L'antica tradizione delle società sciamaniche

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Yanas
Curandero

Messaggio da Yanas »

la Cerimonia in onore di Etsa è stata veramente potente e mi ha fatto apprezzare ancora di più le danze ed i suoni.
So di non essere nè una brava danzatrice, nè (ancora di meno!) una brava suonatrice ma, se gli Spiriti vorranno, sarei anch'io veramente onorata di far parte di una Società dei Danzatori.

Animo y Fuerza
Yanàs
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

E' passato circa un mese dall'ultimo messaggio su questo tema;vorrei rilanciare il tema.
Guardando gli altri messaggi mi sembra che le maggiori preferenze vadano verso i danzatori e i curandero, fermo restando la probabile necessità di specializzarsi in un settore particolare della curanderia e non in tutta essa.

Chiaramente occorerebbe un parere del ns. Uwishin, ma se intanto iniziassimo a contare i pareri ormai ben definiti per una società o per un altra? Che ne pensate di creare un nuovo tema con il sondaggio (non so se possa aggiungere qui) con le preferenze orientative su:
-una società dei danzatori;
-una società di curanderi specializzata con gli tséntsak;
-una società di curanderi " nella cura dell'anima;
-una società di curanderi " nella cura del cuore;
-una società dei sognatori.
-una società dei viaggiatori nei mondi sotterranei e/o celesti.
-una società di shipeshifters.

Conto su di un intervento del ns. Tsunki per bocciare le proposte impossibili o aggiungere altre scelte.

Altre opzioni interessanti o che ho dimenticato possono essere indicate
prima di creare il sondaggio stesso.

Animo y fuerza.

Falconero
Xena

Messaggio da Xena »

Tutte molto interessanti ma do i miei punti ai viaggiori e agli shapeshifters 8)
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

all'ultimo cerchio, ...ampiamente disertato, quello della Celebrazione al Sole, se ne era parlato.
Allora, a fine luglio, lo Sciamano aveva delineato come matura La Società del Danzatori, La Società degli Eyoka e, in forse, o in attesa, come ipotesi, La Società dei Curanderi -cura del cuore- e La Società dei Sognatori.
La prima chiamata degli Spiriti è per i Danzatori. Prendere o lasciare.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:all'ultimo cerchio, ...ampiamente disertato, quello della Celebrazione al Sole,
L'espressione ampiamente disertato, qualcuno potrebbe fraintenderla: in realtà c'erano 20 persone. Così abbiamo comunque potuto fare uno splendido rituale in onore del Sole.
Però mancavano purtroppo numerosi frequentatori abituali dei Cerchi
ánimo y fuerza

Tsunki
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Io ero uno di quelli e chiedo venia.
Ero solo un po' preoccupato perchè, non avendo partecipato recentissimamente a degli incontri, sul forum non se ne parlava più.

Il termine...prendere o lasciare...non lo capisco bene nel contesto; certamente non credo che si possa partecipare a tutte le società sciamaniche che, mi auguro, verranno create; se si comincia con i danzatori ben venga; ma se qualcuno si sentisse più chiamato verso quella dei sognatori, ad esempio, può sperare che mai si faccia?

Altrimenti, tutti danzatori?

Animo y fuerza.

Falconero
Hathor

Messaggio da Hathor »

falconero ha scritto:
Il termine...prendere o lasciare...non lo capisco bene nel contesto; certamente non credo che si possa partecipare a tutte le società sciamaniche che, mi auguro, verranno create; se si comincia con i danzatori ben venga; ma se qualcuno si sentisse più chiamato verso quella dei sognatori, ad esempio, può sperare che mai si faccia?
Falconero
Ciao Falconero,
durante l’ultimo Cerchio Francesco ha spiegato che intende procedere fattivamente con la creazione delle Società e che molto probabilmente inizierà con quella dei danzatori per poi continuare, con il tempo e sempre se gli Spiriti lo vorranno, con altre Società.

Il termine “prendere o lasciare” viene inteso in questo modo: ora verrà creata la prima società ma non è poi così sicuro quale sarà la prossima, se mai verrà creata (ancora non conoscete come operano gli Spiriti? :wink: ).
Quindi, quando verrà fatta la prima proposta, ognuno dovrà sentire nel proprio cuore cosa intende fare.
Qui non si tratta di dire: ok adesso compro i pomodori perché non ci sono ancora le zucchine ma poi eventualmente cambio quando le trovo, oppure mi accontento dei pomodori ma volevo le zucchine.
In questo senso è prendere o lasciare. Ed è una prova.

Quando Francesco ci ha proposto di andare a Samanà (e neanche ci ha parlato della società dei pasukeros) ci ha dato pochissimi giorni per decidere, era un prendere o lasciare.
Noi abbiamo deciso subito. Come è arrivata la proposta il mio cuore aveva già detto sì.

Intendo anche sottolineare il fatto che aderire ad una società è un grosso impegno. E’ qualcosa di aggiuntivo rispetto ai Cerchi mensili (quindi spese aggiuntive, energia aggiuntiva, ecc.) e poi bisogna ricordarsi che si prende un impegno anche con gli altri partecipanti.

Buona danza :wink:
Hathor

Messaggio da Hathor »

Volevo aggiungere una cosa al mio post precedente.

Durante il primo Cerchio a cui ho partecipato, Francesco disse una cosa:
"Spesso c'è una sola occasione nella vita. Una sola occasione con una determinata persona o per una determinata situazione. Certo, magari poi arriverà altro nella vita ma ci saremo persi QUELLA persona o QUELLA situazione e quello farà la differenza".

Forse altre persone entreranno nella società dei pasukeros ma lo faranno con altre modalità e, di certo, si sono persi l'esperienza di Samanà che, così come è stata, non si ripeterà piu'.

Ecco, ogni volta che devo scegliere qualcosa di importante penso a ciò che aveva detto Francesco.
jeff

Messaggio da jeff »

Concordo, se puoi è sempre meglio afferrare al volo ogni situazione se no scappa e difficilmente ritorna indietro, in ogni caso mai uguale....
Animo y Fuerza

Kaniats
Rispondi