Sogni e futuro

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Sogni e futuro

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno al forum. Volevo esprimere una mia perplessità in relazione al modo nel quale vengono interpretati i sogni qui sul forum, sulla scorta, credo, degli insegnamenti di Tsunki. Mi sembra che quasi sempre quanto viene riportato venga letto come una realtà futura che si sta in qualche modo incubando.
Io credo esistano sicuramente sogni, o parti di sogno, che si riferiscono al futuro, ma credo anche che tante volte i sogni rielaborino semplicemente il passato, rispondendo a finalità psichiche che non hanno a che fare con il futuro.
Non ho letto tutti i sogni e le interpretazioni della sezione, e magari mi sbaglio, però la mia impressione generale è che quasi sempre, se non sempre, si vadano a proporre significati del sogno che hanno a che fare con incubazioni del futuro, come se il sogno non fosse altro.
Magari, come ripeto, mi sbaglio, oppure non mi sbagio ed effettivamente la tradizione shuar o sciamanica di interpretazione dei sogni funziona così, quasi solo rivolta a leggere negli accadimenti onirici germi di futuro.

Ciao a tutti. Buona domenica.

Andrea
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

I suenos negli shuar tradizionali orientano quasi ogni loro attività; un tempo al mattino presto tutta la famiglia si interrogava sui sogni della notte e traevano auspici e presagi per la loro vita; in realtà normalmente sogni e visioni non vengono tenuti formalmenti distinti; per i sogni più difficili da interpretare si ricorre all'uwishin, meglio se anziano in quanto garanzia di potere (se è vissuto a lungo, è segno che ha un buon Arutam e molto kakaram).

I sogni possono essere influenzati da avvenimenti recenti del passato se questi hanno provocato particolari emozioni, come conferme, ma in genere interessano di più per interpretare il presente, ma specialmente per la via che indicano nel futuro, utili quindi per prendere decisioni; si può far sì che cose negative che devono ancora accadere siano meno pesanti e vi sono anche rituali per cercare di evitare che accada quanto preannunciato da sogni cattivi ( ad: esempio bruciando una specie di peperoncino rosso sotto il letto e gridando una specifica parola shuar).

Posso testimoniare l'efficacia ed il modo di usare i sogni con una mia esperienza recente: all'indomani della mia discussione di laurea ho fatto in due serate diverse due sogni: nel primo ero con altre persone e camminavo senza toccare il suolo, potevo innalzarmi solo volendo, pur senza volare alto, rimanendo con la gente o a livello degli edifici; nel secondo, il giorno dopo, avevo due mie zie che stavano morendo e di una ho visto poi la bara.
Sono due sogni positivi che coincidevano e facevano ben sperare; il giorno dopo ho preso 110 e lode, ma già ero convinto che le cose sarebbero andate bene da come erano andati quei due sogni.

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Dice bene Yuma.
I sogni, nella cosmovisione sciamanica, descrivono un passaggio di Potere che entra nella tua vita.
Il Potere che passa si sta materializzando nel presente o la farà nel futuro, i riferimenti al passato sono limitati: al più può essere un flusso di Potere che ha iniziato a scorrere da qualche tempo e quindi il sogno si è in parte materializzato nel passato, ma il resto è qualcosa che accade nel presente e prossimo futuro. O per i sogni di alto Potere, futuro più remoto.
Non possono riguardare solo il passato semplicemente perché quel potere è già passato ed è finito quindi non lo vediamo passare.
Le rielaborazioni psichiche di eventi passati non esistono, sono una fantasia degli psicologi: quando sembra che il sogno rielabori eventi passati è solo perché il cervello interpreta il potere che vede passare in base alla sua esperienza recente. Ma anche i sogni che sembrano rielaborazioni del vissuto, se vengono intepretati correttamente,rivelano eventi a venire.
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto:quando sembra che il sogno rielabori eventi passati è solo perché il cervello interpreta il potere che vede passare in base alla sua esperienza recente.
...e anche alla meno recente, aggiungerei, essendo credo l'intero vissuto (generalmente con una predilezione per le vicende più recenti) il filtro e l'alfabeto attraverso il quale si manifesta al sognatore il fluire presente del potere.

Perplessità sciolta.

Grazie Yuma e grazie Tsunki.

Ciao a tutti!

Andrea
Rispondi