Plantas Sagradas
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Come accennavo nell'altro post, in sudamerica per raggiungere stati di trance e anche espansione di coscienza analoghi, si usano tecniche di respirazione. Il potere del respiro è enorme.Serpiente ha scritto:E volevo domandarti se attraverso altre procedure e' possibile ricreare questi stati di coscienza expandida.
E in occidente fa subito una selezione tra chi è seriamente interessato e chi è solo in cerca di esperienze: perché richiede sforzo e costanza nell'esercizio se si vogliono raggiungere risultati.
E' questo che insegno a fare ai miei allievi.
Che pianta e' l'abuelo Juan?
Non è una pianta. Il maestro più importante è sempre uno sciamano in carne e ossa.
El abuelo Jua (non Juan) è lo sciamano Shuar che è stato mio maestro e si è riunito al suo Arutam (ossia è morto in questa realtà) lo scorso settembre.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Una delle cose piu' interessanti dei miei viaggi e' stato proprio vedere come la vita quotidiana e' un continuo susseguirsi di eventi simbolici che se analizzati hanno qualcosa da dirci su noi stessi.
La mia percezione e' stata che viviamo in un mondo fatto di simboli.
Qual e' la vostra opinione?
Ciao
La mia percezione e' stata che viviamo in un mondo fatto di simboli.
Qual e' la vostra opinione?
Ciao
Si, forse hai ragione... ho sempre avuto molta immaginazione.
Credo sia fondamentale credere in se stessi e nelle prorie percezioni, ma e' altrettanto importante riconoscere in TUTTE le persone con cui veniamo in contatto dei grandi maestri che ci possono offrire un punto di vista differente su una determinata cosa.
Per quanto riguarda definire reale e non reale e' qualcosa che va la di la' del mio intelletto.
La humildad es el camino a la eternidad
Credo sia fondamentale credere in se stessi e nelle prorie percezioni, ma e' altrettanto importante riconoscere in TUTTE le persone con cui veniamo in contatto dei grandi maestri che ci possono offrire un punto di vista differente su una determinata cosa.
Per quanto riguarda definire reale e non reale e' qualcosa che va la di la' del mio intelletto.
si percepisce con i sensi e non con l'intelletto, ma questo vale per entrambe le realtà.Serpiente ha scritto:Si, forse hai ragione... ho sempre avuto molta immaginazione.
solo chi riesce a trasmettere qualcosa può insegnarci qualcosa e non tutti sono in grado di trasmettere.
il cammino verso l'eternità si intraprende con costanza e sacrificio.... ma è necessario farsi trovare pronti se giunge la "chiamata"....
si può essere umili solo se si ha potere, se non si ha potere l'umiltà è solo una "scusa"....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
Ieri sera in molti luoghi, è stata celebrata la fiesta di San Juan (o qualcosa del genere ), forse una specie di notte delle streghe... ne ho sentito parlare per la prima volta ieri sera: un buon amico argentino mi ha dato qualche rudimento di castigliano e poi mi ha parlato della "tradizione di bruciare le cose da cui ci si vuole staccare o che si vogliono evitare, etc.."... una cosa carina, ma vabbè poco importa (a me non serve bruciare nulla ).
Non so se si fanno gli auguri di buona fortuna o no... ma comunque Suerte!
--------------------------------------------------------------------------------
Ho scritto qui perchè volevo parlarvi di una Pianta Sacra particolare: la Stevia, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.
Qui trovate di più.
http://www.xmx.it/stevia.htm
E' una pianta che, a causa di interessi maggiori (industria dolciaria & co.) in Italia è quasi introvabile!
Ha un potere dolcificante 40 volte superiore a quello dello zucchero!
Tuttavia ci sono modi per procurarla e coltivarla in casa (non è illegale! ... ma qualcuno non vuole che si diffonda) e mi metto in "cerca".
Se vi capita di passare in qualche vivaio/serra/garden(neologismo ) provate a chiedere se ne hanno qualche piantina... poi facciamo una riproduzione massiva nel Cerchio .
Ovviamente è una pianta sacra con proprietà medicinali... e per di più rara!
Ciao carissimi!
Mi mancate già
Non so se si fanno gli auguri di buona fortuna o no... ma comunque Suerte!
--------------------------------------------------------------------------------
Ho scritto qui perchè volevo parlarvi di una Pianta Sacra particolare: la Stevia, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.
Qui trovate di più.
http://www.xmx.it/stevia.htm
E' una pianta che, a causa di interessi maggiori (industria dolciaria & co.) in Italia è quasi introvabile!
Ha un potere dolcificante 40 volte superiore a quello dello zucchero!
Tuttavia ci sono modi per procurarla e coltivarla in casa (non è illegale! ... ma qualcuno non vuole che si diffonda) e mi metto in "cerca".
Se vi capita di passare in qualche vivaio/serra/garden(neologismo ) provate a chiedere se ne hanno qualche piantina... poi facciamo una riproduzione massiva nel Cerchio .
Ovviamente è una pianta sacra con proprietà medicinali... e per di più rara!
Ciao carissimi!
Mi mancate già
la festa di san giovanni battista! in italia, dhuma.... ma forse como si trova in un'altra nazione!
fai una bella ricerca e scopri anche le sei "erbe sacre" di san giovanni.... così poi le vai a cercare nei boschi....
le streghe, la notte di san giovanni, raccoglievano i malli e le "sei erbe", ne facevano una pozione magica....
da questa pozione magica è derivato il nocino (elisir ottenuto dalla macerazione in alcool di malli di noce ed altre erbe)....
anzi, appena pronto (tra 6 mesi) te ne porto una boccetta....
fai una bella ricerca e scopri anche le sei "erbe sacre" di san giovanni.... così poi le vai a cercare nei boschi....
le streghe, la notte di san giovanni, raccoglievano i malli e le "sei erbe", ne facevano una pozione magica....
da questa pozione magica è derivato il nocino (elisir ottenuto dalla macerazione in alcool di malli di noce ed altre erbe)....
anzi, appena pronto (tra 6 mesi) te ne porto una boccetta....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
proprio ieri ho colto le noci per il nocino....
in Italia la tradizione di san Giovanni è molto radicata in tutte le culture contadine. Visto che è stato riaperto il tema volevo proprorre una riflessione. Credo che in Italia dovremmo avere altrettante erbe potenti di quante ce ne sono in America, solo che noi per vari motivi culturali non le conosciamo più. Dovremmo avere corrispettivi del tabacco, credo, e anche se l'abbiamo da molto tempo qui non è mai stata considerata pianta sacra. Sicuramente è gradita agli spiriti anche qui, ma "noi" cosa usavamo prima? Qualcuno di voi che conosce le piante o riesce a dialogarvi ha scoperto i poteri delle nostre?
in Italia la tradizione di san Giovanni è molto radicata in tutte le culture contadine. Visto che è stato riaperto il tema volevo proprorre una riflessione. Credo che in Italia dovremmo avere altrettante erbe potenti di quante ce ne sono in America, solo che noi per vari motivi culturali non le conosciamo più. Dovremmo avere corrispettivi del tabacco, credo, e anche se l'abbiamo da molto tempo qui non è mai stata considerata pianta sacra. Sicuramente è gradita agli spiriti anche qui, ma "noi" cosa usavamo prima? Qualcuno di voi che conosce le piante o riesce a dialogarvi ha scoperto i poteri delle nostre?
Ciao nanna!
Le piante, gli animali e tutto quello che cresce sono nostri consanguinei.
Le piante "autoctone" (dei nostri luoghi) sono come parenti più stretti, ma trascurati.
Io inizio in questi giorni a studiare almeno i nomi delle piante (-->http://www.xmx.it/erbario/erbe-indice.htm<---- è un punto di partenza carino ) e mi affido a quello che la tradizione porta con sé.
Ti consiglio di visitarlo, ma di non prendere nulla come "oro colato": l'autore spara di sbieco su altri argomenti
Le piante, gli animali e tutto quello che cresce sono nostri consanguinei.
Le piante "autoctone" (dei nostri luoghi) sono come parenti più stretti, ma trascurati.
Io inizio in questi giorni a studiare almeno i nomi delle piante (-->http://www.xmx.it/erbario/erbe-indice.htm<---- è un punto di partenza carino ) e mi affido a quello che la tradizione porta con sé.
Ti consiglio di visitarlo, ma di non prendere nulla come "oro colato": l'autore spara di sbieco su altri argomenti
più che parenti strette le piante, autoctone o alloctone, sono alleati.
in italia un alleato millenario è il frumento....
senza dimenticare basilico, origano, timo, ginepro, finocchio, artemisia, lavanda, camomilla, rabarbaro, angelica, achillea....
qualche "erba delle streghe" come la mandragora, la belladonna, il calamo, il papavero, lo stramonio....
ma la lista è lunga....
qualcosa che ricorda le nostre "radici":
"Egli, per protrarre la vita al padre morente, preferì conoscere il potere delle erbe e la pratica della medicina, ed esercitare oscuro le mute arti"....
in italia un alleato millenario è il frumento....
senza dimenticare basilico, origano, timo, ginepro, finocchio, artemisia, lavanda, camomilla, rabarbaro, angelica, achillea....
qualche "erba delle streghe" come la mandragora, la belladonna, il calamo, il papavero, lo stramonio....
ma la lista è lunga....
qualcosa che ricorda le nostre "radici":
"Egli, per protrarre la vita al padre morente, preferì conoscere il potere delle erbe e la pratica della medicina, ed esercitare oscuro le mute arti"....
Ti rispondo per quel poco che so, poi aspetto anche io delucidazioni
Noi Popoli mediterranei abbiamo molti antenati di terre molto diverse: un pò greci, un pò romani, un pò celti, etc...
Ogni Popolo aveva i suoi Maestri: i druidi celti utilizzavano idromele, funghi sacri e qualche pianta dimenticata o estinta.
Tra greci e romani si ricorreva al gas (vento?), in alcuni casi.
Non credo si conoscano di preciso i nomi delle piante e dei funghi però
So che anche alcuni Rospi o rane possono dare visioni, se "leccati".
La rana è infatti lo Spirito protettore dei poteri occulti.
L'acqua di fuoco veniva donata agli Spiriti perchè era preziosa agli occhi dell'indiano.
La scambiavano con pellicce e altri manufatti e non sapevano come produrla. Offrire acqua di fuoco era come offrire "primizie", qualcosa di prezioso e raro.
I nativi conoscevano anche lo spiacevole effetto che l'alcol aveva sull'indiano e molti capi la proibivano alla loro gente.
Su noi Europei fa meno effetto.
Credo che l'alcol sia uno spirito potente che non si fa troppi problemi a "possedere" chi lo beve in grandi quantità per "piacere".
Ma da noi è stato sacro fin dall'antichità. Nei riti cristiani, il vino diviene corpo di cristo (di dio). Gli antichi greci e romani adoravano Dioniso, etc...
Magari un tempo era un Maestro...
Aspetto pareri più autorevoli
Noi Popoli mediterranei abbiamo molti antenati di terre molto diverse: un pò greci, un pò romani, un pò celti, etc...
Ogni Popolo aveva i suoi Maestri: i druidi celti utilizzavano idromele, funghi sacri e qualche pianta dimenticata o estinta.
Tra greci e romani si ricorreva al gas (vento?), in alcuni casi.
Non credo si conoscano di preciso i nomi delle piante e dei funghi però
So che anche alcuni Rospi o rane possono dare visioni, se "leccati".
La rana è infatti lo Spirito protettore dei poteri occulti.
L'acqua di fuoco veniva donata agli Spiriti perchè era preziosa agli occhi dell'indiano.
La scambiavano con pellicce e altri manufatti e non sapevano come produrla. Offrire acqua di fuoco era come offrire "primizie", qualcosa di prezioso e raro.
I nativi conoscevano anche lo spiacevole effetto che l'alcol aveva sull'indiano e molti capi la proibivano alla loro gente.
Su noi Europei fa meno effetto.
Credo che l'alcol sia uno spirito potente che non si fa troppi problemi a "possedere" chi lo beve in grandi quantità per "piacere".
Ma da noi è stato sacro fin dall'antichità. Nei riti cristiani, il vino diviene corpo di cristo (di dio). Gli antichi greci e romani adoravano Dioniso, etc...
Magari un tempo era un Maestro...
Aspetto pareri più autorevoli
Ricordo che "l'erba di S.Giovanni" (nome botanico hypericum perforatum) e cioè appunto l'iperico, secondo la conoscenza popolare antica italica, doveva essere raccolto la notte di S.Giovanni, prima che potesse vedere la luce dell'alba e prendere la rugiada.
E' una pianta dotata di tante capacità medicinali, e le "medicone" delle campagne italiche la usavano spesso...
Cercatela e studiatela, è una miniera di proprietà.
E' una pianta dotata di tante capacità medicinali, e le "medicone" delle campagne italiche la usavano spesso...
Cercatela e studiatela, è una miniera di proprietà.