Lo spirito dell'uomo
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Lo spirito dell'uomo
Salve a tutti. Volevo porvi una domanda.
Esiste anche lo spirito dell'uomo? Mi spiego meglio....
esiste uno spirito per ogni animale che rappresenta l'intera specie, così come per ogni pianta, per ogni pietra ecc. ecc.
Ma esiste anche lo spirito dell'uomo? vive anche lui nel mondo degli spiriti oppure l'uomo non ha nulla a che fare con tutto questo?
:
animo y fuerza
Esiste anche lo spirito dell'uomo? Mi spiego meglio....
esiste uno spirito per ogni animale che rappresenta l'intera specie, così come per ogni pianta, per ogni pietra ecc. ecc.
Ma esiste anche lo spirito dell'uomo? vive anche lui nel mondo degli spiriti oppure l'uomo non ha nulla a che fare con tutto questo?
:
animo y fuerza
mmmm, mi sembra di ricordare che Castaneda parla di "forma dell'Uomo" nei suoi libri, cioè una specie di "stampo" che plasma l'energia e che fa sì che nasciamo uomini e non, ad esempio, cavalli o leoni.
Mi unisco alla tua domanda per chiedere anche se si riscontra una cosa simile anche nella tradizione Shuar.
Animo y fuerza.
Falconero
Mi unisco alla tua domanda per chiedere anche se si riscontra una cosa simile anche nella tradizione Shuar.
Animo y fuerza.
Falconero
hai espresso una tua idea.... non condivisibile!Corvoblu ha scritto:hummn se lo Spirito dell'Uomo si riduce a uno stampo siamo messi male
nessuno ha info o idee più precise?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
Ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla a riguardo, ho anche trovato in quale libro di castaneda falconero ha detto di aver trovato la definizione e si trova nel libro "il fuoco dal profondo". Qui C. dice che lo stampo dell'uomo è un raggruppamento di emanazioni che appare solo dentro l'aura dell'uomo. Tale stampo è una porzione delle emanazioni dell'Aquila che funge da modello di energia che serve da stampo per le qualità dell'essere umano su un'amorfa sfera di materia biologica; è come un gigante che stampa esseri umani senza fermarsi come se (le cose da stampare) venissero da un nastro trasportatore per la produzione di massa. Ogni specie ha il suo stampo con proprie caratteristiche. E' un modello di tutti gli attributi umani sia di quelli pensabili che di quelli inconcepibili.
Interessante davvero però questo non risponde alla mia domanda.
Credo comunque che lo spirito esista, strano però che nessuno ne abbia mai parlato. Se C. dice che per ogni specie esiste lo stampo, allora essendoci lo spirito per ogni specie anche per l'uomo esisterà sicuramente che sia uno stampo oppure no.
animo y fuerza
jugger
Interessante davvero però questo non risponde alla mia domanda.
Credo comunque che lo spirito esista, strano però che nessuno ne abbia mai parlato. Se C. dice che per ogni specie esiste lo stampo, allora essendoci lo spirito per ogni specie anche per l'uomo esisterà sicuramente che sia uno stampo oppure no.
animo y fuerza
jugger
Ciao.
Anche io ricordo qualcosa sullo stampo dell'uomo dei libri di Castaneda.
Si parla di uno stampo per raggruppare diverse emanazioni dell'Aquila a seconda della specie.
Nella tua domanda tu parli di Spirito. Forse, lo Spirito che intendi tu sono le emanazioni dell'Aquila (e l'Aquila è fatta di Consapevolezza) di Castaneda.
Anche io ricordo qualcosa sullo stampo dell'uomo dei libri di Castaneda.
Si parla di uno stampo per raggruppare diverse emanazioni dell'Aquila a seconda della specie.
Nella tua domanda tu parli di Spirito. Forse, lo Spirito che intendi tu sono le emanazioni dell'Aquila (e l'Aquila è fatta di Consapevolezza) di Castaneda.
Nántar
probabilmente è così, quello che io voglio sapere è esattamente se esiste lo spirito dell'uomo come esiste quello dell'orso, della pantera, della quercia, ecc. ecc. Praticamente se esiste lo spirito della nostra specie, se in passato qualche popolo nativo lo adorava, come veniva rappresentato e che poteri poteva infondere se si alleava con qualche sciamano.
animo y fuerza
jugger
animo y fuerza
jugger
leggendo i post ho notato una certa confusione circa gli scritti di carlitos e le parole di don juan matus.
la forma dell'uomo è una cosa.
lo stampo è un'altra.
lo stampo di cui parla don juan all'allievo carlitos è simile al demiurgo (l'artefice divino che plasmava le anime) di cui parla platone, per esempio.
la forma dell'uomo è la semplice ed armoniosa connessione che si crea poco dopo l'atto della nascita tra il tonal ed il nagual.
la forma dell'uomo è una cosa.
lo stampo è un'altra.
lo stampo di cui parla don juan all'allievo carlitos è simile al demiurgo (l'artefice divino che plasmava le anime) di cui parla platone, per esempio.
la forma dell'uomo è la semplice ed armoniosa connessione che si crea poco dopo l'atto della nascita tra il tonal ed il nagual.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,