riti e celebrazioni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Kaya

Messaggio da Kaya »

Hathor ha scritto:

Anch'io, come Vittorio, avevo come mito Gesu'
Tsunki ha scritto:
A vittorio, che ama Gesù
Calma ragazzi, io ho solo voluto dire che leggendo la vita di Gesù in chiave sciamanica c'è molto da imparare....., non fatemi passare per un
gesuita.....

Animo y fuerza
Vittorio
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

A proposito di Gesù..

chi di voi ha letto il vangelo di Giuda? E' uscito il libro ultimamente.
Io l'ho trovato molto interessante, non per tutto.. ma per alcune cose.
Dal libro si capisce che Gesù, altro non è che un iniziato. Nè più, nè meno.
Un iniziato che ha cercato di raggiungere l'immortalità.
So che a quel tempo (e ancora oggi forse..) l'immortalità veniva cercata attraverso la morte. Ovvero il momento culminante in cui un iniziato poteva cercare di ottenere il "corpo di luce" (ovvero un corpo immortale) era nelle ore successive alla morte fisica.
Era per questo motivo che Gesù ha "architettato" tutto per poter morire.
Mi sembra anche di ricordare che non è riuscito a raggiungere il corpo di luce, e che l'uomo della sindone non era Gesù.
A parte questo, il vangelo di Giuda pone Gesù sotto una visione di Iniziato e non di Figlio di Dio..
Tra l'altro Giuda era l'unico che ha aiutato Gesù nel suo compito, essendo l'unica persona istruita del gruppo dei discepoli.
E non l'ha tradito. E' stato Gesù a chiedergli di "tradirlo".

Inoltre non sono d'accordo sul fatto di "seguire" il cristianesimo con lo scopo di non alienarsi dalla società. Puoi non seguire i riti cristiani e rimanere comunque in contatto con la società. Ciò che mi dispiace è aver avuto il battesimo la comunione e la cresima. Se avessi avuto voce in capitolo... :-)
Mi consola il fatto che i riti del cristianesimo sono vuoti, senza potere. Forse nemmeno i preti conoscono i significati originali di quei riti.

Anche io son d'accordo sul fatto che il cristianesimo sia giunto alla sua fine (e per fortuna!). E spero di vivere per vedere il momento in cui il potere spirituale e temporale crollerà.

Lara
mantide
Curandero

riti

Messaggio da mantide »

Vi voglio "sussurrare" questo libro" L'Alchimia dei quattro elementi "di Charles Rafael Payeur. Vegono descritti gli spiriti degli elementi, dell'iniziazione celtica utile per comprendere il processo alchemico dei quattro elementi che conduce all'integrazione della forza cristica. Non credo sia un caso che io lo stia leggendo in questi giorni. Anch'io sento la necessità di trovare nella vita di tutti i giorni riti comunitari veri e sopratutto condividerli con qualcuno.
MANTIDE
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

laran ha scritto:A proposito di Gesù..

chi di voi ha letto il vangelo di Giuda? E' uscito il libro ultimamente.
Io l'ho trovato molto interessante, non per tutto.. ma per alcune cose.
Dal libro si capisce che Gesù, altro non è che un iniziato. Nè più, nè meno.
Un iniziato che ha cercato di raggiungere l'immortalità.
So che a quel tempo (e ancora oggi forse..) l'immortalità veniva cercata attraverso la morte. Ovvero il momento culminante in cui un iniziato poteva cercare di ottenere il "corpo di luce" (ovvero un corpo immortale) era nelle ore successive alla morte fisica.
Era per questo motivo che Gesù ha "architettato" tutto per poter morire.
Mi sembra anche di ricordare che non è riuscito a raggiungere il corpo di luce, e che l'uomo della sindone non era Gesù.
A parte questo, il vangelo di Giuda pone Gesù sotto una visione di Iniziato e non di Figlio di Dio..
Tra l'altro Giuda era l'unico che ha aiutato Gesù nel suo compito, essendo l'unica persona istruita del gruppo dei discepoli.
E non l'ha tradito. E' stato Gesù a chiedergli di "tradirlo".

Inoltre non sono d'accordo sul fatto di "seguire" il cristianesimo con lo scopo di non alienarsi dalla società. Puoi non seguire i riti cristiani e rimanere comunque in contatto con la società. Ciò che mi dispiace è aver avuto il battesimo la comunione e la cresima. Se avessi avuto voce in capitolo... :-)
Mi consola il fatto che i riti del cristianesimo sono vuoti, senza potere. Forse nemmeno i preti conoscono i significati originali di quei riti.

Anche io son d'accordo sul fatto che il cristianesimo sia giunto alla sua fine (e per fortuna!). E spero di vivere per vedere il momento in cui il potere spirituale e temporale crollerà.

Lara
se rileggessi il libro capiresti molto di più... da ciò che scrivi sembra che tu non lo abbia neanche sfogliato....
gesù di nazaret non architettò un bel niente, anzi non era neanche al corrente di dover morire fino a pochissimo tempo prima.... potrei continuare ma questo topic non è su gesù di nazaret....
i riti ai quali sei stata sottoposta sono riti cattolici e non cristiani....
e comunque, da come parlate TUTTE, siete alla ricerca della NEW AGE SECOND EDITION.... altro che nuova forma di spiritualità....

per vittorio: non c'è nulla di male nell'amare gesù di nazaret.... e neanche nell'essere, eventualmente, gesuita....

*** messaggio editato dall'Amministrazione ***
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Mi pare che sia stia facendo un po' di confusione...

Leggendo il vangelo di Giuda nella traduzione pubblicata e bestseller si ha in effetti l'impressione che Gesù abbia architettato la propria morte e che quindi Giuda sia stato un suo strumento o addirittura un suo complice.

D'altra parte però il vangelo di Giuda pubblicato è quasi certamente una bufala.
Anzitutto secondo una prassi di marketing vergognosa ma molto diffusa chi possedeva i manoscritti (in questo caso la National Geographic) non li ha resi pubblici e quindi gli altri studiosi e chi - come ad es. me - conosca abbastanza le lingue e le culture del Medio-oriente antico non aveva la possibilità di verificare la traduzione.

Tuttavia dai passi originali finalmente resi noti almeno in parte, la traduzione pubblicata è piena di errori ed è alquanto dubbio che Giuda sia davvero reputato un "eroe" in questo vangelo.

Quanto al resto, Figlio di Dio nella Palestina del I secolo aveva tutt'altro senso di quello della teologia successiva. E' indubbio però che per i seguaci di Gesù egli fosse più di un iniziato: era il Messia regale di Israele.

Non condivido però che chi scrive in questo tema stia cercando la "new age second edition", mi pare una critica del tutto ingenerosa.

Altre critiche di nanki mi sono incomprensibili, ma una sua frase aveva un sapore razzista che lo invito a chiarire. E' stata comunque censurata dall'amministrazione.
Una frase precedente sembra discriminatoria nei confronti delle donne. Faccio quindi un richiamo all'ordine, che è rivolto a tutti: commenti razzisti o di disprezzo verso un genere non saranno tollerati né nel Forum né nell'associazione.
ánimo y fuerza

Tsunki
margot

Messaggio da margot »

Credo che questo forum sia stato creato per mettere a confronto le nostre opinioni, i nostri dubbi e le nostre esperienze. Ci si ritrova nei cerchi, e anche questa è una condivisione di un esperienza che non è da tutti.
Portiamo parte della nostra "limitata" conoscenza ,nella vita reale e ci sforziamo quantomeno di comprendere 'il senso della nostra vita...che non è fatta di scaramucce su chi ha capito di più o è più bravo.
Ognuno di noi credo stia compiendo passi importanti per essere partecipi al cambiamento.
Ma soprattutto essere UOMINI e DONNE DIVERSI..
Ciò che Francesco va cercando.....
Awa

Messaggio da Awa »

E' così, Margot.

Per come ho conosciuto le persone - che sono diventate mie compagne di percorso sciamanico - so che sono animate da una sincerità vera di conoscersi e comprendere come e cosa fare per la propria vita, perchè abbia un significato pieno, cercando di mettere in pratica lo sciamanesimo e gli insegnamenti appresi nei cerchi anche nella vita di tutti i giorni. Anzi: proprio da questa esigenza così sentita è nato questo topic sui riti e celebrazioni.
Non perdiamoci allora ad esaminare minuziosamente e in modo polemico il dito che punta alla luna, andiamo dritti all'obiettivo: abbiamo accanto a noi Tsunki che sa cosa deve insegnarci, ci conosce molto più di quello che possiamo pensare, e sa cosa è adatto per noi. Intanto coltiviamo la fiducia. Lasciamo cadere le polemiche intellettuali (ognuno di noi ha i suoi limiti in questo...) ma ciò di cui abbiamo bisogno è un tipo di potere diverso, qualcosa che non solo ci trasformi individualmente ma che ci faccia diventare una vera comunità sciamanica.
Se saremo adatti al cambiamento, saranno i fatti a dirlo, se abbiamo imparato davvero e a metterlo in pratica.

Animo y fuerza
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

Per Tsunki

peccato non avere accesso ai manoscritti originali...
Laran
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

per vittorio:

è possibile eseguire riti e celebrazioni anche inconsapevolmente (cioè senza sapere ciò che si sta facendo e in questo caso mi riferisco per lo più a riti che si fanno in natura..) oppure occorre necessariamente la consapevolezza di "star facendo" un rito?

Laran
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Il tema è stato alla fine chiuso per il troppo flaming.
Un utente alquanto intemperante è stato bannato per 2 mesi, alcuni messaggi sono stati rimossi per non riattizzare le fiamme.

Chi voglia riprendere civilmente la discussione sui riti è invitato ad aprire un nuovo tema, così come potete fare se volete discutere su Gesù o sul Vangelo di Giuda. Sono comunque argomenti diversi e vi invito a tenerli distinti - come aveva già detto Vittorio - anche per favorire la consultazione.
ánimo y fuerza

Tsunki
Kaya

Messaggio da Kaya »

Tsunki ha scritto:
Credo sia arrivato il tempo che il Cerchio si prenda carico quanto prima dei rituali comunitari.
Conto di parlare di ciò nel prossimo Cerchio.
Non è certo un caso che questo tema sia stato aperto ora.
Forse è importante che affrontiamo finalmente questo argomento, non pensate?
Animo y fuerza
Kaya
Bloccato