Sciamanesimo e Caccia
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
un pollo o un maiale o qualunque altro animale viene imbottito di schifezze per arrivare molto prima ad una maturazione forzata che altrimenti richiederebbe il triplo se non il quadruplo del tempo.gattanera ha scritto:???? (O.O)Akileos ha scritto:l gli animali da cacciare non possono rispettare i tempi della natura i
Siamo circa 5 miliardi d'individui, non c'è nessuna possibilità di sfamare tutti con i tempi scanditi dalla natura.
Lo stesso vale per gli animali selvatici o almeno in semilibertà.
Orribile da dire,ma bisogna prenderne atto
- Pinchuruwia
- Moderatore
Ciao Nanna,nanna ha scritto:Domanda antropologica: la caccia è attività maschile, credo di non sbagliare affermandolo, in tutte le popolazioni che ora mi vengono in mente. Perchè nella cultura classica la divinità della caccia è femminile giovane (non come la signora degli animali, la potnia theron) e legata alla luna?
la tua domanda non mi è molto chiara, o meglio, credo di averla compresa, ma non mi sembra corretta. Non sono un esperto di mitologia classica, ma cercherò di risponderti.
La dea femminile giovane, dea della caccia e legata alla luna, a cui ti riferisci immagino che sia Artemide, Dea greca della caccia, dei boschi e della selvaggina. Ma, almeno a quanto ho letto su wikipedia, la Potnia Theron sarebbe una rappresentazione più arcaica proprio di Artemide, quindi sarebbero la stessa dea.
Non so se wikipedia sia corretto o meno, comunque è sicuro un legame tra la caccia ed il signore degli animali, o, in questo caso, la signora degli animali.
Il legame c'è, perchè un tempo lo sciamano trattava con il signore degli animali per avere il cibo sufficiente da cacciare per la propria comunità.
Per quanto riguarda invece il fatto che nella tradizine classica sia una dea, o una signora, e non un dio o un signore, potrebbe dipendere dal fatto che gli dei antichi avevano una molteplicità di poteri che nel tempo, o meglio nell'evolversi della società, sono passati ad essere rappresentati da più dei di sesso diverso, a seconda del tipo di potere veicolato.
Ad esempio nell'area mesopotamica, fin dal tempo dei sumeri, veniva venerata la dea Inana, considerata la dea dell'amore e della guerra (e anche di altre cose che ora non ricordo). Nel passare dei secoli, le altre società hanno ereditato questo culto, ma alla fine è arrivato alla cultura greca dove si era scisso in due dei, Afrodite e Ares, dove Afrodite era una dea, che veicolava i poteri più femminili di Inana, ed Ares era un dio, perchè veicolava i poteri più maschili.
Forse è successo qualcosa di analogo anche per il signore degli animali e Artemide, dove quest'ultima veicolerebbe una parte dei poteri che una volta si identificavano nel signore degli animali. Non sono sicuro, dovrei indagare meglio, ma potrebbe essere. Francesco ne sa sicuramente di più.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
- Pinchuruwia
- Moderatore
Scusa Akileos,Akileos ha scritto:l'uomo non potrebbe vivere di sola caccia e gli animali da cacciare non possono rispettare i tempi della natura perchè siamo troppi
la tua risposta si riferisce al post di Dhuma, ma dovresti specificarlo, altrimente un lettore del forum penserebbe che si riferisca alla domanda di Nanna e non capirebbe.
Grazie.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Mah... Artemide non mi sembra sia davvero dea della caccia.
Piuttosto dea della natura selvaggia e protettrice degli animali selvatici. Non c'è dubbio perché infatti uccide i cacciatori incauti che caccino una femmina gravida. Quindi regola la caccia degli uomini, per cacciare occorre venire a patti con lei. È simile al Signore degli Animali, come dice Churuwia.
Poi lei stessa è cacciatrice, ma è perché appartiene alla natura dei boschi, come gli animali, e gli animali vivono... cacciando!
È una dea, mi pare, che incarna la femminilità selvaggia e autosufficiente, che non ha bisogno dei maschi e anzi li detesta, è femminile perché legata alla Madre Terra e prob. perché è la vita selvaggia naturale contrapposta a quella civile incarnata dagli uomini, che lei appunto odia (pochi dubbi al riguardo: un tale solo per averla vista nuda viene trasformato in cervo e fatto sbranare dai suoi stessi cani!).
Al tempo nelle città greche c'era l'organizzazione appunto civile e giusta, del tutto maschile visto che presso i Greci le donne erano relegate nel gineceo. Mentre fuori dalla città c'erano i boschi (la Grecia non era ancora arida, lo diventò dopo a causa di Atena ossia delle intense coltivazioni di ulivi), del tutto selvaggi, ingiusti e pericolosi.
La femminilità selvatica di Artemide poi si contrappone anche all'altro femminile, quello dell'astuzia, incarnato da Atena. Poi diventò dea della saggezza e dell'intelligenza, qualità di cui si vanteranno gli uomini ad Atene (appunto), ma personalmente credo che all'inizio fosse dea dell'astuzia e dell'inganno, infatti è nume tutelare di "Odisseo dalle molte astuzie", che era abilissimo ingannatore.
Poi c'è ancora l'altro femminile, sessuale, inverecondo e suscitatore di rivalità maschili, odi e guerre, ossia Afrodite. E si puô continuare...
Come mai Artemide legata alla Luna? Mah, la luna regola la vegetazione e poi si contrappone al "sole" della città, ma certo è un fatto curioso che invece tra gli Shuar i poteri della Caccia vengano da Etsa, il Sole (!), raffigurato come un guerriero maschio.
Però, appunto, Artemide non mi pare una vera dea della caccia.
Poi forse tra i Greci il potere della caccia era molto governato dai lupi ,che cacciano di notte alla luce della luna. E infatti Artemide è raffigurata spesso in compagnia, oltre che di cervi, di cani, parenti dei lupi.
A me la Potnia Theron pare una dea precedente con poteri analoghi, ossia simile governatrice e protettrice degli animali selvatici, solo in un'epoca precedente in cui gli AdP della caccia erano - più che i lupi - i leoni, i leopardi e le aquile: infatti è alata e accompagnata da leoni o leopardi. È diversa da Artemide perché, almeno i leoni e le aquile, cacciano di giorno, col potere del sole, non della luna.
Prob. quando il numero dei felini nella Grecia meridionale è andato calando a seguito della civilizzazione, AdP della caccia sono diventati i Lupi e la Potnia Theron è stata soppiantata da Artemide. Imho.
Piuttosto dea della natura selvaggia e protettrice degli animali selvatici. Non c'è dubbio perché infatti uccide i cacciatori incauti che caccino una femmina gravida. Quindi regola la caccia degli uomini, per cacciare occorre venire a patti con lei. È simile al Signore degli Animali, come dice Churuwia.
Poi lei stessa è cacciatrice, ma è perché appartiene alla natura dei boschi, come gli animali, e gli animali vivono... cacciando!
È una dea, mi pare, che incarna la femminilità selvaggia e autosufficiente, che non ha bisogno dei maschi e anzi li detesta, è femminile perché legata alla Madre Terra e prob. perché è la vita selvaggia naturale contrapposta a quella civile incarnata dagli uomini, che lei appunto odia (pochi dubbi al riguardo: un tale solo per averla vista nuda viene trasformato in cervo e fatto sbranare dai suoi stessi cani!).
Al tempo nelle città greche c'era l'organizzazione appunto civile e giusta, del tutto maschile visto che presso i Greci le donne erano relegate nel gineceo. Mentre fuori dalla città c'erano i boschi (la Grecia non era ancora arida, lo diventò dopo a causa di Atena ossia delle intense coltivazioni di ulivi), del tutto selvaggi, ingiusti e pericolosi.
La femminilità selvatica di Artemide poi si contrappone anche all'altro femminile, quello dell'astuzia, incarnato da Atena. Poi diventò dea della saggezza e dell'intelligenza, qualità di cui si vanteranno gli uomini ad Atene (appunto), ma personalmente credo che all'inizio fosse dea dell'astuzia e dell'inganno, infatti è nume tutelare di "Odisseo dalle molte astuzie", che era abilissimo ingannatore.
Poi c'è ancora l'altro femminile, sessuale, inverecondo e suscitatore di rivalità maschili, odi e guerre, ossia Afrodite. E si puô continuare...
Come mai Artemide legata alla Luna? Mah, la luna regola la vegetazione e poi si contrappone al "sole" della città, ma certo è un fatto curioso che invece tra gli Shuar i poteri della Caccia vengano da Etsa, il Sole (!), raffigurato come un guerriero maschio.
Però, appunto, Artemide non mi pare una vera dea della caccia.
Poi forse tra i Greci il potere della caccia era molto governato dai lupi ,che cacciano di notte alla luce della luna. E infatti Artemide è raffigurata spesso in compagnia, oltre che di cervi, di cani, parenti dei lupi.
A me la Potnia Theron pare una dea precedente con poteri analoghi, ossia simile governatrice e protettrice degli animali selvatici, solo in un'epoca precedente in cui gli AdP della caccia erano - più che i lupi - i leoni, i leopardi e le aquile: infatti è alata e accompagnata da leoni o leopardi. È diversa da Artemide perché, almeno i leoni e le aquile, cacciano di giorno, col potere del sole, non della luna.
Prob. quando il numero dei felini nella Grecia meridionale è andato calando a seguito della civilizzazione, AdP della caccia sono diventati i Lupi e la Potnia Theron è stata soppiantata da Artemide. Imho.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Tra i norreni, per esempio, i poteri della caccia sono raffigurati dalla dea gigantessa Skaði, quindi una donna, però si presume che in tempi molto antichi essa fosse un'entità maschile (infatti il nome è tipicamente maschile)Tsunki ha scritto: Come mai Artemide legata alla Luna? Mah, la luna regola la vegetazione e poi si contrappone al "sole" della città, ma certo è un fatto curioso che invece tra gli Shuar i poteri della Caccia vengano da Etsa, il Sole (!), raffigurato come un guerriero maschio.
allo stesso tempo però, sempre per i norreni, il sesso del sole e la luna sono "inverti" rispetto a ciò che siamo abituati:
Il sole è rappresentato da Sòl, Dea Femminile, e suo fratello, la Luna è rappresentato da Màni, Dio maschile.
-Viana-
Del fatto che il sole sia femminile e la luna sia maschile presso alcuni popoli, si era già parlato altrove. In effetti ancora mi suona strano ma dei loro poteri io non so niente.
Non avevo pensato di sovrapporre la Potnia Teron ad Artemide perchè le trovavo molto diverse. Ma in effetti anche la potnia è raffigurata in modi molto diversi, da bellissima donna come la signora dei serpenti minoica a feroce mostro simile ad una gorgone. Quindi forse è solo uno slittamento di alcune caratteristiche da una divinità ad una diversa quando la civiltà è cambiata.
Però secondo me ha rilevanza il fatto che attributi di questa dea siano la gioventù e la verginità, cosa non necessaria per la signora degli animali. Io assocerei queste caratteristiche alla primavera e alla rinascita, anche forse all'iniziazione, ma appunto io ragiono secondo schemi scolastici.
Non avevo pensato di sovrapporre la Potnia Teron ad Artemide perchè le trovavo molto diverse. Ma in effetti anche la potnia è raffigurata in modi molto diversi, da bellissima donna come la signora dei serpenti minoica a feroce mostro simile ad una gorgone. Quindi forse è solo uno slittamento di alcune caratteristiche da una divinità ad una diversa quando la civiltà è cambiata.
Però secondo me ha rilevanza il fatto che attributi di questa dea siano la gioventù e la verginità, cosa non necessaria per la signora degli animali. Io assocerei queste caratteristiche alla primavera e alla rinascita, anche forse all'iniziazione, ma appunto io ragiono secondo schemi scolastici.