ricerca della visione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
lupodelupi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 16 mag 2007, 8:41

ricerca della visione

Messaggio da lupodelupi »

qualcuno sa spiegarmi cos' una ricerca della visione?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Provo a risponderti citando la voce "Ricerca della Visione" dal Lessico Sciamanico contenuto nell'Area di Sciamanesimo Avanzato, che è però riservata e accessibile solo ai soci premium:

"(...) Anticamente la Ricerca della Visione era un semplice e durissimo rito di ingresso nella vita adulta, nel quale l'adolescente doveva trovare la propria Visione (nel senso del Grande Sogno) dimostrando di essere abbastanza forte e coraggioso da meritarla.
Nei riti originali l'adolescente maschio, munito solo di una coperta e di un coltello da caccia, lasciava il villaggio e la sua sicurezza per inoltrarsi da solo nella natura selvaggia.
Là egli vagava per giorni senza mangiare e pregando gli Dèi finché, di solito quando era ormai allo stremo, la Visione gli giungeva in tutta la sua potenza, portata di solito da uno Spirito che diventava da quel momento lo Spirito guardiano del ragazzo.
Il potere dello Spirito guardiano avrebbe permesso al ragazzo di realizzare il Grande Sogno che gli era stato dato.

In seguito la Ricerca della Visione ha iniziato a venir fatta, oltre che per l'ingresso nella vita adulta, prima di grandi decisioni e prima di importanti azioni di guerra. In generale in tutte le circostanze in cui serve un Grande Sogno.
Nel frattempo il rito è stato anche codificato diventando una vera cerimonia la cui durata ad es. è decisa in anticipo (di solito 4 giorni).
Altra grossa differenza con l'antichità, già da molto tempo il "cercatore della visione" non vaga nella Natura, ma sta confinato in un luogo prescelto da lui o dallo sciamano, dal quale non deve muoversi qualunque cosa accada: si tratta di solito di una buca oppure di cerchio di pietre, collocati in un posto isolato, spesso la cima di collina.
Con l'addolcirsi delle condizioni di vita, la Ricerca è stata anche resa via via meno dura e ha perso l'elevato pericolo di morte presente nel rituale originario.
(...) Gli antropologi hanno poi attribuito il nome di Ricerca della Visione a molti riti consimili, praticati da culture sciamaniche diverse da quelle nordamericane. Così alcuni riti mongoli e nordasiatici come pure, presso gli Shuar, la ricerca dell'arútam (V.).
In tutti questi riti di passaggio la persona deve mostrare un poco di forza e di coraggio per ottenere dagli Spiriti o dagli Dèi una molto più grande forza e un molto più grande coraggio che le permetteranno di realizzare il Sogno.
Forza e coraggio vengono dallo Spirito guardiano che reca appunto la visione e diviene un potentissimo aiutante del giovane o della persona che ha superato il rito.
Questo è espressione di una legge sciamanica per cui per ottenere qualcosa dagli Spiriti è necessario tirar fuori da dentro se stessi almeno un pochino di quella stessa cosa. Proprio come per guadagnare molto danaro è necessario investire un pochino di soldi!"

Il Grande Sogno è inviato dagli antenati e indica quello che dovrebbe realizzarsi nei prossimi anni nella vita di chi lo riceve. Ricevere in visione il Grande Sogno è della massima importanza perché ci mostra il nostro ruolo nel Cosmo e ci indirizza sulla strada giusta.
Nel sito se ne parla in modo approfondito solo nell'area premium.

Spero di averti accontentato.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi