Concentrazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Violet

Concentrazione

Messaggio da Violet »

Carissimi amici del forum,
Faccio molta fatica a mantenere la concentrazione durante le prove di incontro con l'animale di potere. Pratico più che altro di notte,prima di andare a dormire,quando tutto è silenzioso,per evitare di distrarmi con rumori e altro. Ascolto una traccia con un tamburo per avvicinarmi meglio al contatto spirituale e controllo il mio respiro.A volte riesco ad avere incontri brevi ma mi stacco troppo facilmente...Non riesco a concentrarmi,cosa posso fare?
Grazie

Ciao
Violet
Elena

Contatti con l'Animale di Potere

Messaggio da Elena »

Ciao Violet

un buon modo per entrare in contatto con il proprio Animale di Potere è danzarlo, a casa propria o meglio ancora nella natura.
Per me un altro buon modo è stabilire un contatto con lui mentre cammino in montagna o nei boschi o in altri luoghi naturali. Soprattutto all'inizio è consigliabile farlo in un ambiente naturale che sia congeniale all'Animale, ovvero cercando un habitat che sia il più possibile simile a quello in cui l'Animale vive. Ad esempio se è un uccello che frequenta ampi spazi aperti, è bene cercare un posto in montagna con orizzonti aperti. Se è un animale marino, una spiaggia solitaria (trovandola..) è adatta.
All'inizio cerca di visualizzarlo, poi con la pratica lo sentirai facilmente vicino a te.
Più che la concentrazione, mi sembra utile l'intenzione, il vero desiderio di contattarlo. Insomma fa molto più il cuore che non la mente.

Animo y fuerza
Elena
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Non mi è chiaro come ti sia stato insegnato a entrare in contatto con l'animale di potere. Ce lo puoi spiegare?
Per il resto concordo con Elena e mi associo ai suoi suggerimenti.
Se non sia come fare la danza, una danza fai-da-te, improvvisata, può funzionare, ma più spesso no che sì. Ci sono dei metodi tradizionali di base per danzare il proprio Animale, che forse chi te l'ha portato potrebbe insegnarti.
ánimo y fuerza

Tsunki
Violet

Re: Contatti con l'Animale di Potere

Messaggio da Violet »

Elena ha scritto:Ciao Violet

un buon modo per entrare in contatto con il proprio Animale di Potere è danzarlo, a casa propria o meglio ancora nella natura...

Animo y fuerza
Ciao elena,grazie per il consiglio,proverò a fare anche questo tentativo.Purtroppo non ho la possibilità di andare in montagna ma solitamente,se non pratico a casa,vado nei campi e cerco di fare qualcosa.Solo che tra una cosa e l'altra apro gli occhi per qualsiasi rumore che sento...e non mantengo un contatto continuo...vedrò se con il tuo consiglio avrò risultati migliori. Grazie ^^
Violet

Messaggio da Violet »

Tsunki ha scritto:Non mi è chiaro come ti sia stato insegnato a entrare in contatto con l'animale di potere. Ce lo puoi spiegare?
Per il resto concordo con Elena e mi associo ai suoi suggerimenti.
Se non sia come fare la danza, una danza fai-da-te, improvvisata, può funzionare, ma più spesso no che sì. Ci sono dei metodi tradizionali di base per danzare il proprio Animale, che forse chi te l'ha portato potrebbe insegnarti.
In sostanza mi è stata trovata un'aquila da un amico sciamano.In seguito mi disse che per mantenere il mio animale totem avrei dovuto fare della meditazione,meglio con il suono continuo di un tamburo,che mi avrebbe portata nel mondo degli spiriti. Così ho fatto. La prima volta ricordo di aver visto la mia aquila girare su se stessa facendo su e giù con la testa...e mi sono messa anche io a fare come lei. Però ripeto che il mio problema è mantenere la concentrazione...infatti non riesco sempre a vederla e se riesco è per pochissimo....
Yuma
Tséntsakero

concentrazione

Messaggio da Yuma »

Ciao Violet,
ho da pochi mesi un animale di potere e quindi poca esperienza; per quel che mi riguarda, i migliori risultati non li ho raggiunti con la concentrazione, ma "prestando" il mio corpo allo spirito dell'animale; mi spiego:nel tuo caso credo che sia fondamentale, innanzitutto, fare una danza dell'animale di potere almeno una volta la settimana (puoi trovare come fare, se vuoi, anche nel libro "La via dello sciamano" di Harner, ed. Mediterranee) in cui tu "diventi" il tuo animale di potere come se gli prestassi il tuo corpo; un'altra cosa molto importante è andare in campagna almeno una volta la settimana se puoi; nel tuo caso sarebbe ideale un posto in alto in cui, come un'aquila, sentire il vento nelle ali (puoi alzare le braccia per aumentare questa sensazione) e guardare il mondo dall'alto come se volassi; pensa spesso al tuo animale, magari modificando anche la tua alimentazione per avvicinarla alla sua; lo gradira' ; penso che se riuscirai a stabilire un buon "feeling" con lui, non solo non lo perderai, ma ti sara' molto piu' facile chiamarlo e concentrarti su di esso; tieni una foto o un poster in casa tua ed impara il piu' possibile su di lui;importante sarebbe imparane il grido e cercare di ripeterlo. A proposito, c'e' un tema intero sull'animale di potere nel forum, credo ti sara' utile leggerlo approfonditamente come il capitolo su di lui nel sito.
Animo y fuerza.

Falconero
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Violet ha scritto:
In sostanza mi è stata trovata un'aquila da un amico sciamano.In seguito mi disse che per mantenere il mio animale totem avrei dovuto fare della meditazione,meglio con il suono continuo di un tamburo,che mi avrebbe portata nel mondo degli spiriti.
Il tuo amico è uno sciamano... di quale tradizione?
Visione sciamanica e meditazione sono pratiche diverse, tra l'altro non si medita coi tamburi, semmai con altri strumenti.
Anche se spesso sciamani nativi, sapendo che gli occidentali conoscono (si fa per dire... ) la meditazione, dicono sbrigativamente di fare una meditazione.
In realtà è molto improbabile ottenere risultati buoni e autentici in quel modo, tranne per chi è già avanzato e ha tsentsak e spiriti aiutanti.
Per contattare l'animale di potere o si scende nel Mondo Sotterraneo (o in altri Mondi degli Spiriti), sapendolo però fare e non avendolo appreso da un libro o da qualche pseudo-sciamano new age, perché la pratica mal fatta può comportare dei rischi oppure essere del tutto inefficace, una semplice fantasia.

Altrimenti il modo migliore è la Danza - che pure andrebbe insegnata da chi la conosca davvero - e concordo per il resto con falconero.
ánimo y fuerza

Tsunki
Violet

Messaggio da Violet »

-Il tuo amico è uno sciamano... di quale tradizione?

Non credo abbia una tradizione precisa...è della sua tradizione,direi molto personale.Segue il suo istinto.

-Visione sciamanica e meditazione sono pratiche diverse, tra l'altro non si medita coi tamburi, semmai con altri strumenti.

Su questo non so cosa dire...mi sto interessando alla pratica sciamanica ma non so nulla quindi seguo esempi di persone che hanno esperienza per poi decidere con quale mi sento + a mio agio.

-Altrimenti il modo migliore è la Danza - che pure andrebbe insegnata da chi la conosca davvero - e concordo per il resto con falconero.

Questo l'ho provato anche io e mi son trovata bene! ^^
Recandomi in un luogo naturale e cercando di fare del mio meglio.

Per il resto,avendo poca esperienza,cerco di scambiare opinioni con altri sciamani (quindi voi) per capire meglio come si vive questa spiritualità.Libri ne ho letti...sia di nativi americani che di sciamani siberiani...per cercare tutte le realtà. La concentrazione mi risulta faticosa...

Grazie del vostro aiuto!

Violet
saveconi
Contatta:

Messaggio da saveconi »

Shiamani fai da te? No Tsunkitour? ahi ahi ahi

Ho come la netta sensazione che si pretenda di diventare shiamani "ascoltando" degli amici che a sua volta lo sono diventati per corrispondenza oppure sentendo il proprio "io interiore".

Non avete capito.

La pratica dello shiamanesimo è prima di tutto CULTURA e SAPERE tramandato da generazioni che ha necessariamente bisogno di essere appreso da chi a sua volta lo ha appreso con un apprendistato diretto.

Sarebbe come se volessi imparare l'arte dell'ipnosi leggendo un libro invece che recarmi da uno psicoterapeuta esperto di ipnosi e seguire con lui un corso.

Non si diventa sciamani leggendo libri.

Non si diventa sciamani ascoltando gli amici.

Non si diventa sciamani dicendo di volerlo diventare.

Si può diventare sciamani SOLO e SOLTANTO se ci è dato di diventarlo, non tutti ne hanno infatti la vocazione/possibilità ed è NECESSARIO seguire ed unirsi a pratiche e rituali DAL VIVO per imparare.

Senza questi presupposti non si va da nessuna parte.

State ben attenti quindi a come intendete lo sciamanesimo in generale.

UN NON SCIAMANO
Saverio
Awa

Messaggio da Awa »

Scusa, Violet, ti faresti curare da un medico "che segue il suo istinto" e che ha appreso a fare diagnosi e somministrare medicine leggendo libri ?
Io no

Per capire bene cosa intendo, leggi i post "Diventare uno sciamano", nelle "discussioni generali" di questo forum.

Poi (credo sia importante...) cerca di distinguere la fantasia dal vero, perchè nel migliore dei casi non porta a nulla :?
Mollyforever

Messaggio da Mollyforever »

Io invece sono d'accordo con Violet.
Tu non ti sei incarnato per soddisfare le mie aspettative,io non mi sono incarnato per soddisfare le tue,se ci troviamo d'accordo possiamo fare della strada assieme,altrimenti che ciascuno vada per la propria.
Violet

Messaggio da Violet »

-Si può diventare sciamani SOLO e SOLTANTO se ci è dato di diventarlo, non tutti ne hanno infatti la vocazione/possibilità ed è NECESSARIO seguire ed unirsi a pratiche e rituali DAL VIVO per imparare.

Grazie Saveconi! Io cerco sempre pareri perchè da qualunque parte arrivano sono sempre importanti.Anche se non sei sciamano avrai le tue esperienze.
Quindi,secondo il tuo parere,si può diventare sciamani solo con un corso? Bisogna avere un insegnante per diventare sciamani e non lo si può diventare perchè semplicemente gli spiriti ce l'hanno detto perchè sanno che siamo portati? Io penso,ma è solo una mia teoria da poco culturata in materia,che lo sciamanesimo,come tutte le pratiche che richiedono una particolare spiritualità,debba essere principalmente NATURALE,che venga da se stessi,d'istinto e non seguendo i passi di qualcun'altro.Si possono scambiare opinioni,seguire corsi,leggere libri...ma la spiritualità e il contatto col divino è strettamente personale,quindi ognuno segue il proprio istinto.Si leggono libri e si seguono corsi per sapere di + del mondo dello sciamanesimo come per qualsiasi altra pratica ma una volta imparate le basi ognuno se la gestisce come si sente,non copiando gli altri.Almeno questo è il mio principio di vita spirituale...se sbaglio allora vuol dire che non sarò mai una buona sciamana o non verrò considerata dal grande spirito ma una cosa è certa,sarò contenta di me stessa perchè ho fede in quello che faccio e quello che farò sarà frutto del mio istinto e del mio cuore.

-Ti faresti curare da un medico che segue il suo istinto?

A volte l'istinto supera la scienza.In passato ho avuto grossi problemi di salute che i medici non mi hanno curato ma che ho risolto andando da un pranoterapeuta (per fare un esempio) e dal mio amico sciamano. Ora sto bene! Questi sono solo punti di vista...magari mi è andata bene,coincidenza,ho trovato persone che per istinto se la sanno cavare,ma ritengo che nella nostra anima,nella nostra vita ci sia una parte di noi che non conosciamo,che non sappiamo usare perchè la ignoriamo,ed è quella spirituale,la stessa che ci ha spinto ad interessarci allo sciamanesimo o ad una qualsiasi altra pratica religiosa/spirituale che sia. Quando chiudiamo gli occhi siamo noi e lo spirito e nessuno può insegnarci come viverlo.

Grazie di cuore e a presto!!!
Violet
saveconi
Contatta:

Messaggio da saveconi »

Ciao Violet,
esatto: per diventare sciamani è necessario rivolgersi a chi sciamano è già ed apprendere con lui le tecniche di base.
Chi ti dice che quella che ritieni essere la voce degli spiriti nn sia invero la tua fantasia o un semplice moto di stomaco causato dalla peperonata del giorno prima?

I cammini spirituali che si fondano su culture che non conosciamo e che hanno radici molto antiche vanno seguiti con la cognizione che un libro di certo non può darci.

Ho letto 3 libri sullo sciamanesimo e mi sono fatto un'idea: i libri non servono se non a farsi una cultura teorica.

Ma lascio la parola a chi sa più di me!

Ciao

Saverio
Kaya

chiarimenti

Messaggio da Kaya »

Cari amici facciamo un po di chiarezza!
In questo forum non c'è nessuno, Tsunki a parte, che è uno sciamano.
Conosco qualche sciamano che abita in Italia, ma si contano sulle dita delle mani, e quelli non nativi sulle dita di una…
E probabilmente nessuno noi lo diventerà, o al massimo uno o due, ma questo è un mio pensiero.
Per diventare sciamani servono due cose (collegate): essere predestinati, diciamo ricevere una chiamata dagli spiriti, ed un lungo e difficile tirocinio con uno sciamano (vero), che, oltre che trasmetterti le sue conoscenze, ti passa, a volte, anche parte dei sui poteri (ad esempio degli spiriti aiutanti o degli oggetti di potere).
Fra i Celti, per diventare druidi, ci volevano venti anni di apprendistato.
Non esiste altra via.
Quando si dice che lo sciamano (o apprendista tale) segue il suo istinto, è in parte vero e in parte falso: sono gli spiriti a fargli arrivare precisi messaggi (ma comunque a lui spetta il compito di interpretarli nel modo giusto e di metterli in pratica).
Peraltro, come dicevo, non mi sembra che qualcuno abbia intrapreso il cammino dello sciamano…..ma può anche darsi che qualche eccezione ci sia.
Ciò non toglie il fatto che in un ospedale non è importante solo il “primario” che opera a cuore aperto, ma anche che ci siano bravi infermieri capaci di fare una medicazione o suturare una ferita, o dei buoni fisioterapisti in grado di rimettere “dritti” i loro pazienti, o semplicemente qualcuno che si occupi di tener pulito l’ospedale e i malati.
Ognuno secondo le sue capacità, i suoi talenti e, senza dubbio, il suo impegno costante e giornaliero di migliorare le sue prestazioni e le sue conoscenze, anche con l’aiuto degli spiriti, che in genere premiano sempre con preziosi “consigli” o doni l’impegno di chi è al servizio degli altri.
A volte (spesso) capita invece che la via sciamanica è seguita solo per aumentare il proprio potere personale e curare i propri interessi, ma questo non può funzionare a lungo……
Tornando agli sciamani veri, l’unica via possibile è seguire le tradizioni originali, perché si basano su un sapere antico di migliaia di anni, fondato sul rapporto diretto con gli spiriti della natura, dei mondi sotterranei e dei mondi celesti degli sciamani che si sono succeduti dai tempi dei tempi.
Questo sapere ancestrale (che non passa sui libri), ma passa da sciamano a sciamano, rappresenta le chiavi per aprire tutte le porte possibili; spetta poi al singolo sciamano, in ogni singola situazione girare la chiave giusta (se ne è in possesso), con il suo potere personale e con l’aiuto degli spiriti, seguendo il suo “istinto” e, in fondo, il suo libero arbitrio.
Riassumendo: un campione di basket deve avere un talento innato, ma non diventerà mai tale senza un ottimo allenatore, una buona squadra, anni e anni di duri allenamenti e una volontà di ferro.
Sciamani? avanti c’è posto.
Animo y fuerza
Vittorio
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Ciao a tutti,
vi invito a leggere bene sul sito la differenza tra sciamano e curandero;lo sciamanesimo è la forma di spiritualita' più antica del mondo e mi si addice particolarmente anche perche' e' quella piu' pratica, in cui si sperimenta realmente senza "dogmi" o imposizioni; il rapporto "spirituale" è strettamente personale, ma proprio perche' è così pratica si ottengono più risultati seguendo regole dettate da millenni di esperienza perchè piu' efficaci; non si puo' seguire lo sciamanesimo in maniera superficiale o teorica semplicemente perchè non funziona bene, anzi, si potrebbero avere qualche difficoltà; lo sciamanesimo non è uno scherzo, ma se ci si applica con costanza ed abnegazione anche se non avessimo le doti per diventare sciamani, potremmo acquistare tale potere da diventare curandero, aiutare gli altri ed avere esperienze spirituali di tale forza da venire cambiati per sempre allargando la nostra visione della vita verso confini inimmaginabili.
Se intendiamo lo sciamanesimo solo come aumento della nostra potenza e conoscenza senza dare niente in cambio, rischiamo fortemente di perdere in poco tempo il potere amministrandolo male.
Sono un novizio e magari ho scritto qualche inesattezza, ma Vi invito tutti a provare a fare un cerchio assieme ad altri "apprendisti" e allo sciamano, magari a fare una vera ricerca dell'animale di potere o altro; sono esperienze che valgono mille libri; comunque, anche a me piace leggere molto, anche se in giro non tutta la bibliografia in materia e' valida (vedi specifica nel sito).

Animo y fuerza.

Falconero
Rispondi