petizione wwf contro abbattimento cervi

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

petizione wwf contro abbattimento cervi

Messaggio da Nantu »

Chi è interessato all'argomento può inviare mail di protesta o di sollecito. Molte grazie. Nantu
l'indirizzo è: http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?r ... &content=1
Awa

Messaggio da Awa »

Aderisco subito, grazie Nantu.
Io sono un Cervo :(
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

In merito alle conoscenze e alla comprensione dei problemi legati alla gestione della fauna selvatica che hanno animalisti e ambientalisti (WWF in primis) in Italia NO COMMENT!
La disinformazione e l'ignoranza regnano sovrani.
Mi stupisco che aspiranti sciamani seguano la pancia e non si interessino invece di conoscere la verità.
Dove è finito il "so di non sapere"?
Persone come Socrate sono dunque vissute invano?
Ormai qualsiasi cosa giri sul web, sui giornali o alla TV si prende per buono.....

Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

vittorio ha scritto:In merito alle conoscenze e alla comprensione dei problemi legati alla gestione della fauna selvatica che hanno animalisti e ambientalisti (WWF in primis) in Italia NO COMMENT!
Commenta pure liberamente invece!
Personalmente di questo caso non so nulla, ma non aderisco quasi mai alle petizioni, se non sono abbastanza competente in materia.

Mi stupisco però delle tue rimostranze contro le petizioni via web, non sai forse che il web e soprattutto la Televisione sono la fonte di ogni verità?
:shock:
Anni fa avevo raccolto alcune sapientissime petizioni e circolari che molti amici mi avevano inviato: uhmm... numeri di telefono rispondendo ai quali ti scaricano 2000 euro dal cellulare, MacDonald's che alleva vacche mutanti in laboratorio, piani della CIA per controllare i nostri pensieri (che non hanno funzionato, penso uguale a prima)... :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Oh tempora o mores! :evil:
si impara sempre troppo tardi a difendersi.
ma uno che voglia fare qualcosa di buono per l'ambiente... deve fare solo per via sciamanica!? :(
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

hecho, hermano. :wink:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Neanche io conosco bene la vicenda nello specifico, ma innanzitutto sono andato a leggermi il comunicato stampa del parco (www.stelviopark.it).
Poi, per semplice esperienza personale, penso di potermi fidare di più di come gestisce la fauna un Parco Nazionale, in cui gli animali godono di ottima salute da decenni, che non di un'associazione come il WWF che quando si è trattato di "consigliare" il precedente governo in materia di tutela della fauna e dell'ambiente ha fatto più danni di migliaia di cacciatori......
E che mi dite della geniale campagna di questi giorni per portare da mangiare con l'elicottero ai "poveri caprioli e cervi" che muoiono di fame in mezzo alla neve alta!
Peccato che la neve, i cervi e i caprioli esistano da millenni.
Gli ambientalisti italiani solo da qualche decina d'anni (per fortuna).

Vi ricordo che lo sciamanesimo è innazi tutto esperienza diretta, o sbaglio?

Animo y fuerza
Vittorio
MERLOCARONTE
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 12:53

Messaggio da MERLOCARONTE »

trovo giusto che NANTU ci abbia dato questa informazione o richiesta visto che probabilmente e una cosa a cui tiene,però concordo con VITTORIO le grandi associazioni sopratutto animalisti ecc a volte fanno solo danni ormai, anche li ,e solo politica di trovarsi una poltrona.
Mentre o visto piccole situazioni che anno fatto molto e che rispettano lo svolgimento naturale della natura .
Hathor

Messaggio da Hathor »

Cerchiamo di non fare di tutta un'erba un fascio.

Ci sono degli animalisti e ambientalisti molto seri come ce ne sono di meno seri.

Ben vengano le opinioni di tutti, che servono anche ad allargare gli orizzonti, ma che ognuno segua il suo cuore.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Hathor ha scritto:Cerchiamo di non fare di tutta un'erba un fascio.

Ci sono degli animalisti e ambientalisti molto seri come ce ne sono di meno seri.

Ben vengano le opinioni di tutti, che servono anche ad allargare gli orizzonti, ma che ognuno segua il suo cuore.
Serve anche la conoscenza però!
Il cuore di molti magari si commuove e dice: "Salviamo i poveri cervi!"
Non conosco il caso specifico, ma di solito nelle riserve i cervi vengono abbattuti perché in soprannumero. Quando diventano troppi, danneggiano molto il bosco, il che uccide indirettamente altri animali (a parte le piante...) e alla fine ucciderebbe i cervi stessi.
Il problema è che in Europa non hanno predatori. O meglio il predatore sarebbe l'uomo, nei luoghi però che sono bandite di caccia, occorre di tanto in tanto abbatterli per ristabilire l'equilibrio.
Da quel poco che so dovrebbe essere così, dato che la situazione dei cervi somiglia molto a quella dei bisonti in Nordamerica.

Il cuore suggerisce anche a molti occidentali di non mangiare carne per non uccidere le povere vacche o perfino di non berne il latte per non sfruttare gli animali... Nobilissimo, ma se tutti lo applicassero ciò condannerebbe vacche e maiali all'estinzione ossia alla morte certa non solo dei singoli animali ma dell'intera specie.
Il cuore degli occidentali non è addestrato a prendere decisioni, dato che viene da secoli tenuto lontano dalle leve del Potere, e come risultato è spesso ingenuo come un adolescente. :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Sono d'accordo con te Tsunki su questa faccenda dei cervi (anche se il mio cuore da adolescente piange) ma volevo solo dire di non fare di tutta un'erba un fascio per quanto riguarda gli animalisti e gli ambientalisti perchè tra di loro ci sono anche persone serie e competenti.

Purtroppo manca anche un'informazione corretta, di questo ne sono consapevole, ecco perchè anch'io raramente aderisco alle petizioni, nonostante il mio amore per gli animali.

E per quanto riguarda seguire il proprio cuore.......sono certa che impareremo molte cose a riguardo nei prossimi due cerchi.
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

...difatti le perplessità sul tipo di scelta sono sorte in me solamente ascoltando l'intervento di Fabrizio Carbone, un documentarista che da anni opera con istituzioni ed enti naturalistici.
Egli affermava a grandi linee che ciò, solo nel caso e contesto specifico, non faciliterebbe nel tempo il reiserimento/avvicinamento di predatori naturali da anni scomparsi in quei luoghi (es.il lupo), presenti e/o reintrodotti invece in altre zone e che farebbero da selettori naturali appunto.
Quando è il momento di dire "so di non sapere" ti assicuro Vittorio che non mi tiro indietro; non c'è quindi in me nessuna pretesa di sapere cose che non mi competono, credo che chi mi conosce veramente questo lo sappia :( :D
Animo y Fuerza
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Non ho capito bene, puoi spiegarti meglio?
Intendi che abbattendo quei cervi si rende più difficile il raivvicinamento dei predatori naturali, ossia dei lupi?
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

..si questo..
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Io sto con Socrate: sempre è il momento di dire "so di non sapere".
E' l'unica certezza che abbiamo!
Prendiamo gli insegnamenti di Tsunki: ogni momento imparo cose nuove che spesso addirittura sovvertono le cose che ho imparato il giorno prima....
Da quel poco che so di fauna selvatica e di mezzi di comunicazione preferisco passare per ignorante e/o insensibile.
E comunque ha ragione Tsunki: la visione "animalista" del mondo è distorta all'origine; le leggi di Natura stanno proprio da un'altra parte.
Animo y fuerza
Vittorio
Rispondi