La Cura del Cuore

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

esimio cugino oscar,
le pratiche che ho riportato non le ho inventate io, ci sono state insegnate da tsunki.
in particolare, la tecnica del sole per rinforzare l'anima è descritta anche da castaneda.... don juan la faceva praticare a tutti i suoi apprendisti.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

esimio cafone
stai facendo tutto da solo (come sempre)...
nessuno ha detto che ciò che tu hai scritto non è corretto
Vittorio ha semplicemente citato le pratiche che lo sciamanesimo mongolo utilizza per accrescere i cavalli del vento

Animo y fuerza
Elena
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

non mi sembra di essere uscito dai binari.
se ti sembro cafone avrai i tuoi giusti motivi.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

A parte i battibecchi e gli insulti, che dimostrano che finalmente è arrivata l'estate e gli animi col caldo sono più eccitabili... :lol:, cerco di chiarire eventuali confusioni:

Il Cavallo di Vento nel Nord dell'Asia è visto come un potere o un'energia dell'anima che si ricarica o si consuma a seconda delle azioni compiute: alcuni atti lo accrescono e altri lo diminuiscono. Molti atti che lo diminuiscono sono inevitabili, come ad es. le azioni distruttive: abbattere un albero, uccidere per mangiare (anche i vegetariani in realtà uccidono le piante e gli insetti o perfino piccoli mammiferi che danneggiano il raccolto). Quindi si fanno azioni che accrescono il cavallo di vento per compensare anzi sovracompensare quelle che lo diminuiscono. Bruciare incenso o altro fumo sacro in onore dell'animale ucciso per mangiare, compensa l'atto e riaccresce il cavallo di vento.
Sia gli atti citati dal cugino Oscar (alias vittorio) sia quello del vento sul petto nominato da nanki servono ad accrescere questo potere dell'anima.

Il rito del sole citato da Nantu invece serve a rafforzare l'anima, specie quando essa è debole, ma si usa anche render ancor più forte un'anima forte. Riguarda proprio la sua forza strutturale che normalmente non diminuisce a causa di azioni, se non per incidenti per danneggiano l'anima. Mentre il cavallo di vento è più simile alla ricarica di una batteria...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

cura del cuore

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti . Anch'io finalmente ho avuto il mio momento di GLORIA ,si perchè ho fatto una cura del cuore, e la paziente si chiamava proprio Gloria.....Il riequilibrio l'ho fatto con la presenza di altre due donne mentre il viaggio l'ho fatto ad una sola. Questo lavoro mi ha talmente nutrito che nonostante il digiuno mi sento sazia e la mia anima è contenta.Non so se sia corretto riequilibrare più persone insieme, credo di sì,ed in ogni caso lo utilizzerò come strategia di "marketing" :D :D così poi tutti si prenotano per la cura del cuore vera e propria. Cosa ne pensate?
MANTIDE
Hathor

Messaggio da Hathor »

Brava Mantide! :lol:

Certo che puoi riequilibrare piu' persone insieme (te compresa), non l'abbiamo forse fatto durante il Cerchio? :wink:

Ti auguro che questa cura sia la prima di una lunga serie.

A presto.
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

per nanki:

mi sapresti dire in che libro di Castaneda è descritta la tecnica del sole per rinforzare l'anima?
Grazie
Nántar
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

devo correggere il post, ho controllato i miei appunti....
nel libro "il lato attivo dell'infinito" viene spiegato come utilizzare l'energia incamerata con il sole....
nel libro "il secondo anelo del potere" spiega come incamerarla....

".... il miglior modo per incamerare energia è, naturalmente, lasciar entrare il sole dentro gli occhi, specie dentro l'occhio sinistro."

"consiste nel muovere la testa lentamente qua e là, per cogliere la luce del sole negli occhi semichiusi. non solo si può utilizzare la luce del sole - mi diceva don juan - ma anche qualsiasi altra luce, in tal maniera"

la tecnica di tsunki è diversa, per tipo e durata.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Awa

Messaggio da Awa »

Complimenti, Mantide! :D anche per l'iniziativa da consumata biz-woman...

Anche io ho provato la sensazione di nutrimento e soddisfazione, come riferisci.
Ciao
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

cura del cuore

Messaggio da mantide »

Seconda cura del cuore.!!!! Appeso nel camino, spento , c'era un enorme paiolo nero e vuoto che occupava tutto lo spazio. Come va interpretato??Naturalmente l'ho tolto e fatto tutto il necessario per accendere il fuoco.L'anima voleva rimetterlo a posto ma le ho detto che l'avrei fatto la volta successiva e l'ho appoggiato vicino al camino.
MANTIDE
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

che curioso!
mi viene da pensare che pur di non accendere il fuoco (avere il cuore acceso costa coraggio!) lo si ostruisce completamente ...con un buon proposito falso e ipertrofico.
Awa

Messaggio da Awa »

Ciao, Mantide.
Per quello che è finora la mia esperienza nelle cure del cuore che ho fatto, ho capito che è molto importante entrare in contatto con l'anima del paziente e ascoltare quello che mi dice e mi richiede di fare; i miei alleati spesso mi dicono cosa è opportuno fare, e io li ascolto.
Questo passaggio non è così banale: per carattere tendo a fare ciò che mi prefiggo "passando sopra", invece così ho dovuto imparare l'umiltà per mettermi in ascolto.
Ho capito che entrare nel cuore delle persone è un atto di responsabilità, perchè così si determina il loro stare dopo la cura, quindi è necessario cercare di sviluppare l' empatia con la sua anima per entrare in comunicazione profonda.

Nel tuo caso, se l'anima del paziente ti aveva chiesto di rimettere a posto la pentola, credo dovessi farlo, oppure potevi chiedere consiglio ai tuoi alleati.
Il camino spento già dice molto del tuo paziente, e la pentola vuota e molto annerita credo siano relazioni passate dalle quali non è ancora disposto a separarsi, infatti voleva la pentola ancora nel camino.

Potresti chiedere a lui direttamente se è così, e se la sua risposta è affermativa potresti proporre il rituale della liberazione dai legami del passato perchè possa recuperare il potere che è rimasto là (c'è stato un cerchio apposito).

Tienici informati!
Hathor

Messaggio da Hathor »

Awa ha scritto:Ho capito che entrare nel cuore delle persone è un atto di responsabilità, perchè così si determina il loro stare dopo la cura, quindi è necessario cercare di sviluppare l' empatia con la sua anima per entrare in comunicazione profonda.

Nel tuo caso, se l'anima del paziente ti aveva chiesto di rimettere a posto la pentola, credo dovessi farlo, oppure potevi chiedere consiglio ai tuoi alleati.
Ciao Mantide, pur non avendo molta esperienza nella cura del cuore sono totalmente d'accordo con ciò che dice Awa.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

CURA DEL CUORE

Messaggio da mantide »

Ciao Awa, sono pienamente d'accordo con te. In questo caso, ho spiegato all'anima che diversamente il fuoco non poteva bruciare e nemmeno essere acceso.Quando ho iniziato a cercare la legna lei aveva fra le braccia dei pezzi che mi ha dato e quando le ho detto che stavo sbiancando le pareti lei non ha voluto e allora le ho lasciate com'erano. Il mio animale di potere mi ha detto che dovevo pulire anche la canna fumaria, il pavimento,le scale ,che erano vicine al camino ,erano completamente ingombre di cianfrusaglie e impedivano la salita. Non sono andata oltre la prima rampa perchè la casa aveva solo il piano terra e poi c'era il tetto . Ho aperto le finestre permettendo alla luce e all'aria di entrare . Questo tipo di lavoro comporta molta responsabilità da parte nostra nei confronti dei pazienti e di questo ne sono perfettamente consapevole. Finito il viaggio ne abbiamo parlato e le ho proposto proprio il rituale che tu accenni.
MANTIDE
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

cura del cuore

Messaggio da mantide »

Quindi se ho ben capito il paiolo o calderone sul fuoco, vuoto o pieno,è il nutrimento (cibo) che riceviamo dalle relazioni varie??!!
MANTIDE
Rispondi