, Nico, vuoi sapere che cosa tutti costoro - me incluso - preferiscano fare, basta che guardi l'avatar di Kaya... 8)
ánimo y fuerza

Tsunki
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Tsunki ha scritto: Giusto! E se tu, Nico, vuoi sapere che cosa tutti costoro - me incluso - preferiscano fare, basta che guardi l'avatar di Kaya... 8)
hahahaha adesso mi spiego tutto :D
Animo y fuerza

Nico
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Nico y otros.
Concordo con quello che ha scritto Kaya ma aggiungo che ci sono anche coloro che non hanno una buona linea Internet e che devono fare a pugni con una chiavetta che no arranca (non funziona! mannaggia...).
Per leggere i post devo fare quasi sempre un copia/incolla e leggerli off-line. E' lo svantaggio di non vivere vicino ai centri urbani. Io vivo in campagna e la linea va e viene a secondo se l'etere mi consente di rimanere collegato almeno per qualche minuto.
Comunque raccolgo l'invito di Nico y su companera Aguila.
Suerte.
Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Taranis

Messaggio da Taranis »

Caro Nico,quando posto qualcosa sul forum e non ottengo risposta penso nell'ordine:
1)non interessa a nessuno? Vabbé!
2)è davvero tanto sciocco l'intervento? Vediamo...
3)ma non passa nessuno da 'ste parti? Avranno da fare.

Poi se proprio una risposta mi serve, da personcina pedante quale so essere all'occorrenza, mi segno la domanda e la pongo di persona ai malcapitati "anziani"/al "povero sciamano" che a quel punto, pugnalati tradimento potranno soltanto rispondere. :wink:
Per il resto ognuno ha la sua vita, le sue cose e le sue priorità e non posso pretendere che quelle persone siano sempre lì per me.
Un saluto a tutti.
Taranis

Messaggio da Taranis »

... e grazie.
Rispondi