Sognare senza poter vedere

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Huyana

Sognare senza poter vedere

Messaggio da Huyana »

Generalmente nei sogni più che altro vediamo – nel senso di guardare - quello che accade, come protagonisti o come spettatori di noi stessi.
Periodicamente io faccio un tipo di sogno in cui la mia possibilità di vedere quello che accade viene ridotta.
Provate a fare qualcosa aprendo e chiudendo ritmicamente gli occhi, tenendoli chiusi per almeno una decina di secondi e poi aperti per altrettanto tempo, e avrete un’idea di come si svolge questo tipo di sogno.
La cosa particolare è che, essendo priva della vista, mi ritrovo ad avere percezioni sensoriali molto evidenti di altro genere: in pratica tatto e udito diventano particolarmente forti.
Fino a poco tempo fa questo tipo di sogno mi irritava, lo vivevo come frustrante, anche perché pur accorgendomi di sognare non riuscivo a modificare questa strana modalità percettiva.
Ultimamente, dopo aver lavorato parecchio sui sensi grazie all’Apprendistato, mi sono chiesta se invece non potessi sfruttare questi sogni per approfondire le percezioni alternative alla vista.
L’altra notte ad esempio ho fatto un sogno in cui ero in un bosco e ad un certo punto, mentre non vedevo, mi sono resa conto di essere nell’erba alta perché la sentivo sbattere sulle mie gambe. La sensazione era assolutamente precisa e netta.
Non so se questo tipo di sogno e di lavoro possano avere un significato. Vorrei sapere se qualcun altro ha vissuto esperienze oniriche simili e se avete consigli e suggerimenti da darmi.
Gracias
:)

P.S. Perdonate il titolo un po' così della discussione ma non mi è venuta un'idea migliore...
Singarti

Messaggio da Singarti »

Dalla mia piccola esperienza se nel sogno ci vediamo nell'atto di muoverci nel buio senza aver paura, vuol dire che siamo coscienti del fatto che abbiamo le capacità per risolvere determinati problemi che in questo momento la vita ci mette difronte.
Huyana

Messaggio da Huyana »

Non mi muovo al buio. Mi muovo senza vedere, come se avessi gli occhi un po' chiusi e un po' aperti. Forse non mi sono spiegata chiaramente, comunque ti ringrazio per la risposta.
Singarti

Messaggio da Singarti »

Perdona sono io he ho interpretato male. Comunque quello che ricordo è l'unico aspetto positivo del Buio poichè del resto sognare rappresenta dolore e paura che il sognatore ha del futuro.
Direi che devi concntrarti su questo fatto il buio è dovuto alla privazione della vista, e anche in questo caso il significato sarebbe l'insicurezza verso una situazione che stà per accadere, ma potrebbe essere anche che in realtà non vedi perchè cerco di aprire gli occhi del corpo fisico, in un ambiente onirico, corpo onirico ma occhi fisici!

Spero di essermi spiegata...
Huyana

Messaggio da Huyana »

Si, sei stata chiara e ti ringrazio ancora.
Il modo in cui si interpretano i sogni comunque è variabile a seconda delle tradizioni e anche del tipo di lavoro che si stia facendo, quindi può darsi che altre interpretazioni giungano...
...oppure no :wink:
Rispondi