Attacchi dagli Spiriti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Freccia

Attacchi dagli Spiriti

Messaggio da Freccia »

Durante l'ultimo cerchio ho chiesto a Tsunki una diagnosi per scoprire le intrusioni dato che nelle ultime settimane ho subito un certo numero di attacchi dagli Spiriti.

Grazie a ripetuti viaggi nei mondi sotterranei, dove ho conosciuto uno Spirito che fa lo sciamano e che mi ha estratto le intrusioni mortali (non tutte mortali) che mi erano state lanciate, mi è stato detto che provengono da un brujo (stregone) che per qualche motivo ce l'ha con me.

I miei pàsuk vorrebbero contrattaccare ma il consiglio degli Spiriti che ho incontrato è di limitarmi alla difesa (per ora).

Stesso consiglio di Tsunki l'Uwishìn, principalmente per la difficoltà di essere certi dell'identità del brujo in questione.

Devo dire che i miei tséntsak hanno fatto un buon lavoro nella difesa e, anche se sono costretto a tenerli sempre svegli, come in guerra, ho evitato troppi danni.

Durante l'ultimo cerchio ho estratto diverse frecce (intrusioni) dai presenti, una anche dalla schiena di Vittorio, che a quanto pare mi ha contaminato superficialmente con un'intrusione velenosa che, secondo l'Uwishin se ne andrà da sola ma questo mi ha dimostrato che questi attacchi sono alquanto comuni.

Grazie a ciò che ho imparato da Tsunki riesco a difendermi ma vorrei sapere se anche altri hanno subito o stanno subendo attacchi e come si difendono.

La prima intrusione che ho percepito mi è stata lanciata una sera, fortunatamente dopo che per una estrazione avevo risvegliato i miei tséntsak e l'ho sentita entrare fisicamente. Fortunatamente i miei Spiriti aiutanti hanno smorzato la forza del wawék che non è riuscito a trapassarmi e quindi è stato possibile estrarlo.

Non è facile comportarsi nel modo giusto in questi casi ma l'esperienza mi sta insegnando molto e, paradossalmente mi sta arricchendo di nuove conoscenze utili, non solo circa il lavoro con gli tséntsak ma anche sul ruolo e l'utilità degli animali di potere.

Animo y fuerza
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

domanda...
noi Corviblu e altre giovani marmotte che non siamo sciamani (e quindi non suscitiamo con la ns opera l'animosità di Forze avverse), visto che di "attacchi" è piena la vita, come abbiamo visto ad esempio durante la danza di trance, ...se li ignorassimo completamente?
Come in qsta realtà ignoriamo virus, batteri e tutti i pericoli vari ed eventuali e pensiamo semplicemente a stare vitaminici e forti, e nel giusto ritmo con la vita.
Nei cfr degli infiniti subdoli attacchi provenienti dall'altra realtà è richiesto un sforzo molto più consapevole e lucido per non lasciarci "corrompere" e risucchiare.
Nessun virus e nessuna freccia penetra in un corpo sano. E qndo il corpo non è più sano (perché non è riuscito a mantenere il controllo sulla sua vita, tanto è difficile a volte! o perché si è spinto troppo in là, in zone pericolose) qndo si percepisce che non è più sano, dicevo, allora lo si cura.
Freccia

Messaggio da Freccia »

Forse non è così semplice. Ignorare semplicemente il fatto che possono esserci attacchi vale solo se chi ti attacca non ha nessun interesse a farlo ma ti propongo un esempio ipotetico (ma non troppo); poni il caso che tu riceva la richiesta d'aiuto per una estrazione da parte di qualcuno che sia stato a vario titolo attaccato da uno Spirito ostile, credo che il tuo intervento non sarebbe gradito e potresti essere sottoposta anche tu all'interessamento dello Spirito attaccante. Sei proprio sicura che un corpo sano non possa essere attaccato e, soprattutto chi può essere certo della sua inattaccabilità?

Nella mia piccola esperienza non credo che le cose stiano così.

Animo y fuerza.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Come gli sciamani (Tsunki in primis) insegnano, così come la storia insegna, più si acquista potere più si viene attaccati, fino ad arrivare a rischiare letteralmente la vita.
E' vero che i nostri Spiriti aiutanti ci fanno buona guardia (spero....), ma è una cosa che bisogna mettere in conto per chi si espone in prima persona, soprattutto per chi, come Freccia, usa i poteri che ha acquisito.
Naturalmente qualche freccia alla schiena arriverà sempre, meno male che poi qualcuno te la toglie......
Certo se gli attacchi sono con armi mortali il problema si complica, ma, come dice Tsunki, non è sempre importante che tu viva, a meno che non hai un compito da portare a termine. Allora decideranno gli Spiriti.
Non mi è comunque ancora chiaro fino a che punto ci si può spingere a difendersi, anche contrattaccando.
A y F
Vittorio
Awa

Messaggio da Awa »

Credo che l'argomento sia molto complesso.
Noi viviamo immersi in un vasto campo d'azione, in questa e nell'Altra Realtà.
Così come esistono virus e batteri, ecc in grado di penetrare nel ns corpo fisico, altrettanto esistono frecce o wawek che possono colpirci.
Nel caso personale di Freccia, lui ha percepito il momento in cui era attaccato e questa sensibilità è stata molto utile.

Non si può evitare di correre il rischio, cara Corvoblu, la vita stessa e l'azione che occorre fare per sostenerla e condurla, espone a dei rischi, indipendentemente dal nostro ruolo al momento.
Ci sono persone comuni - ad es- che sono naturalmente dotate di un certo potere, chiamato "malocchio" nel sapere popolare, che lanciano spontaneamente intrusioni, magari motivate solo dall'invidia. E magari il bersaglio ignora totalemente di averla suscitata!

Attivare i propri tsèntsak di protezione credo sia già un buon aiuto.
Però anche io vorrei che venisse chiarito fino a che punto e quando occorre contrattaccare.
A y F
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Vorrei chiedere a Freccia: hai parlato di uno sciamano che hai conosciuto nei mondi sotterranei: hai provato a chiedere a lui perchè il brujo ce l'ha con te e come puoi difenderti?
Ho anch'io uno sciamano che mi è stato indicato dallo spirito di un grosso albero che vado a trovare ogni tanto e chi ha aiutato in una estrazione (a porposito, Laran, come stai?); com'e' il tuo rapporto con lui e come contraccambi i favori che ricevi?

Falconero
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

Ciao Falconero!

Ti sei perso proprio un bel cerchio sulla trancedance.
Per quanto riguarda la guarigione che mi hai fatto nel mondo sotterraneo, mi sento meglio. Le pressioni e le palpitazioni al cuore sono diminuite, anche se però non sono cessate. Forse occorrono più guarigioni...

E tu? come stai?
Nántar
Freccia

Messaggio da Freccia »

Ciao Falconero,

a quanto pare il brujo ce l'ha con me per una questione di potere. Vuole ottenere qualcosa e pensa che io sia sulla sua strada, quindi non trova niente di meglio da fare che lanciarmi intrusioni.

Ho avuto visioni del possibile responsabile ma non contrattacco perché potrebbe essere una trappola degli Spiriti che vogliono farmi credere una cosa per l'altra e così usare me per fare casino.

Il nostro Tsunki, molto esperto di queste cose, mi ha spiegato che gli Spiriti possono ingannare per motivi loro e spingerti verso una direzione che a loro interessa mettendoti in grossi guai. Occorre essere estremamente sicuri di chi sia realmente responsabile prima di agire e poi...magari non vale la pena di contrattaccare; la legge di causa ed effetto farà la sua parte senza che ci debba pensare io...chissà.

Ragioni simili sono state addotte dagli Spiriti che ho incontrato nel mondo sotterraneo e che mi hanno consigliato di limitarmi alla difesa, anche se le azioni del brujo stanno attirando le ire di certi flussi di Spiriti che, a quanto ho capito, risponderanno allo squilibrio che è stato causato, a modo loro.

Ho molto da imparare e questa storia, per quanto pesante, insegna.

Animo y fuerza.
Freccia

Messaggio da Freccia »

...aggiungo che durante la prima estrazione nel mondo sotterraneo, lo Spirito sciamano ha richiesto in cambio 7 giorni di astinenza da sesso e tre giorni consecutivi di offerte di latte agli Spiriti che ho provveduto ad eseguire ogni mattina presto, prima che il sole fosse alto.

In realtà ho scoperto che offrire latte agli Spiriti è un bel rituale spontaneo e quindi periodicamente vado nella natura con latte crudo e sonaglio, invoco le direzioni e gli Spiriti e offro loro il latte.

In altre occasioni lo Spirito non mi ha chiesto niente per il suo aiuto ma mi ha dato consigli e presentato uno Spirito animale saggio (approvato dai miei animali di potere e dagli Spiriti aiutanti) che abita in un altro luogo e che si è dimostrato amichevole e mi ha consigliato sul da farsi.

Tornerò presto nei mondi sotterranei per ulteriori indicazioni.

Animo y Fuerza.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

offerta agli Spiriti

Messaggio da Kaya »

Ciao Bruno
Anche io appena posso (compatibilmente al fatto che abito in città in un condominio) faccio offerte agli Spiriti nella natura.
Ecco il rituale insegnatoci da Tsunki.
Dagli appunti di Elena (che gli Dei la benedicano....)

Rituale mongolo del mattino di saluto agli Spiriti
E’ un rituale da fare al mattino prima che il Sole raggiunga il mezzogiorno per salutare gli Spiriti e per sintonizzare la persona con la Natura e con gli Spiriti.
E’ un rituale da fare da soli, non è un rituale collettivo.
Nel rituale si utilizzano:
· Latte fresco
· Distillato di alcool trasparente incolore: es. vodka, distillato diretto di canna da zucchero (punta, trago, puro), grappa incolore
· Tè oppure acqua di fonte: va bene utilizzare il tè se lo si beve abitualmente perché c’è sintonia con questa bevanda
· Bevanda sacra: la bevanda sacra è molto utilizzata dagli sciamani sia in Amazzonia, sia in Mongolia. E’ preparata con un distillato alcolico trasparente ed erbe sacre che hanno un legame con la persona (qui si può usare abete, pino o ginepro in modo che il liquido diventi verdino). A questo distillato si aggiungono poi i Poteri dei propri Spiriti Alleati, ad esempio richiamando la bava con gli Tsentsak si soffia con forza nella bottiglia e la si chiude.
· Erba sacra da bruciare (salvia bianca)
Il rituale va fatto all’aperto, meglio se nella Natura. Se si fa sul terrazzo di casa, questo deve essere aperto su tutti e 4 i lati, solo un balcone non va bene.
Ci si purifica con il fumo sacro (si passa il fumo su tutta la persona, sotto i piedi, sotto le braccia, 3 giri attorno alla testa).
Si preparano 3 bicchierini con un po’ di latte, di alcool e di tè.
Si prende la bevanda sacra, se ne versa un poco nella mano, se ne beve un piccolo sorso (dà Potere e purifica). Quello che rimane nella mano lo si lascia cadere sulla propria testa, in modo che ci purifichi.
Si prende il bicchierino di tè, si va a Sud e con un cucchiaino (meglio se di argento, perché connette con i Poteri della Notte e completa così il ciclo) si lancia per 3 volte una piccola quantità di tè per gli Spiriti della Natura. Si ripete la stessa operazione a Ovest, a Nord e ad Est (ci si può muovere in cerchio o si può girare su se stessi orientandosi verso ogni direzione).
Si ripete poi l’operazione con il bicchierino di latte e infine con quello di alcool.
Ci si siede a terra a gambe incrociate. Si può bere in forma rituale parte dei liquidi avanzati nei bicchierini e il rimanente viene versato ritualmente sulla Terra (se si è in un terrazzo si possono versare i liquidi in un vaso di fiori). E’ importante la ritualità del gesto, non è un semplice gettare via i liquidi avanzati.
Stando sempre seduti a terra a gambe incrociate, si chiudono gli occhi, si respira con la pancia (respirazione addominale) e si immagina di essere nel centro della Terra con gli Spiriti dei 4 Venti che si muovono attorno a noi. Da una Direzione può arrivare un segnale (un suono, un profumo, ecc.) e sarà quella Direzione a guidarci e proteggerci durante il giorno.
Il tè viene offerto agli Spiriti della Natura, il latte agli Spiriti della Terra e del Mondo Sotto le Acque, l’alcool agli Spiriti Celesti. Questi sono infatti i 3 Mondi degli sciamani.

Io personalmente recito le seguenti parole per invocare e onorare gli Spiriti durante i "lanci":
Con il the
Vento del Sud e tutti gli Spiriti dei mondi di mezzo (3 volte)
Vento dell'Ovest " "
Vento del Nord " "
Vento dell'Est " "

Con il latte
Vento del Sud e tutti gli Spiriti dei mondi di sotto (3 volte)
Vento dell'Ovest " "
Vento del Nord " "
Vento dell'Est " "

Con la grappa
Vento del Sud e tutti gli Spiriti dei mondi celesti(3 volte)
Vento dell'Ovest " "
Vento del Nord " "
Vento dell'Est " "


Direi che non c'è modo migliore per cominciare la giornata, oltre che rivolgere un saluto sincero a Etsa quando sorge.

Animo y fuerza
Kaja
Freccia

Messaggio da Freccia »

Grazie Vittorio,

per me questa è condivisione concreta. Inizierò a praticare questo rituale al più presto e sono molto contento di avere una traccia su come fare un rituale gradito agli Spiriti senza dovermi afidare al fai da te (che va bene se non si hanno indicazioni precise).

A presto.

Animo y fuerza.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Grazie Freccia e Vittorio, personalmente farò tesoro dei vostri consigli e delle vostre esperienze.
Sono un ottimo esempio di ciò che si intendeva per l'usare in maniera ottimale il forum. Non che non si debba ogni tanto derogare, ma non dobbiamo fare solo quello.

X Laran: sono stato meglio subito, poi mi è ritornato un po' di dolore; probabilmente l'intrusione non è uscita del tutto; dovremo probabilmente rifarla.
Nella visione che ho avuto per te nei mondi sotterranei la pulizia era stata fatta da uno spirito molto forte che aveva richiuso lui la ferita; mi conforta che subito tu sia stata meglio, ma credo che rituali dei mondi sotterranei se non hanno avuto pieno successo non possano essere rifatti tranquillamente perchè non sono come un'estrazione normale, ma da usare in casi eccezzionali; ma qui ci potrebbe confortare il buon Tsunki......
Potrebbe anche essere una nuova intrusione che è entrata in un punto più delicato.
O potrebbe anche essere che il curandero sia un pochino inesperto...(però la visione è stata potente).

Per quanto riguarda il Cerchio ho dovuto dare forfait per accontentare la famiglia (se venivo il giorno del suo e mio compleanno, mia moglie avrebbe sicuramente chiesto il divorzio, vista la palese ostilità che ha normalmente ogni volta che partecipo); a dicembre non mancherò alla cura del cuore.

Animo y fuerza.

Falconero
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

ho subito anche io degli attacchi.... con wawek.
i miei alleati li hanno "deviati".
non mi domando chi sia stato.
accetto e vado avanti, più forte di prima. 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Freccia

Messaggio da Freccia »

Riguardo gli attacchi che gli Spiriti a volte portano contro gli esseri umani volevo raccontare l'esperienza che mi è accaduta a gennaio di quest'anno, poco dopo il ritorno dai caraibi; a me ha insegnato molto.

Si tratta di una bambina di 6 anni, la cui madre mi riferisce, chiedendo aiuto, che la bimba sente voci di Spiriti che la minacciano di morte. La bambina reagisce piangendo disperatamente perché molto spaventata e racconta che sente delle voci che preannunciano la sua morte oppure la morte dei genitori, che si ammalerà o che rimarrà sola. La notte la bimba sprofonda in un sonno molto intenso e fatica a svegliarsi al mattino restando molto stanca durante il giorno ed ammalandosi spesso di varie patologie che si risolvono in pochi giorni ma che la debilitano con puntualità regolare (almeno una volta a settimana).

Informato degli avvenimenti chiedo una visione ai Pàsuk e vedo tre Spiriti maschi che girano intorno al lettino della bambina poi la prendono per mano e la trascinano in un luogo tenebroso e la fanno piangere e la picchiano sul torace.

Il mattino seguente la madre mi informa che la bimba si è svegliata con la bronchite e sta male.

Inizio a lanciare tséntsak di protezione dopo che la madre mi porta le foto della figlia e la notte trascorre serena. Continuo per una settimana il lancio quasi tutte le sere e la situazione si stabilizza. Quindi sospendo il lancio di tséntsak ma dopo tre giorni gli attacchi riprendono anche se meno intensi.

Decido di chiedere ai miei Siriti aiutanti cosa fare per risolvere definitivamente il problema e attuo il consiglio la notte stessa.

Tra i miei tséntsak ce ne sono alcuni che ho scoperto (in questa occasione) che sono particolarmente pericolosi se usati contro Spiriti e li ho lanciati con l'intento di difendere la bambina e di scacciare gli Spiriti ostili. Ho ripetuto il lancio per circa 10 giorni consecutivi e poi ho avuto una visione in cui i tre Spiriti erano feriti e fuggivano lontano dalla bimba.

Gli attacchi sono cessati e la bambina non sente più quelle voci, sta bene ed è serena.

Ciò che mi ha fatto molto pensare è che il medico interpellato dai genitori ha pensato subito ad una forma di schizofrenia precoce ed ha consigliato il ricovero in una struttura adatta per esami approfonditi.

In quel periodo ho riflettuto molto sul fatto che probabilmente molte persone che hanno sviluppato problemi mentali, in origine hanno ricevuto attacchi da parte di Spiriti e poiché nella nostra cultura questa eventualità non è presa in considerazione, non sono stati aiutati con mezzi efficaci ma uno sciamano o un curandero avrebbe potuto fare molto per loro.

Animo y fuerza.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Freccia ha scritto: Ciò che mi ha fatto molto pensare è che il medico interpellato dai genitori ha pensato subito ad una forma di schizofrenia precoce ed ha consigliato il ricovero in una struttura adatta per esami approfonditi.

In quel periodo ho riflettuto molto sul fatto che probabilmente molte persone che hanno sviluppato problemi mentali, in origine hanno ricevuto attacchi da parte di Spiriti e poiché nella nostra cultura questa eventualità non è presa in considerazione, non sono stati aiutati con mezzi efficaci ma uno sciamano o un curandero avrebbe potuto fare molto per loro.

Animo y fuerza.
condivido.... faremo breccia nella mentalità occidentale. :evil:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Rispondi