"MALEDIZIONI" FAMIGLIARI (27 - 28 marzo 2021)
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
"MALEDIZIONI" FAMIGLIARI (27 - 28 marzo 2021)
Hola a todos y bienvenidos!
Apro questo topic sul prossimo Cerchio per eventuali annunci, informazioni e in seguito per condividere le esperienze.
Apro questo topic sul prossimo Cerchio per eventuali annunci, informazioni e in seguito per condividere le esperienze.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Re: "MALEDIZIONI" FAMIGLIARI (27 - 28 marzo 2021)
Vorrei fare un'osservazione sulla negoziazione con lo spirito offeso, che credo sia importante.
A mio avviso bisogna evitare giudizi sul suo comportamento, perché si rischia di inficiare tutto. È come andare da qualcuno pieno d'odio per come tuo padre ha fatto morire sua moglie investendola in auto, tu gli dici che capisci quanto soffre, lo abbracci, gli porti doni, etc. E dopo che si è calmato, mentre stai per uscire dalla stanza ti fai sentire che gli dai dello psicolabile. Questo ti spara.
Qualche tempo fa ho letto un libro che mi ha molto colpito (titolo "Never Split the Difference"), di un ex agente FBI esperto internazionale di negoziazioni per rapimenti ("hostage negotiator"). Una cosa fondamentale che insegna è quanto sia importante usare quella che lui chiama "tactical empathy", empatia tattica per fare sentire il rapitore (che magari sta minacciando di uccidere tua figlia puntandole una pistola alla tempia) che si riconosce come si sente. Non vuol dire che lo si coccola, che si è d'accordo e che lo si appoggia, ma che nemmeno si è contro di lui. Da lì in poi inizia la negoziazione. Però bisogna essere coerenti con le parole e con le azioni.
A mio avviso bisogna evitare giudizi sul suo comportamento, perché si rischia di inficiare tutto. È come andare da qualcuno pieno d'odio per come tuo padre ha fatto morire sua moglie investendola in auto, tu gli dici che capisci quanto soffre, lo abbracci, gli porti doni, etc. E dopo che si è calmato, mentre stai per uscire dalla stanza ti fai sentire che gli dai dello psicolabile. Questo ti spara.
Qualche tempo fa ho letto un libro che mi ha molto colpito (titolo "Never Split the Difference"), di un ex agente FBI esperto internazionale di negoziazioni per rapimenti ("hostage negotiator"). Una cosa fondamentale che insegna è quanto sia importante usare quella che lui chiama "tactical empathy", empatia tattica per fare sentire il rapitore (che magari sta minacciando di uccidere tua figlia puntandole una pistola alla tempia) che si riconosce come si sente. Non vuol dire che lo si coccola, che si è d'accordo e che lo si appoggia, ma che nemmeno si è contro di lui. Da lì in poi inizia la negoziazione. Però bisogna essere coerenti con le parole e con le azioni.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Ciao a tutti, io ho fatto da mediatrice
Devo dire che pur non essendo interessata direttamente,.qualche novità (non semplice, ma vera) si è manifestata anche nel mio contesto famigliare
Avevo piacere di condividere con voi anche questo aspetto.
Buon cammino a rutti
Devo dire che pur non essendo interessata direttamente,.qualche novità (non semplice, ma vera) si è manifestata anche nel mio contesto famigliare
Avevo piacere di condividere con voi anche questo aspetto.
Buon cammino a rutti
- Pinchuruwia
- Moderatore
Ciao Rossella, grazie della condivisione, però sei rimasta un po' troppo generica.
Mi piacerebbe almeno avere un idea del tipo di novità che si è manifestata, senza entrare nei dettagli, giusto per capire come il potere della curanderia attraversi anche i raddrizzatori. Grazie.
Per quanto riguarda invece il cammino a rutti, non ci ho mai provato...
Vado a bermi subito una coco-cola...
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Ops...
Fatemi finire questo percorso e poi prometto che scrivo qualcosa di più.
Per ora preferisco parlare che parole
Baci
Fatemi finire questo percorso e poi prometto che scrivo qualcosa di più.
Per ora preferisco parlare che parole
Baci
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Percorso?
Più parlare che parole?
Di recente non riesco più a capire quel che scrivi...
Più parlare che parole?
Di recente non riesco più a capire quel che scrivi...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Di recente non capisco neanche io. Neanche il t9 credo.
Mi chiarisco meglio le idee questa settimana, poi scrivo qualcosa di compiuto (spero)
Mi chiarisco meglio le idee questa settimana, poi scrivo qualcosa di compiuto (spero)