Natale o Sol Invictus nella cultura Sciamanica?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
pleia

Natale o Sol Invictus nella cultura Sciamanica?

Messaggio da pleia »

Scorrendo vecchi post, vedo che vi siete fatti gli auguri di Natale, con cartoline di Babbo Natale sulla slitta o simboli chiaramente occidentali.

Mi piacerebbe sapere... cosa viene "festeggiato" in sciamanesimo?

Grazie a chi risponde :D

ciao
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

pleia ha scritto:Scorrendo vecchi post, vedo che vi siete fatti gli auguri di Natale, con cartoline di Babbo Natale sulla slitta o simboli chiaramente occidentali.
Il solstizio di inverno, festa di grande importanza... e senza "virgolette". Ma anche "Santa Claus" che ha un'origine nettamente sciamanica, come si racconta in un vecchio post del Blog.
La festa del Natale comunque in Italia è di molto precedente al Cristianesimo.

Eppoi devo dire... non mi piace neanche "l'integralismo al contrario".
Molti anni fa c'era un ragazzo che veniva ai nostri Cerchi e con cui ebbi uno scambio di mail su non so cosa, in calce alla lettera io scrissi "buon natale", nella sua risposta lui scrisse: "non ti auguro buon natale, mi dispiace, non sono cristiano".
Per me questo era abbastanza il segno di riconoscimento di... un cretino integralista e intollerante.
Infatti poco tempo dopo, per fortuna, abbandonò il nostro Cerchio, e a distanza di anni venni a sapere che era diventato un cattolico intransigente e cercava modi di liberarsi degli Spiriti che aveva trovato nei Cerchi sciamanici, perché era convinto fossero demoni dell'inferno... :roll:
E nel suo caso, aggiungerei... magari! :twisted:
ánimo y fuerza

Tsunki
pleia

Messaggio da pleia »

Tsunki ha scritto:
pleia ha scritto:Scorrendo vecchi post, vedo che vi siete fatti gli auguri di Natale, con cartoline di Babbo Natale sulla slitta o simboli chiaramente occidentali.
Il solstizio di inverno, festa di grande importanza... e senza "virgolette". Ma anche "Santa Claus" che ha un'origine nettamente sciamanica, come si racconta in un vecchio post del Blog.
La festa del Natale comunque in Italia è di molto precedente al Cristianesimo.

Eppoi devo dire... non mi piace neanche "l'integralismo al contrario".
Molti anni fa c'era un ragazzo che veniva ai nostri Cerchi e con cui ebbi uno scambio di mail su non so cosa, in calce alla lettera io scrissi "buon natale", nella sua risposta lui scrisse: "non ti auguro buon natale, mi dispiace, non sono cristiano".
Per me questo era abbastanza il segno di riconoscimento di... un cretino integralista e intollerante.
Infatti poco tempo dopo, per fortuna, abbandonò il nostro Cerchio, e a distanza di anni venni a sapere che era diventato un cattolico intransigente e cercava modi di liberarsi degli Spiriti che aveva trovato nei Cerchi sciamanici, perché era convinto fossero demoni dell'inferno... :roll:
E nel suo caso, aggiungerei... magari! :twisted:
Apperò....beh, non è il mio caso. :D Non sono integralista...
solo un poco anticlericale. :D :D , ma non cretina
Il sol invictus è cmq antecedente al Natale e mi piacerebbe sapere di più.
Grazie
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Mi viene un dubbio sulla domanda di Pleia... A che latitudine ti trovi? Da queste parti in questo periodo dell'anno fa caldo, e al Natale molti di noi si inizia a pensare quando comincia a far freddo e addobbano i negozi di alberi natalizi e altre amenità commerciali (in nord Europa da inizio novembre) :roll:
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
pleia

Messaggio da pleia »

Mayu ha scritto:Mi viene un dubbio sulla domanda di Pleia... A che latitudine ti trovi? Da queste parti in questo periodo dell'anno fa caldo, e al Natale molti di noi si inizia a pensare quando comincia a far freddo e addobbano i negozi di alberi natalizi e altre amenità commerciali (in nord Europa da inizio novembre) :roll:

Vivo a Trento, caldo d'estate e freddo d'inverno!!!
( non è vero, è un detto superato!)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

pleia ha scritto: Vivo a Trento, caldo d'estate e freddo d'inverno!!!
Il detto che conoscevo io e che credo fosse l'"originale" era:

Se vuoi patir le pene dell'Inferno
a Trento d'estate
a Feltre d'inverno
:wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
pleia

Messaggio da pleia »

Tsunki ha scritto:
pleia ha scritto: Vivo a Trento, caldo d'estate e freddo d'inverno!!!
Il detto che conoscevo io e che credo fosse l'"originale" era:

Se vuoi patir le pene dell'Inferno
a Trento d'estate
a Feltre d'inverno
:wink:
Vero, me l'ero scordata

:oops:

ma non ti sfugge nulla..! :D :D :D
Rispondi