Pseudo matriarcato

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
gattanera

Pseudo matriarcato

Messaggio da gattanera »

Genghis Khan era nato in una società matriarcale basata sullo sciamanesimo... c'è troppo da approfondire, ma t'ho dato spunto.
Donnalupo,
sei sicura di ciò che scrivi? A me pare di ricordare che, anzi, la madre di Gengis Khan fosse stata addirittura rapita e consegnata come bottino al capo di un clan nemico....

Nella mitologia,un esempio di "governo delle donne" è rappresentato dalle Amazzoni, le quali erano governate da due regine..e una volta l'anno si accoppiavano per procreare...e ovviamente tenevano con loro solo le figlie femmine......
che tristezza...... :(
Il potere spaventa (Tsunki)
Donnalupo

Messaggio da Donnalupo »

Ci ha illuminato Tsunki :) :)
Se volete potete aprire certo un topic su questo argomento, attenzione però! State parlando per luoghi comuni e di cose che non esistono:

il matriarcato, inteso come "ginecocrazia" ossia come sistema in cui il potere familiare, sociale e politico è almeno in prevalenza nelle mani delle donne, non è mai esistito. E infatti non se n'è trovata nessuna traccia storica in alcun luogo. La sua esistenza è stata supposta dagli antropologi più di 100 anni fa - mi pare - , interpretando erroneamente le culture della Dea Madre, che però si è poi scoperto non erano matriarcali ma solo matrilineari.
L'idea di una società matriarcale però, anche se falsa, è rimasta nell'immaginario e, come sempre avviene, continua ancora a venir diffusa nella cultura popolare anche in libri e siti web (di bassa lega...).
Parlare di come sia il matriarcato è come parlare della dieta dei coccodrilli nelle fogne.

Sono esistite società matrilineari in cui i beni famigliari sono trasmessi per linea materna. Era una società comune tra i nomadi e i seminomadi, diffusissima nelle popolazioni sciamaniche e tra gli Indiani americani. Tra di loro i figli non appartengono alla famiglia del padre ma a quella della madre, la quale rimane di solito a vivere nella famiglia di origine. In queste società però il potere anche famigliare non è in mano alle donne, ma sempre agli uomini della famiglia. In pratica a comandare sui miei figli non sono io ma i fratelli e cugini di mia moglie. Mentre la mia discendenza è quella che nasce alle mie sorelle.
Ad es. erano matrilineari le antiche popolazioni semitiche, che come è noto sono sempre state e sono tuttora quanto di più maschilista immaginabile... Rolling Eyes

Ci sono poi società matrifocali in cui la vita domestica e, se c'è, l'agricoltura nonché la gestione dell'economia del villaggio sono in mano alle donne, o meglio alle madri, perché in tutte queste società, matrilineari e matrifocali, le donne contano quasi sempre in quanto madri, se sterili sono emarginate.
Nelle società matrifocali più estreme, come quella degli Hopi, l'agricoltura e l'economia è controllata dalle donne, mentre gli uomini o vivono da soli e tra di loro o stanno nella famiglia della moglie, dove sono piuttosto emarginati.
Anche in queste società però la guerra e la politica sono decise dal capo, un uomo, e dagli altri uomini. Il governo era infatti in mano a un consiglio di uomini dove erano presenti anche alcune anziane senza ruolo decisionale, che però avevano diritto di veto sulle dichiarazioni di guerra.
Questo è quanto di più simile al matriarcato sia mai esistito, ma non è ancora un matriarcato perché il potere politico era comunque maschile.
Vi faccio notare una cosa di sicuro interesse sciamanico: il potere che hanno le donne nelle società matrifocali riguarda sempre, oltre all'educazione dei figli e la gestione della casa, il controllo dell'economia.

Tsunki
Ehm, io sulla madre di Ghengis Khan conosco tutt'altra leggenda, che comunque non va a cozzare con ciò che sai tu, ma adesso non ce l'ho sottomano.
Comunque sì, è come ha detto Tsunki, è più corretto dire matrilineare. Mea culpa.

Sulle Amazzoni non so che dirti, non è m'ispirino molto, ma credo che la storia sia stata inquinata. In origine credo fossero figure semi soprannaturali che vivevano su un'isola e una volta all'anno si trasformavano in cavalle bianche e selvagge che divoravano qualsiasi uomo trovassero sull'isola. Insomma, non è che non amassero gli uomini, è che erano destinate ad ucciderli.
:?:
Maldito
Contatta:

Re: Pseudo matriarcato

Messaggio da Maldito »

Wikipedia cozza con Tsunki ed era inevitabile lo scontro. Wiki va preso con le pinze...anzi con le tenaglie. :mirrorclimbing:

questo è il link su Hoelun:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hoelun
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Pinchuruwia
Moderatore

Messaggio da Pinchuruwia »

Maldito ha scritto:Wikipedia cozza con Tsunki ed era inevitabile lo scontro. Wiki va preso con le pinze...anzi con le tenaglie. :mirrorclimbing:

questo è il link su Hoelun:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hoelun
No, non è esatto Maldito. Wikipedia non è in contrasto con Tsunki, c'è solo un uso diverso dei termini .
E' vero che dice che Hoelun era una matriarca, ma se vai a leggere su matriarcato, si capisce che la definizione che wikipedia dà è più vicina a quello che tsunki definisce "matrifocale".
Infatti verso la fine è riportata la seguente frase:
"Fraseologicamente, per matriarcato si intende a volte, estensivamente, una sorta di "governo delle donne", sebbene per una siffatta figura sia più appropriato parlare di ginecocrazia."
Quindi Hoelun era una matriarca, ma non una ginecocrata! :lolpc:
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Giusto Pinchu !

Grazie per l'oppurtuna delucidazione.
Sono stato un po' troppo frettoloso... :lolpc:

Governo alle donne??? Perchè no... :loveshower:

Maldito
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi