RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013)
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
- Tuna
- Moderatore
- Contatta:
Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013)
Perché non lo compri il tamburo? Prenderlo da un valido artigiano, che facendolo di lavoro, lo farà molto bene è una buona cosa.
Anche l'Uwishin compra i tamburi. Sta circolando una voce secondo cui i Tamburi da risvegliare debbano essere fatti da se; è una bella cosa, ma non necessaria.
Anche l'Uwishin compra i tamburi. Sta circolando una voce secondo cui i Tamburi da risvegliare debbano essere fatti da se; è una bella cosa, ma non necessaria.
Kakáram ajastá
Tuna
Tuna
se qualcuno è alla ricerca di un tamburo artigianale e naturale ho il telefono di una persona che li costruisce su ordinazione
ma occorre affrettarsi altrimenti non si fa in tempo. Chiedete e vi sarà dato bussate e vi sara aperto.... scherzi a parte a chi voglia
do il cellulare in privato.
ma occorre affrettarsi altrimenti non si fa in tempo. Chiedete e vi sarà dato bussate e vi sara aperto.... scherzi a parte a chi voglia
do il cellulare in privato.
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Scusate se ho latitato, sto andando avanti con la produzione della cassa del mio tamburo, ho intrapreso una strada facile ma tortuosa per via dei tempi di incollaggio della colla animale che ci mette 10 ore a seccarsi del tutto, quindi devo fare uno step al giorno e vado a rilento.
Eseguirò le altre due con un metodo più ragionevole e rapido a prescindere che mi vengano richieste o meno, questo weekend mi fermerò in occasione della caceria ma poi riprenderò lunedì e saranno certamente finite entro i primi 10 giorni di luglio.
Quindi se non sapete come reperire un tamburo valido almeno la cassa posso procurarvela, mogano e colla di coniglio quindi niente roba sintetica.
Poi ho visto dalle istruzioni di Angela che non è proprio banale pellarlo, però mi sembra comunque una procedura più alla portata di tutti la pellatura che la lavorazione del legno, e poi se ci mettete mano è *più vostro*. Quindi vale la pena tentare!
Pensavo anche di fare un giro al fiume stasera a vedere se trovo una canna secca, è una specie autoctona di qui: Erianthus ravennae, con cui fare le bacchette, ovviamente se le piante sono d'accordo ...
Eseguirò le altre due con un metodo più ragionevole e rapido a prescindere che mi vengano richieste o meno, questo weekend mi fermerò in occasione della caceria ma poi riprenderò lunedì e saranno certamente finite entro i primi 10 giorni di luglio.
Quindi se non sapete come reperire un tamburo valido almeno la cassa posso procurarvela, mogano e colla di coniglio quindi niente roba sintetica.
Poi ho visto dalle istruzioni di Angela che non è proprio banale pellarlo, però mi sembra comunque una procedura più alla portata di tutti la pellatura che la lavorazione del legno, e poi se ci mettete mano è *più vostro*. Quindi vale la pena tentare!
Pensavo anche di fare un giro al fiume stasera a vedere se trovo una canna secca, è una specie autoctona di qui: Erianthus ravennae, con cui fare le bacchette, ovviamente se le piante sono d'accordo ...
In realtà mi sono lasciato trasportare da quanto spiega Davide Melzi nella sua "Via dello sciamanesimo boreale" dove gli adolescenti, quando diventano sufficientemente grandi, fanno un rituale di iniziazione che consiste nell'inoltrarsi una notte nella selva e fare ritorno con il "legno dell'albero che si è offerto" e con "l'animale che si è offerto per dare la sua pelle" cacciato in totale solitudine e autonomia. Con detti materiali il giovane realizzerà un tamburo che gli sciamani siberiani considerano "vivo" in quanto conterrà lo spirito dell'animale offertosi.Tuna ha scritto:Perché non lo compri il tamburo? Prenderlo da un valido artigiano, che facendolo di lavoro, lo farà molto bene è una buona cosa.
Sti siberiani ...
- Howlinwolf
Tuna ha scritto:Perché non lo compri il tamburo? Prenderlo da un valido artigiano, che facendolo di lavoro, lo farà molto bene è una buona cosa.
non so a chi rivolgermi, cosa distingue un tamburo artigianale tradizionale qualunque da uno sciamanico?
- Tuna
- Moderatore
- Contatta:
Prima di tutto bisogna prendere un tamburo non sintetico o che non abbia parti sintetiche. Quindi pelle e legno. Verificare l'animale, meglio non siano pelli di animali domestici. Poi si prende il tamburo e lo si suona nei rituali e diventa sciamanico.
http://www.shamandrums.net/SHAMANIC_DRUMS.htm
Per esempio questa donna li fa molto bene. Un nostro compagno, Yeison Kayàak , l'ha comprato da lei ed è molto bello e ben fatto.
Tuna
Per esempio questa donna li fa molto bene. Un nostro compagno, Yeison Kayàak , l'ha comprato da lei ed è molto bello e ben fatto.
Tuna
Kakáram ajastá
Tuna
Tuna
- Howlinwolf
Per la pelle e il legno va bene (credo) ne ho un paio di questo tipo, ma la forma non mi sembra appropriata
eureka ..... di pelle di cervo canadese...
Ultima modifica di Kaar' il dom 30 giu 2013, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Re: TAMBURO PER LA CURA DEL CUORE
Maestro buonasera,
Volevo sapere qualcosa sul potere del tamburo fatto con pelle di orso
Animale che mi attrae moltissimo.
Volevo sapere qualcosa sul potere del tamburo fatto con pelle di orso
Animale che mi attrae moltissimo.
Che cosa significa "Poi si prende il tamburo e lo si suona nei rituali e diventa sciamanico"??? Sciamanico nel senso di " tamburo risvegliato, animato"?Tuna ha scritto:Prima di tutto bisogna prendere un tamburo non sintetico o che non abbia parti sintetiche. Quindi pelle e legno. Verificare l'animale, meglio non siano pelli di animali domestici. Poi si prende il tamburo e lo si suona nei rituali e diventa sciamanico.
Tuna
Quindi se io partecipo al rituale del risveglio del tamburo con il mio tamburo di cervo, lo risveglio, ok... se successivamente compro un tamburo in pelle di wapiti, e voglio risvegliarlo, mi bastera' partecipare ad un cerchio sciamanico?
- Pinchuruwia
- Moderatore
Ovviamente no!
Evidentemente la donna del sito intendeva qualcos'altro.
Inoltre Filo d'oro ho spostato qui la tua domanda relativa al tamburo con la pelle di orso, in quanto questo mi sembra il topic più attinente.
(Solo che per motivi di funzionamento del forum è finita prima del tuo ultimo intervento, perchè scritta precedentemente.. )
Evidentemente la donna del sito intendeva qualcos'altro.
Inoltre Filo d'oro ho spostato qui la tua domanda relativa al tamburo con la pelle di orso, in quanto questo mi sembra il topic più attinente.
(Solo che per motivi di funzionamento del forum è finita prima del tuo ultimo intervento, perchè scritta precedentemente.. )
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
costruisco tamburi da un po' di tempo e vi posso assicurare che non e' perniente facile .la pelle piu' facile da lavorare e' quella di capra adulta .il pelo si rasa con la pelle bagnata utilizzando un bisturi a lama tonda che va cambiato 2 3 volte non e' facile si rischia di tagliare la pelle.e poi la tensione per ottenere il suono non e' cosa da poco .anche io come Tuna vi consiglio di comprarlo non avete molto tempo per esercitarvi ,a me ci e' voluto quasi un anno per imparare, rubbacchiando consigli qua e la'.Pelle rasate non ne ho piu' e ora lavoro tutto il giorno e non riesco a farle.ma potete rivolgervi ai senegalesi i cosi dett"i vo cumpra" e molto bello avere il tamburo fatto da se', sara' per il prossimo Risveglio cominciate a prepararlo
prometeo
- Tuna
- Moderatore
- Contatta:
Filo, hai frainteso le mie parole. Per animarlo serve un rito.
Per usarlo a scopo sciamanico, in un incontro, non deve essere risvegliato per forza. Escluse alcune pratiche particolari e comunque avanzate.
Fino ad ora molto di noi hanno fatto rituali e curanderias senza tamburi risvegliati. Cambia il Potere e ti manca l'aiuto dello Spirito di un tamburo risvegliato. Però si può.
Per usarlo a scopo sciamanico, in un incontro, non deve essere risvegliato per forza. Escluse alcune pratiche particolari e comunque avanzate.
Fino ad ora molto di noi hanno fatto rituali e curanderias senza tamburi risvegliati. Cambia il Potere e ti manca l'aiuto dello Spirito di un tamburo risvegliato. Però si può.
Kakáram ajastá
Tuna
Tuna
Grazie per la risposta Tuna.
Mi interessa sapere quale potere porta lo Spirito del tamburo risvegliato di un cervo canadese poiche ho trovato questo tamburo. Grazie
Mi interessa sapere quale potere porta lo Spirito del tamburo risvegliato di un cervo canadese poiche ho trovato questo tamburo. Grazie
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Con cervo canadese immagino tu intenda il wapiti ( o elk). L'animale ha poteri di energia sessuale e di grande resistenza, specialmente in situazioni di pericolo o di privazione. Ma molto dipende dallo specifico animale che ha donato la pelle, che puô aver avuto in vita poteri diversi in qualche modo da quelli generali della sua specie, ad es. poteva essere un wapiti particolarmente coraggioso oppure anziano - e quindi con l'esperienza e la prudenza degli anziani, ma magari meno forte etc.
Inoltre il potere del tamburo risvegliato contiene diversi Spiriti, uno solo dei quali è dell'animale che ha donato la pelle, gli altri provengono dall'albero che ha dato la struttura, dall'animale o la pianta che ha fornito le stringhe ed eventualmente da altri spiriti legati a chi ha lavorato il tamburo. L'insieme di questi forma l'anima del tamburo ed essa è unica.
Inoltre il potere del tamburo risvegliato contiene diversi Spiriti, uno solo dei quali è dell'animale che ha donato la pelle, gli altri provengono dall'albero che ha dato la struttura, dall'animale o la pianta che ha fornito le stringhe ed eventualmente da altri spiriti legati a chi ha lavorato il tamburo. L'insieme di questi forma l'anima del tamburo ed essa è unica.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki