L'antica tradizione delle società sciamaniche

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ciao a tutti.
Non ero, ahimè, all'ultimo Cerchio.
Penso che creare una società sia di estremo impegno e assolutamente da prendere come una cosa prioritaria nella nostra vita, non certo come partecipare ad un cerchio ogni tanto per poi tornare subito dopo alla vita di ogni giorno; se un elemento della stessa società fosse troppo assente, se la società fosse piccola (e non vedo, al momento, un numero di possibili "soci" numeroso) si rischierebbe di portare tutti al fallimento o almeno all'indebolimento.
Credo che in questo momento le maggiori possibilità siano per una società di curanderos, almeno per ora, per tre motivi:
-1) perchè già diversi cerchi sono stati fatti per apprendere tecniche di cura sciamaniche in cui già qualcuno di noi (non, purtoppo, io) riescono già discretamente;
2) perchè curando seriamente è più facile diffondere la cultura sciamanica;
3)abbiamo già esempi positivi nel forum di discussioni sulla curanderia che sono da stimolo e scambio di esperienze per cui una società potrebbe portare a tutti un miglioramento mettendo in comune le esperienze di ognuno e grazie al Potere collettivo che viene ad essa portato.
In una società, comunque. i contatti tra i "soci" e le pratiche dovranno essere necessariamente frequenti e non rimandabili (attendo conferma da Tsunki, non conosco le società sciamaniche, ma lo credo indispensabile); quanti di noi si sentono pronti a non essere più "sciamani della domenica" rinunciando a mettere in secondo piano buona parte delle loro abitudini di vita?
Faccio il bastian contrario per 2 motivi:
- perchè tutti siano il più possibile consapevoli dell'impegno e responsabilizzati nel partecipare ad una Società;
-perchè io personalmente avrei l'entusiasmo di partecipare a tutte le società finora dette, ma ho un Potere talmente basso che non credo di poter contribuire in maniera positiva a nessuna di esse; il Potere si acquista con dedizione e fatica....... e al momento non riesco a concentrarmi sullo sciamanesimo come dovrei. :cry:
Non demordo, ma sono un po' in difficoltà; non vedo più gli tsèntsak, ho difficoltà a fare viaggi sciamanici (a volte vengo letteralmente cacciato dai mondi sotterranei o non riesco ad entrare), faccio fatica a ritagliarmi spazi nella giornata da dedicare allo sciamanesimo e quando lo faccio la sera sono molto stanco.
Se fossi in una società questo non dovrebbe mai accadere.

Animo y fuerza.


Falconero
Freccia

Messaggio da Freccia »

Caro Falconero...ma quante paranoie ti fai? :shock: Non ti angosciare così tanto perché un po di sano pensiero positivo e di fiducia in te stesso potrebbe giovare molto al tuo potere.

Non so se una Società sciamanica ha bisogno di una folla per funzionare bene... :wink: può essere così oppure no... 8) i Pàsukeros sono solo 4 ma funzionano bene.

Chi fa parte di una Società Sciamanica è selezionato dagli Spiriti che lavoreranno con i membri del gruppo e penso che sia meglio lasciare a loro e al nostro uwishìn il compito della selezione.

Ma poiché mi sento tuo amico vorrei stimolarti perché tu andassi verso una visione positiva del tuo percorso sciamanico...smettila di buttarti a terra :cry: hai amici nel cerchio e se hai bisogno del nostro sostegno, siamo a tua disposizione, ma sii forte, altrimenti smarrirai la strada perché decidi di stare nella nebbia.

Io ho fiducia in te perché abbiamo lavorato insieme e sono certo che sei in gamba.

Chissà gli Spiriti cosa vogliono dalla nuova Società ma in ogni caso sono certo che chi è pronto potrà dare il suo contributo.

Animo y mucha fuerza
Hathor

Messaggio da Hathor »

Io credo che Falconero abbia comunque evidenziato una cosa importante: la necessità di impegnarsi.

Il lavoro fatto con le Società è un lavoro in piu', oltre a quello che già facciamo a casa e con i Cerchi. Viene quindi richiesto un impegno ulteriore.

Hathor
Awa

Messaggio da Awa »

Per me, personalmente, sarebbe il momento e l'opportunità - attraverso la Società, se venissi scelta dagli Spiriti e da Francesco - non solo di fare un lavoro sciamanico con tutto il mio possibile impegno, ma di "essere" veramente quello che faccio.

Animo y fuerza
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

ciao Falconero!
condivido quello che dice Juank...
Gli Spiriti selezioneranno... ed i selezionati dovranno semplicemente... dire "Sì, ci sono!". Per il resto, non ci si deve preoccupare, perchè tutto verrà da sè! :D

Perciò, inizia a tirare su gli angoli della bocca, sì, verso l'alto... così: :lol:

in fondo, con tutti i "casini" che ognuno di noi ha... anche tu sei stato chiamato!!! ...anche se sembra che, ogni tanto, tu te ne dimentichi!!!

Sei stato mio compagno in tante avventure... E gli Spiriti sanno come mi sei stato vicino in quel "momento critico" in cui cercavo... un pasto... 8) ...se non fosse stato per te... :lol:
Guardati indietro... Quanta strada hai fatto finora? ...Con tutti i problemi della vita di tutti giorni...

molto spesso, troppo spesso, ci dimentichiamo di tutto ciò che ci è stato concesso... e non solo tu... a partire da me, ci dimentichiamo di ringraziare per tutto ciò...
Perciò, caro Falconero, "anima y fuerza": "forza e coraggio" e continua così, ma cercando di vedere tutto ciò che di positivo c'è stato e c'è...
...e vedrai che anche i tuoi Tsentsak se ne accorgeranno e te ne faranno accorgere!! :wink:

Come ti hanno detto gli altri prima di me, sei hai bisogno, noi ci siamo! :wink:

Animo y Fuerza!!!
Yanàs
Donatella
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 2 lug 2008, 5:15

Messaggio da Donatella »

:D Un grande ciao a Tsunki e a tutti sono finalmente riuscita ad entrare nel forum, :wink:
vi saluto tutti compagni di vita ed è con piacere che partecipo al brain storming:
primo argomento curanderia,
poi shapeshifting,
i viaggi nei mondi e negli universi devono essere interessantissimi e poi sono gratis! :lol:
la danza,
le visioni,
e i canti di potere
e la divinazione magari legata ai talenti alla crescita spirituale e alla risoluzione di problemi, non tipo oroscopo!
leggere e interpretare i segni della natura visibile e "non ancora",
mi piacerebbe approfondire anche il dialogo con gli spiriti ....
7 vite basteranno?!


Donatella (alias Rita sarda )
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola a todos.
Un saluto circolare.
L'idea della Società non è poi così nuova. Tsunki aveva proposto tempo fa di riunirci in gruppi per approfondire argomenti, anche se lo scopo non era formare uno specifico gruppo di azione come adesso.
In molti popoli pellerossa esistevano (spero esistano ancora) Società alle quali erano affiliati alcuni membri della tribù con specifici compiti e funzioni. Non so bene come funzionasse l'adesione ma credo che si dovesse chiedere l'accesso con una prova d'attitudine.
Nel nostro caso dovremmo costituire una Società ex novo e quindi tutto parte da zero. Ma come si fa a costituire una Società? Come deve essere strutturata? Dove si riunisce?
Forse, non avendo partecipato all'ultimo cerchio, avete chiarito più punti e le vostre idee sono più chiare delle mie.
Credo comunque che Società che abbiano come argomento, temi già parte del nostro cammino sciamanico (Curanderia ad. es) sono più facilmente creabili e gestibili.
In una Società poi ci sono anche dei ruoli per ognuno e spesso anche delle gerarchie o dei punti di riferimento di persone più esperte.
Speriamo che adesso, con il cerchio più numeroso, si possa arrivare alla creazione di una o più società sciamaniche che rispecchino la tradizione.
Il nostro Uwishin Tsunki avrà sicuramente un'idea più illuminata su come fare, ma sta aspettando che ognuno di noi lanci le sue frecce.

Gracias a todos los amigos.
hasta luego.
Animo y Fuerza.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Donatella,
che bello vederti sul Forum! Benvenuta!

Sono contenta che hai messo come prima Società quella della Curanderia.
Allora...siamo almeno in tre :wink:

Baci.

Hathor
MERLOCARONTE
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 12:53

Messaggio da MERLOCARONTE »

Ciao a tutti purtroppo non sono riuscito a venire a questo cerchio però (sperando di non aver capito male visto che non c'ero) io concordo con Vittorio e Scudosognante anche se sono tutte idee belle ed emozionanti.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola damitas y caballeros.

Sembra, dalle prime indiscrezioni trapelate, che le Società (o confraternite) più realizzabili siano quella degli Heyoka e dei Sognatori.
Una società per la curanderia dovrebbe essere molto specifica su un preciso argomento e quindi le speranze di Hathor si stanno un pò rarefacendo.
Spero che Tsunki non me ne voglia se ho riportato alcune sue impressioni in anteprima (altrimenti che maldito sarei...) :lol:
Comunque sarà il nostro Uwishin a chiarirci le idee e darci qualche prezioso suggerimento. Almeno...lo spero
Sulla struttura e i rituali delle confraternite non si trova quasi niente (almeno in internet) anche perchè certi argomenti sono di tipo esoterico, come p.es le società segrete.
Sto raccogliendo un pò di materiale e spero di "passarvelo" appena sarà più pingue e interessante.

Buen trabajo chamanico a todos.. .
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Hola maldito!

Secondo me, la Società della Curanderia deve comprendere tutte le tecniche di curanderia, perchè solo una?

E, comunque, io ho la testa dura...... :wink: vedrai che prima o poi la Società dei Curanderos verrà fatta.

Tu sei dei nostri?

A presto.

Hathor
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Hola a todo el mundo.
Non sono così a terra come sembra dal mio post ....grazie, comunque ancora a tutti quanti hanno avuto parole di conforto per me (oramai sono abituato a questi sbalzi di umore da non farci neanche più caso).
Volevo solo rammentare che l'impegno è da prendere seriamente.
Se non si potesse fare una società di curanderos, sicuramente quella di sognatori mi sembrerebbe più indicata di quella heyoka....
Si potrebbe fare una società di viaggiatori nei mondi sotterranei o celesti ?

Animo y fuerza.

Falconero
Ultima modifica di Yuma il lun 7 lug 2008, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Hathor,

mi piacerebbe che venisse costituita una confraternita di curanderos come quella dei Pasukeros, ma non so se questo è fattibile oppure no.
Forse potrebbe essere una società di Tséntsakeros... Chissà...
Sarà meglio attendere lumi da Tsunki.
Per adesso sto continuando a cercare materiale sulle società delle tribù pellerossa nella speranza di chiarirmi un pò meglio le idee.

Hasta luego y suerte...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hathor

Messaggio da Hathor »

scudosognante ha scritto:
mi piacerebbe che venisse costituita una confraternita di curanderos come quella dei Pasukeros, ma non so se questo è fattibile oppure no.
E perchè non dovrebbe essere fattibile?
Io credo che una Società che si rivolga alla Curanderia sia basilare in un cerchio sciamanico, visto che la Curanderia è un po' il cuore dello sciamanesimo.


Tutto è fattibile se ci si crede veramente.
Ne parliamo presto, anche con Francesco.

Ciao.

Hathor
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Ci sono moltissime proposte,tutte belle, vediamo ora cosa si riesce a fare, sono contento che questa nuova proposta sti avendo così tanto successo!!
Animo y Fuerza

Kaniats
Rispondi