Salve a tutti! Aiuto

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
SidHCore

Salve a tutti! Aiuto

Messaggio da SidHCore »

Buonasera, mi sono appena iscritto.Da qualche giorno mi sono avvicinato a questa cultura che mi ha, sin dalle prime informazioni, subito colpito.
Ho ordinato il libro di Sandra Ingerman «Viaggio sciamanico» per iniziare a praticare esercizi che mi porteranno a questa tanto mia desiderata rinascita! Ho sempre desiderato andarmene via sulle montagne abbandonando tutto e tutti.
È ancora il mio desiderio ma lo reputo irrealizzabile visto che non resistero nemmeno un giorno..Quello che vi voglio chiedere e se anche senza spogliarsi dei propri bene si puo diventare un iniziato..poi bisogna saper meditare per forza?
Voglio veramente fare questo viaggio sciamanico ma non ci riesco..Mi viene sempre da pensare ho sempre quel dialogo interno anche quando cerco di concentrarmi sui numeri che man mano diminuiscono,io li conto parlando fra me e me!
Datemi consigli vi prego!
Tuna
Moderatore
Contatta:

Re: Salve a tutti! Aiuto

Messaggio da Tuna »

Benvenuto! Per iniziare a fare sciamanismo si deve solo fare sciamanismo, non spogliarsi dei propri beni e nemmeno diventare un eremita. Puoi partecipare agli incontri, dove puoi vedere molte cose. Non bisogna saper meditare e fermare il dialogo interiore, è un grande strumento, ma non indispensabile all'inizio.
Kakáram ajastá

Tuna
mantide
Curandero

Messaggio da mantide »

ragazzo mio sei come un albero che vuole avere un bella chioma ma non ha delle radici ben piantate. Lo sciamanesimo è soprattutto un modo di vivere la vita capire come siamo connessi con le forze della natura, del visibile e dell'invisibile. Gli sciamani erano e sono esseri umani uomini o donne che riescono a vedere queste connessioni e operare per il benessere materiale e spirituale della loro comunità. La loro è una vita di sacrificio che pochi sono disposti ad accettare; .ma senza voler per forza diventare sciamani ,e gonfiare il proprio ego ,lo sciamanesimo ti cambia il modo di interpretare la tua vita e ti permette di migliorarla se sei disposto a lavorare su di te.
come ti ha detto Tuna partecipa al prossimo cerchio aperto a tutti cosi sperimenterai di persona perche' certe cose si capiscono solo sperimentandole e il vero sciamanesimo è molto concreto e pratico.
MANTIDE
Kaniats
Tséntsakero

Messaggio da Kaniats »

:) aspetta a mollare tutto, parti cambiando qualcosa di piccolo
Benvenuto
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Grazie a tutti per gli interventi e il desiderio di dare una mano ai nuovi arrivati sul Forum...
Ma evitiamo di fare predicozzi, visto poi che dei nuovi arrivati non sappiamo niente. Se qualcuno quando iniziai mi avesse detto che per praticare lo sciamanesimo dovevo avere lavoro... francamente sarei scappato :D (come mi pare abbia fatto anche la persona che ha ricevuto questo allegro "benvenuto" :roll: ).
Conosco uno per uno gli Anziani che scrivono e so che non è loro intenzione, ma chiariamo per tutti: Non è che servano referenze per sciamanizzare, sciamanesimo è una via spirituale non un contratto di affitto dove ti chiedono la dichiarazione dei redditi.
Se uno non sa cosa fare della sua vita, sciamanizzando potrà vedere il suo Sogno e troverà un posto nel mondo e probabilmente quindi un anche un lavoro... Ma radicarsi o avere un lavoro puo essere un obiettivo (secondario), certo non un prerequisito. Non siamo il Rotary club.
E può darsi anche che per qualcuno il Sogno sia girare il mondo, vivendo di lavoretti, oppure ritirarsi su una Montagna. Solo Spiriti lo sanno.

@ SidhCore:
Bienvenido!
la meditazione è un'ottima medicina, ma il viaggio sciamanico è diverso e non si fa nello stesso modo. Nessuno sciamano conta all'indietro per viaggiare né fa cose simili.
Tranne le primissime volte, il Viaggio si fa con la guida e l'aiuto di uno Spirito ausiliario (come ad es. un Animale di Potere). Nonostante molti corsi, libri e siti internet insegnino a trovare Spiriti Aiutanti anche in pochi minuti, magari senza neppure uscire di casa, è piu consigliabile - molto piu consigliabile - trovare il proprio Spirito Aiutante in un rito serio, come una Ricerca della Visione.
ánimo y fuerza

Tsunki
prometeo
Curandero

Messaggio da prometeo »

c'è stato un grave errore non è stata Mantide a spedire il messaggio ma io Prometeo usando il suo account,
sono stata dura ma non intendevo scoraggiare o far scappare SidHcore
anzi se SidHcore leggerai questo messaggio credimi la mia intenzione era solo quella di farti capire che lo sciamanesimo è una via molto profonda e che affonda le sue origini dal contatto ,la comprensione e il lavoro fatto con le forze della natura e del mondo non conosciuto.
Mi scuso con te ma davvero non volevo giudicarti ,spero che potremo incontrarci e diventare amici
prometeo
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

prometeo ha scritto:c'è stato un grave errore non è stata Mantide a spedire il messaggio ma io Prometeo usando il suo account,
sono stata dura ma non intendevo scoraggiare o far scappare SidHcore
:D Dura? Non sei stata dura, sei stata solo un po' ridicola... "ragazzo mio" :lolpc:

Questa storia dell'account scambiato non è per nulla chiara :???: , comunque invito te e Mantide (e tutti gli altri) a fare che non ricapiti: gli account sono personali e non trasferibili, chi legge ha il diritto di sapere per certo chi sta parlando. Se risuccede, i mods sono autorizzati al ban istantaneo. :bansign:
ánimo y fuerza

Tsunki
SidHCore

Messaggio da SidHCore »

Si nota che sono ancora un ragazzo?D:
Buonasera a tutti, vi ringrazio per le risposte dalle quali ho chiarito i miei dubbi.
Io sono pronto al sacrificio, ne sono convinto.Parteciperò ad un'esperienza di gruppo(cerchio?),ma il
primo viaggio vorrei farlo da solo..Non posso farlo di gruppo in quanto,non avendo un lavoro ed essendo ancora uno studente, non posso permettermelo per varie questioni..
Si può fare da soli? Basta lasciarsi andare e quando ci si sente rilassati iniziare ad immaginare? Scusatemi!!
Grazie mille in anticipo
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

No, non funziona affatto così! Quello si chiama... viaggiare con la fantasia :D
Puoi seguire le indicazioni di Michael Harner nella Via dello Sciamano, preferibilmente nella Natura, ad es in un bosco. Ma è bene usare un Cerchio di Pietre di protezione, che Harner non non nomina (per motivi... complicati da spiegare qui). Credo in questo sito da qualche parte venga descritto più o meno come fare un Cerchio di Pietre, forse qualcuno sa trovare il link... :???:
Il Cerchio di Pietre è necessario, altrimenti o il Potere resta molto basso o ci può essere pericolo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Howlinwolf

Messaggio da Howlinwolf »

SidHCore ha scritto:Si nota che sono ancora un ragazzo?D:
Io ho scoperto il sito a 15 anni. A quell'età sognavo di andare a Varanasi e unirmi ai Sadhu, o di diventare l'allievo di un maestro taoista :D
Facendo ricerche su internet perlopiù orientate a imparare tecniche su come meditare o cose del genere, rimasi molto stupito dalla riservatezza che si tengono sia nel forum che negli articoli. In realtà non c'è niente di strano, è normale che lo sciamanesimo non si impari da solo, ma io ero impaziente di incominciare. Ora ho 19 anni e ho seguito 2 Cerchi, di cui uno l'anno scorso, capisco le difficoltà economiche, perché vorrei seguirne molti di più. Bisogna cercare di non vedere gli ostacoli come un qualcosa di statico. Benvenuto :fiesta:
SidHCore

Messaggio da SidHCore »

Quindi da solo non si può fare?:(
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

SidHCore ha scritto:Quindi da solo non si può fare?:(
Relax! :martinismile:
Puoi farlo seguendo le indicazioni della Via dello Sciamano (che trovi citato anche nella pagina dei link), con qualche aggiunta:

-- il potere non è alto, per alzarlo e anche avere maggior aiuto da Spiriti della Natura, fallo in un bosco.
-- Harner dà una traccia per il viaggio nei Mondi Sotterranei (che lui chiama Mondo Inferiore). Il Potere è basso per questi viaggi durante il giorno. Va fatto dopo il tramonto, al crepuscolo o alla sera.
-- se il Potere diventa "dignitoso", c'è pericolo. Usa un Cerchio di Pietre purificandole come fumo di erbe, dovrebbero esserci indicazioni nel sito.
-- occorre essere guidati dal tamburo o simili. Se non ha uno schiav... amico :roll: che batte il tamburo per te (sul ritmo segui le indicazioni di Harner), Harner consiglia cassette (ormai CD) registrati di tamburo. Se uno è pratico in registrazioni, puô battere il tamburo per venti minuti e registrarsi un mp3 da sentire poi qualndo farà il viaggio con ipod, iphone o simili. E auricolari ovviamente. Altrimenti esistono in vendita CD di tamburo per questo scopo. Usare CD non è un granché, il tamburo è solo virtuale e il Potere è basso, ma in mancanza di meglio per iniziare va bene. Una registrazione fatta da sé è molto meglio, ma occorre evitare fruscii, disturbi etc.
-- il viaggio non deve durare piu di 20 minuti, e occorre che nel CD (o lo faccia il tambureggiatore) ci sia alla fine un segnale di richiamo, perché è della massima importanza tornare indietro per la stessa via, non aprire mai gli occhi di colpo svegliandosi qui! Danneggia l'anima.

Sciamani e apprendisti sciamani non usano mai in realtà tamburi registrati, al massimo si fanno accompagnare da qualcuno le primissime volte, poi viaggiano da soli in modi diversi. Ma per iniziare è un metodo che può andar bene, basta non farlo diventare la prassi nel seguito perché altrimenti il Potere svanirà e diventerà illusorio.

È difficile però spiegare in dettaglio come fare un viaggio sciamanico, di solito si fa con la guida di altre persone, cosi è nella tradizione. Sono tentato di postare un video-clip di indicazioni.
ánimo y fuerza

Tsunki
SidHCore

Messaggio da SidHCore »

Grazie mille per la soddisfacente risposta ;)
Voglio farlo ma mi perdo nell immaginazione del tunnel sotteraneo..praticamente immagino :(
Quando si terranno i prossimi cerchi?
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Fatto nel modo che ti ho consigliato, funziona molto meglio. Se non la prima volta... la seconda :wink:
Il prossimo Cerchio aperto a tutti dovrebbe essere il 13-14 dicembre
ánimo y fuerza

Tsunki
Kaniats
Tséntsakero

Messaggio da Kaniats »

@ Sid H Core

Ciao, sei poi riuscito a fare il viaggio?
Come è andata?
Te lo chiedo xchè sentire le prime esperienze di chi viaggia è sempre, per me, molto interessante :)
Rispondi