la morte e il morire

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

LA MORTE E IL MORIRE

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti. Che importanza ha nello sciamanismo il prendersi cura del corpo fisico della persona morta .
MANTIDE
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Nike

Messaggio da Kaya »

Il mio cane, Nike, che molti di voi conoscono, è stato accolto amorevolmente dallo spirito di Nonna Terra. E' sempre dietro alla porta ad aspettare che arrivi. Ha solo cambiato porta.....
Mitakuye oyasin
Vittorio
Freccia

Messaggio da Freccia »

Caro Vittorio, ti sono vicino.

Animo y fuerza
margot

la morte e il morire

Messaggio da margot »

Ti sono vicina Vittorio. Ci sono state diverse volte che ho accompagnato i miei pazienti, quelli in cui non c'era più nulla da fare, e che soffrivano, ad una morte dolce. Almeno lo spero. Esiste una compostezze e una dignità nell'animale prossimo alla morte che stupisce. .. Negli anni mi sono scontrata con persone che si accanivano nel pretendere una cura, anche quando non c'era più nulla da fare...o pretendere che il propio animale vivesse oltre il limite biologico...costringendolo a mangiare, a bere, a defecare, a somministrare inutli medicine. Ogni volta che ho effettuato un eutanasia, ho cercato per quanto possibile di farlo in modo sereno, mettendo una musica dolce di sottofondo, accarezzando il corpo dell'animale...fino al suo ultimo respiro..e augurandogli un buon viaggio! E auguro un buon viaggio anche al tuo cagnone.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Vittorio,
ti sono vicina. So quello che stai passando.

Un abbraccio.
Hathor
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Ciao Vittorio,
mi dispiace tantissimo... so quello che si prova e ti sono vicina!
Un bacione.
Yanas
fiorella
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 11 dic 2006, 16:31

Messaggio da fiorella »

Ho conosciuto Nike, vi assomigliavate :)
ti sono vicina

Un abbraccio
Animo y Fuerza

Fiorella
Awa

Messaggio da Awa »

Caro Vittorio, anch'io ti sono vicina. E' difficile immaginarti senza la sua compagnia silenziosa. Ma ti è accanto lo stesso, in un certo senso.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Buon viaggio, Nike!

Sit tibi terra laevis. Che la terra ti sia leggera
ánimo y fuerza

Tsunki
MERLOCARONTE
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 12:53

Messaggio da MERLOCARONTE »

MI DISPIACE MOLTO,
CHE POSSA SEGUIRE IL SUO CAMMINO SERENAMENTE
CIAO
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Ciao Vittorio, ti sono vicino e mi unisco agli altri nell' augurare buon viaggio a Nike.
Animo y Fuerza

Kaniats
Iwia
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 18:06
Località: guarda vai su per di la' un 'po piu in giu'a destra ecco poi li a sinistra

nike

Messaggio da Iwia »

un saluto ed un grattatina a nike il cane con la maglietta .che tu possa trovare erbetta verde e profumata di primavera sotto le tue zampotte ed acqua fresca che scorre per dissetarti, custode dello zio Oscar e della dolce Elena
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Re: la morte e il morire

Messaggio da Kaya »

Grazie a tutti per la vicinanza (a questo serve una comunità) e per esservi ricordati di quante volte Nike ha preso parte fisicamente ai nostri cerchi dando il suo contributo e ricevendo la benedizione degli Spiriti.

Questi giorni mi hanno insegnato molto: come dice Tsunki, "nei momenti di sofferenza entra potere...".
Ad esempio nel rituale che ho fatto, molti Spiriti sono venuti ad aiutarmi e in più ho scoperto di avere uno tsentsak specifico che fa proprio quello di mestiere, il traghettatore ….
Ho anche capito che essere “preparati”, sapere cosa fare nella pratica, prima e dopo, e sapere cosa succede all’anima del morto aiuta tantissimo a sopportare la perdita.
Il “non sapere” impedisce di farsene una ragione ed è molto più pesante da sopportare della perdita stessa.
Tsunki ha scritto: Si pregano - anche con lui - gli Spiriti e gli Antenati perché vengano ad accoglierlo e lo accompagnino. Ma questo bisognerebbe sperimentarlo in un incontro o un cerchio.
Spero che nel prossimo cerchio sugli antenati affronteremo anche questo argomento: penso sia importante per tutti.

Mitakuye oyasin
Vittorio
Awa

Messaggio da Awa »

... e così, Vittorio, mi potrai presto spiegare cosa e come hai fatto per prepararti e accompagnare Nike nel suo viaggio: come sai ho in casa molti gatti molto molto anziani che saranno prossimamente da aiutare nel passaggio (e non dirmi come al solito che la loro fine migliore è al forno con le patatine :? )

Anche io spero che Tsunki al cerchio degli Antenati ci possa parlare di questo argomento.

A presto, un caro saluto
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Buen viaje Nike...
Nike era spinosa come te Vittorio...
Le sue spine nere l'aiuteranno nel viaggio.
Un saluto anche dallamico Cane Tanakka e dal compare gatto nero Noche.
Mitakuye Oyas'in
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi