Ho sognato che era notte e nevicava

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Sramana

Ho sognato che era notte e nevicava

Messaggio da Sramana »

Stamattina mi sono alzata presto come al solito ed ho fatto le solite cose, poi però, visto che era sabato e che il week-end è lungo, mi sono messa sul divano ed ho preso sonno.

Ho sognato che era notte piena, mi trovavo all'esterno, davanti a sinistra, di casa mia (che nel sogno era una specie di palazzotto indipendente), c'era molta neve, continuava a nevicare e la luce dei lampioni illuminava tutto ciò.

Con le gambe che affondavano nella neve mi dirigevo verso una specie di dépendance dietro e sempre a sinistra della mia casa, per parlare con il mio "grande capo" (di lavoro, nella realtà). In effetti all'interno della dépendance c'era il suo ufficio e, sulla sua poltrona, seduta come una sagoma (riconoscevo corporatura, forma dei capelli e del viso) simile alla sua. Non ricordo bene se ci parlavamo oppure se per qualche motivo io ritenevo l'ufficio vuoto, comunque la sensazione era "niente di fatto" e me ne andavo.

Ritornavo davanti alla casa, sempre a sinistra, la guardavo e vedevo che stava crescendo, si stava espandendo fisicamente, spostando la neve ai suoi lati. Notavo anche che c'erano dei cancelli laterali aperti, quindi li chiudevo e rientravo in casa, entrando direttamente in cucina, dove trovavo una donna che spazzava il pavimento (una collega nella realtà), ma che più che spazzare lo sporcava con un mucchio di foglie secche che portava da una stanza a destra. A parte quello, la casa era pulitissima. Nella stanza dietro la cucina intravedevo un'altra donna delle pulizie all'opera che aveva (pure lei) la sagoma del mio capo di cui sopra. La donna che sporcava con le foglie mi parlava, scusandosi diceva di non vederci bene, mi spiegava qualcosa del tipo che il suo occhio aveva una fissità alcolica (non ricordo esattamente le sue frasi).

In quel momento, dalla stanza a destra, entra in cucina il mio lupo (nel sogno, nella realtà è il mio animale speciale), non emette suoni ma cerca la mia attenzione e mi fa capire che ha fame e sete. A quel punto è come se immaginassi di andare nell'altra stanza (la stessa da cui venivano le foglie secche e il mio lupo) e di riempirgli una ciotola con acqua e una con cibo in scatola, ma mi sembra che non mi muovevo dalla cucina, e che continuavo ad accarezzarlo (la donna delle pulizie-collega-ipovedente era sempre lì). Il sogno finisce mentre continuo ad accarezzare il mio lupo, in questa parte finale il sogno diventa corporeo, nel senso che sento vividamente con il tatto il suo pelo, mentre gli accarezzo la testa ed il collo.

Secondo voi c'è un messaggio significativo in tutto questo sogno?

Gracias

Sramana
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Shushui
Tséntsakero

Re: Ho sognato che era notte e nevicava

Messaggio da Shushui »

Ciao Sramana,
Provo ad azzardare un'interpretazione anche se non conosco alcuni aspetti della tua vita personale che servirebbero per inquadrare l'ambito del sogno.

Quanti anni hai?
Sei sposata o fidanzata?
Vivi da sola, con il tuo compagno, o con i tuoi genitori?
Ammiri il tuo capo ufficio?
La casa nel sogno è troppo pulita?

Il sogno per me potrebbe riferirsi alla vita sentimentale e affettiva. Due poteri importanti sono la cucina che per una donna è un riferimento alla vita affettiva e il lupo che può fare rifermiento alla famiglia tradizionale. Il lupo vuole essere nutrito e ciò può voler dire che è un potere che ti spinge a crearti una famiglia tradizionale, se non ce l'hai già, o ad avere dei figli se hai già una famiglia tradizionale.
Ti stai sforzando di avere successo in questo, ma per il momento incontrerai delle difficoltà. La donna delle pulizie, che non è semplice da interpretare, e che non fa bene il suo lavoro ti dice qual è il problema. Forse ci sono di mezzo problemi finanziari (foglie secche) o forse si tratterà semplicemente di una delusione. Anche la neve indica delle difficoltà che però potrebbero essere solo temporanee.

Ciò che avviene con il capo ufficio ti parla di un tentativo di fare qualcosa con un uomo, non so dire bene se si tratta di un fidanzamento, di matrimonio, figli.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Sramana

Messaggio da Sramana »

@ paolo

Oddio quante domande :) ti dettaglio in mp.

Insomma il sogno riguarda la vita sentimentale, ma il sognare di giorno o di notte cambia qualcosa?

Ho notato che i sogni degli altri mi fanno impressione, mi portano una specie di turbamento e per questo ho smesso di leggerli. C'è una ragione per questo?

Sramana
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Sramana

Messaggio da Sramana »

Rileggendo i miei post mi rendo conto di come il tono potrebbe sembrare asciutto e quasi seccato, mi spiace, ringrazio molto paolo che mi ha risposto :), forse è per il fatto che i sogni mi innervosiscono (o forse sono proprio bisbetica :lol: )

A presto, gracias.

Sramana
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Ho riletto il sogno e secondo me si riferisce alla vita sentimentale. Provo però a dare un'interpretazione più organica e completa.

La neve come ho scritto indica un momento di difficoltà o di freddezza con un uomo che però riuscirai a superare grazie al tuo impegno. Il niente di fatto dovrebbe essere contrario e indica in realtà successo. Tuttavia un tuo atteggiamento di protezione e di chiusura ti porteranno difficoltà.

La donna che non vede bene in realtà è un potere che può attraversare te, in altre parole potresti essere tu che non vedi bene una data situazione e probabilmente fai degli errori. Il tuo capo che ha l'aspetto della donna delle pulizie, potrei sbagliarmi, ma secondo me non è molto positivo e potrebbe essere un rafforzativo che ti dice che stai assumendo un atteggiamento sbagliato nel modo in cui imposti questo rapporto.

Probabilmente, anche se sei combattuta, alla fine ti lascerai conquistare perché desideri una famiglia.

Se il sogno non si materializza nell'ambito sentimentale può essere che ti parli di qualcosa che avviene nella tua vita lavorativa, però in questo caso non saprei come leggere il lupo.

Dato il tempo trascorso però il sogno dovrebbe essersi già materializzato.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Sramana

Messaggio da Sramana »

Ciao paolo,
in effetti entrambe le situazioni sono in stallo, aspetto una svolta che non c'è e la situazione la vedo confusa.

Mi sa che devo essere io a prendere l'iniziativa e smuovere le cose (chiudere i cancelli = chiudere con delle situazioni ?).

Grazie.

Sramana
Rispondi