ànent

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
margot

ànent

Messaggio da margot »

Tempo fa feci un sogno. Vidi me stessa che cantavo un ànent in una lingua sconosciuta. L'altra me ripeteva questo canto, prima veloce poi sempre più lentamente, fino a scandire parola per parola.Mi disse:"devi ricordarlo".Ed io risposi:"sì". In effetti terminata la visione ripetevo il canto come mi era stato insegnato,non conoscendo però il significato delle parole...ma non riuscivo ad alzarmi..accendere la luce e trascrivere le parole.Così la mattina dimenticai tutto. :( . mi piacerebbe recuperare il mio ànent, ma non so come....qualcuno può aiutarmi? gracias!
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Per chi fosse nuovo, devo dire che ánent (alla lettera "supplica") è tra gli Shuar un canto di potere, ossia un canto sacro dato dagli Spiriti.
Questi canti sono invece chiamati ícaros in Perù, tra gli Shipibo-Conibo.
Comunque vengano chiamati hanno un grande Potere e servono, tra le altre cose, ad evocare alcuni Spiriti ausiliari.

Quanto al sogno di margot, è sicuramente l'autentico dono di un ánent. Spesso questi canti sono in lingue sconosciute, che sono di solito "lingue di Spiriti", ossia idiomi parlati da esseri di altri Mondi. Gli sciamani amazzonici imparano a comprendere le lingue degli Spiriti durante l'apprendistato avanzato, quando incontrano i Pásuk, Spiriti ausiliari signori degli tséntsak (V. l'articolo su Tséntsak e Spiriti ausiliari).
Ma il canto ha il suo Potere anche se non se ne capiscono le parole...

Purtroppo non conosco nessun metodo per riportare alla memoria un ánent dimenticato. :(
Di solito gli Spiriti ti danno una sola occasione di prendere un dato Potere: questo perché offrendo una cosa spesso, il suo potere diminuisce. E' una legge universale: la frutta di produzione industriale, disponibile a tutti in grande quantità e per tutto l'anno, non sa più di niente, ha perduto infatti il suo potere.

Raramente però un ánent può venirti dato due volte.
Senz'altro comunque, Margot, ti doneranno altri canti. E' una buona misura tenere un piccolo registratore vicino al letto e registrarlo immediatamente. E' più facile che scrivere.
ánimo y fuerza

Tsunki
margot

anent

Messaggio da margot »

Hola Tsunki, grazie per la tua risposta! Rimane l'amaro in bocca per non essere riuscita a trattenere il grande dono degli Spiriti, avrei potuto fare di più per trattenere con me il mio anent. Come dici tu il potere per essere tale non deve essere sprecato. Ed io ho perso la mia occasione. Ma questa è comunque una lezione che non dimenticherò. Chiedo scusa agli Spiriti.. :oops: e dico GRAZIE agli Spiriti.. Tsunki un forte abbraccio !!! :wink:
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Ciao a tutti.
Quando ero al Cerchio sul risveglio del tamburo, ho cercato e trovato nella natura un canto per il mio tamburo; mentre risvegliavo i miei tsèntsak mi è venuto di cantarlo, ma molto più accorato ed un po' modificato; pensavo di aver trovato il mio ànent, ma poi mi sono accorto che probabilmente mi sbagliavo perchè sere successive ho provato a svegliarli con fischi e gorgheggi e li ho trovati molto più attivi.
Ho letto nel libro di Harner che per trovare un ànent bisognerebbe girare in un bosco per un giorno intero senza incontrare nessuno con la ferma intenzione di cercare il proprio canto; domanda per Tsunki (o per chi ha la risposta): possiamo cercarlo così o converrebbe farlo solo durante un Cerchio apposito (sempre che gli Spiriti non ce lo donino prima spontaneamente)?

Animo y fuerza

Falconero
margot

anent

Messaggio da margot »

Personalmente,suoni e canti mi vengono in sogno.Dopo il risveglio dei tamburi ho sognato Tsunki che suonava il tamburo e mi guidava ad un ritmo particolare. Il problema come ho già detto è ricordarli....ma seguirò il consiglio del registratore.
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola a todos,

abbiamo perso il valore della supplica che confondiamo con la richiesta che tende a colmare il proprio io e i nostri desideri.
Toccando i tasti dell'umiltà, quella vera e spassionata, possiamo unire il nostro canto al canto degli spiriti.
Spogliamoci della corteccia del proprio ego, che è comunque importante ma non sufficiente per esprimere il potere latente in noi.

Auguro a Margot che gli spiriti donino un nuovo canto e che tu possa cantare con loro, invocando i tuoi spiriti ausiliari.

Hasta luego muchachos y muchachas.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Awa

Messaggio da Awa »

Anche io come Margot ho ricevuto finora alcuni canti in uno stato e tra il sogno e il dormiveglia, li ho sentiti non nella mia testa ma proprio come canti (vocalizzi o parole sconosciute ) che provenivano da fuori, tanto che l'ultima volta, pochi giorni prima di Natale, credevo fossero canti provenienti dalla chiesa che ho di fronte a casa, ma erano le 3 di notte, non c'era nessuno... La cosa è continuata per parecchio tempo ed era bellissima.
Il canto è un dono che arriva dagli Spiriti e credo che se vogliamo cercarne uno sia vero ciò che dice Scudocantante, e che un po' di sacrificio sia necessario affinchè gli Spiriti abbiamo pietà di noi e ce lo donino, ad es. digiunare prima...

Inoltre mi sono accorta, da qualche tempo, di un canto in sottofondo che intona il mio tamburo quando lo suono, si tratta di una musica e parole che però non capisco; mi piacerebbe esser capace di riprodurle perchè sono molto suggestive. E' successo anche ad altri di ricevere canti dal tamburo?
Rispondi