Sciamanismo e vegetarianismo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Sciamanismo e vegetarianismo

Messaggio da nihongo »

Ciao a tutti,
mi farebbe piacere conoscere la posizione dello sciamanismo riguardo il consumo di carne animale.
Sicuramente gran parte di noi conosce i motivi per i quali alcune vie spirituali ne sconsigliano il consumo, sia per un discorso energetico/vibrazionale che per motivi puramente etici.
Qual é la posizione dello sciamanismo in merito?
Uccidere animali e cibarsene senza onorarne lo spirito (come credo faccia la maggior parte delle persone) può causare problemi?

Animo y fuerza
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Ciao nihongo
"La posizione dello sciamanesimo" non la so...
Ricordo però che una volta Tsunki ci spiegò che lo Spirito di ciascun animale domestico (ad esempio lo Spirito della pecora, quindi di tutte le pecore) ha fatto un patto con gli uomini e in cambio di un vita più facile, fatta di cibo e protezione, è disposta a farci a sua volta da cibo e a morire per noi.
In realtà questo è solo un cambiamento di stato, perchè di fatto l'animale "entra" a far parte del nostro corpo.
Peraltro, presso i popoli nativi si facevano e si fanno comunque offerte per lo Spirito dell'animale che si è sacrificato.
Per quanto mi riguarda, penso che la differenza, per noi occidentali, sia innanzitutto esserne consapevole.
Questo naturalmente non ha nulla a che vedere con i maltrattamenti che alcuni animali subiscono negli allevamenti e nei macelli, che comunque, almeno in teoria, già la legge punisce.
Un'altra considerazione su cui riflettere è che anche le piante hanno uno Spirito..... e quindi l'approccio etico del vegetarianesimo va, almeno per me, a cadere.

Animo y fuerza
Vittorio
Ultima modifica di Kaya il lun 8 dic 2008, 20:00, modificato 3 volte in totale.
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Messaggio da nihongo »

Ciao Vittorio,
grazie per i chiarimenti! :)
In effetti anche io riflettevo sul fatto che anche le piante abbiano uno spirito, ma, stando a quanto dicono, sembra che esse non soffrano nell'essere uccise come invece dovrebbe accadere per gli animali (ma sarà vero?).
A questo punto quindi, cibandoci di carne di animali uccisi a sangue freddo, noi assumeremmo indirettamente anche la loro sofferenza e paura e quindi vibrazioni negative.
Questo é stato il motivo principale per cui ho scelto di evitare di mangiar carne, anche se ultimamente il mio animale di potere (carnivoro) non sembra essere molto d'accordo... :roll:
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

nihongo ha scritto:Questo é stato il motivo principale per cui ho scelto di evitare di mangiar carne, anche se ultimamente il mio animale di potere (carnivoro) non sembra essere molto d'accordo...
So che alcuni vegetariani che hanno un animale di potere carnivoro sono venuti a compromesso con lui.
Ad esempio una volta ogni tanto (in maniera programmata) mangiano della carne o del pesce per accontentarlo.
Sull'assorbire vibrazioni negative.....non so che dire.

animo y fuerza
vittorio
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Messaggio da nihongo »

vittorio ha scritto:So che alcuni vegetariani che hanno un animale di potere carnivoro sono venuti a compromesso con lui.
Ad esempio una volta ogni tanto (in maniera programmata) mangiano della carne o del pesce per accontentarlo.
Si, lo sto facendo anche io :lol:
vittorio ha scritto:Sull'assorbire vibrazioni negative.....non so che dire.
In realtà anche io sono molto confuso...:?
Se possibile, mi farebbe piacere sapere da Tsunki, o da qualcuno che ne sa di piu', come si pongono gli sciamani in merito alla questione (essendo lo sciamanismo la strada che intendo continuare a seguire, vorrei essere coerente).

Ho sentito anche dire che mangiando la carne di alcuni animali se ne assimila il potere, ma non capisco ancora se e in che modo é possibile farlo.:?

Animo y fuerza
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

Tsunki tempo fa mi disse di immaginare di dare una lepre da mangiare al mio adp per farlo stare buono. Quindi credo che fisicamente chi vuole può evitare di mangiare carne, anche se no ne vedo il motivo se ci si contiene e si rispetta l'animale che si è sacrificato per noi, e dare da mangiare al proprio adp in modo sciamanico.

animo y fuerza

nico
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Messaggio da nihongo »

Jugger ha scritto:Tsunki tempo fa mi disse di immaginare di dare una lepre da mangiare al mio adp per farlo stare buono. Quindi credo che fisicamente chi vuole può evitare di mangiare carne, anche se no ne vedo il motivo se ci si contiene e si rispetta l'animale che si è sacrificato per noi, e dare da mangiare al proprio adp in modo sciamanico.
Recentemente é il mio animale di potere che mi porta a caccia con lui e mi chiede di dividere insieme le sue prede. Ovviamente la cosa mi fa piacere e ci provo anche gusto, ma non é solo piacere, sento proprio il "sapore" di quel potere, non so se mi spiego bene. :P

Nella realtà ordinaria io non mangio carne (solo pesce ogni tanto) per i motivi già citati, ma chiaramente vorrei aprirmi alla visione sciamanica e capire anche se si tratta di un suggerimento che il mio animale di potere vuole donarmi.. :?:
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Mah, rispetto assolutamente le scelte di ciascuno in tema di alimentazione; penso, comunque, che anche se i pesci sono più lontani
rispetto a noi uomini e rispetto ai mammiferi, siano comunque esseri viventi dotati di consapevolezza.
Se leggi bene i libri di Castaneda cui ti ispiri (citi Juan Matus) vedrai chiaramente che in più riprese c'e' un riferimento al fatto che consumare carne è ritenuto a volte indispensabile per acquisire Potere (a volte viene citato anche il fatto che una particolare carne secca ha Potere perchè viene da un animale straordinario; ricordi , poi, anche l'episodio del coniglio che era stato catturato dalla trappola e che Castaneda non voleva uccidere?
Se Juan Matus sia un'invenzione dello stesso Castaneda come più volte scritto nei documenti diffusi dalle Nazioni Indiane (vedi nel tema su questo forum "Sciamani, Indiani Nordamericani e Imbroglioni") non lo so; quello che penso in base alla mia scarsa esperienza sciamanica è che nello sciamanesimo ci sia la consapevolezza che tutte le cose, non solo gli animali, abbiano una consapevolezza e a tutte le cose dobbiamo rispetto; non importa se consumiamo carne, quanto che ringraziamo lo spirito dell'animale che ci ha donato la sua carne o la pianta che abbiamo raccolto per nutrirci; questo rimane più difficile quando si acquistano le cose preparate al supermercato.
Dobbiamo sempre tendere all'armonia con la natura di cui facciamo parte ed avere rispetto di tutte le cose; il fatto che ci consideriamo migliori di tutto il resto è un punto di vista della nostra presunzione.

Forse sono anch'io presuntuoso nel cercare di dare una spiegazione che sarà sicuramente incompleta; attendo smentite o conferme da Tsunki o dagli altri componenti del cerchio.

Animo y fuerza.

Falconero.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

già... forse sarebbe buona abitudine di umiltà onorare tutto ciò che si mangia e mangiare di tutto, mangiarlo con rispetto e gratitudine.
Così è conforme ad armonia e giustizia e verità.
Ed è anche una buona abitudine di salute, fisica e spirituale, perché così e solo così il cibo veicola Spirito.
E questo si può fare solo con una cucina il più possibile semplice e naturale, fresca e di stagione, e il più possibile fatta in casa, e magari il più possibile "consapevole" del carattere e l'effetto degli alimenti...
Per quanto ne so io Tsunki ha raccomandato principalmente di non mangiare cibi confezionati.
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Messaggio da nihongo »

Alla luce di quanto discusso, mi sembra di capire che la carne confezionata del supermercato non sia proprio il massimo... :roll:
Ma del resto quasi tutti i cibi hanno ormai perso il proprio potere, non trovate? :cry:
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Se per carne confezionata intendi quella fresca che si trova nei banchi macelleria, direi che il nocciolo della questione non sia il fatto che è venduta avvolta in plastica e polistirolo in un supermercato, bensì come l'animale è stato allevato, come è vissuto, cosa ha mangiato e come è stato ucciso e macellato. Questo però vale anche per la carne venduta in macelleria.
Diverso è invece il discorso per i cibi precotti di natura industriale, che contengono un sacco di additivi non proprio salutari per l'organismo umano e per alcuni Spiriti alleati. I cibi che contengono conservanti sono ad esempio banditi dalla dieta nel periodo di acquisizione degli Tsentsak.
Se poi guardiamo anche altri aspetti, ha sicuramente più Potere un piatto di pasta cucinato direttamente da te o da un'altra persona, che non gli spaghetti precotti e surgelati.

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

Elena dice:
"Diverso è invece il discorso per i cibi precotti di natura industriale, che contengono un sacco di additivi non proprio salutari per l'organismo umano e per alcuni Spiriti alleati."

Cosa intendi esattamente con questo? da quel che ho capito il mangiare questi tipi di cibi danneggerebbe anche uno spirito alleato?
Pensavo invece che il danno lo procurassero solo a noi e non agli spiriti alleati. In che modo danneggiano gli spiriti?

animo y fuerza
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Non c'è una netta distinzione Spirito e materia e come gli Spiriti si alimentano del Potere di cibi che vengono offerti, così vengono attratti o respinti da cibi che mangiamo.
Una Tigre non resterà a lungo (o avrà basso potere) con un vegetariano e neanche con chi si nutre di cibi precotti. E' un animale che in natura è attratto da carne o pesce freschi, l'idea che possa essere una specie di angioletto disincarnato, felicissimo di mangiare Quattro salti in padella o germogli di soia è una fantasia infantile.
Semmai questo nutrimento lo renderà disincarnato: il suo Potere sarà esangue e quindi nella tua vita non produrrà... nulla, se non qualche visione astratta.
Per le stesse ragioni il Potere di uno Spirito aiutante può essere danneggiato da cibi che si mangiano.
ánimo y fuerza

Tsunki
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Messaggio da nihongo »

Tsunki ha scritto:Non c'è una netta distinzione Spirito e materia e come gli Spiriti si alimentano del Potere di cibi che vengono offerti, così vengono attratti o respinti da cibi che mangiamo.
Una Tigre non resterà a lungo (o avrà basso potere) con un vegetariano e neanche con chi si nutre di cibi precotti. E' un animale che in natura è attratto da carne o pesce freschi, l'idea che possa essere una specie di angioletto disincarnato, felicissimo di mangiare Quattro salti in padella o germogli di soia è una fantasia infantile.
Semmai questo nutrimento lo renderà disincarnato: il suo Potere sarà esangue e quindi nella tua vita non produrrà... nulla, se non qualche visione astratta.
Per le stesse ragioni il Potere di uno Spirito aiutante può essere danneggiato da cibi che si mangiano.
Ora mi é chiaro, in base a questo mi sembra di capire che l'ideale sarebbe adattarsi all'alimentazione del proprio Spirito aiutante (nel mio caso carnivoro) o perlomeno introdurre nella propria alimentazione i cibi solitamente consumati da esso. :wink:
(Stesso discorso quindi per chi possiede uno Spirito aiutante erbivoro e non mangia solitamente verdure...)
Grazie per il chiarimento :D
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

Ricordo che, quando ho trovato il mio animale di potere (che è carnivoro), ero una vegetariana convinta da un annetto..
E la sera stessa in cui l'ho ballato per la prima volta, la fame di carne è arrivata improvvisa e forte. L'unica cosa da fare è stata quella di mangiarmi una bella fettona di filetto molto al sangue (normalmente la carne al sangue non la sopporto ma quella volta pensare al sangue mi faceva venire l'acquolina in bocca!)... e tanti saluti alla mia dieta vegetariana. Sono carnivora convinta da allora :-)
Nántar
Rispondi