RITI COMUNITARI

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

RITI COMUNITARI

Messaggio da mantide »

Ciao Vittorio, da dove iniziamo? I riti del mattino , offerte agli Antenati o ad altri Spiriti.
MANTIDE
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

riti comunitari

Messaggio da mantide »

Ho dimenticato i riti di passaggio.
MANTIDE
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ciao Mantide.
Mi sembrano più riti individuali che comunitari, anche se qualcuno può avere una connotazione sociale, come i riti di passaggio.
Quelli comunitari hanno una forza sicuramente maggiore perchè il Potere è più forte e perdiamo un po' della nostra individualità che spesso è associata ad egoismo.
La "canoa degli spiriti" mi sembra un buon esempio.

Ma ora è meglio che non faccia il saputello, perchè in realtà la mia è solo pura accademia antropologica con poca valenza pratica, utile solo a farmi superare gli esami.... :roll:

I veri corsi sono solo quelli del prof. Tsunki!

Animo y fuerza

Falconero
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Tsunki ha scritto:

Credo sia arrivato il tempo che il Cerchio si prenda carico quanto prima dei rituali comunitari.
Conto di parlare di ciò nel prossimo Cerchio.
Non è certo un caso che questo tema sia stato aperto ora.


Forse è importante che affrontiamo finalmente questo argomento, non pensate?
Animo y fuerza
Kaya

In quel topic si parlava essenzialmente dei momenti salienti della vita del'individuo rispetto alla società/comunità:
  • nascita
    pubertà
    matrimonio
    morte
e naturalmente i rituali collettivi per celebrare gli Spiriti e gli Dei
nihongo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 ago 2008, 2:50
Località: Monfalcone

Messaggio da nihongo »

Da novellino chiedo: in che modo è possibile apprendere ed approfondire questi riti comunitari? Attraverso dei cerchi appositi? :?:
Cercare la perfezione dello spirito del guerriero è l'unico compito degno della nostra transitorietà e della nostra natura umana. (Juan Matus)
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ciao Vittorio.

Forse dovremmo parlare dei riti comunitari, ma già Tsunki ha scritto che non saremo mai una comunità quasi un anno fa.

Animo y fuerza.

Falconero.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

RITI COMUNITARI

Messaggio da mantide »

Potremo insegnare i riti comunitari nei luoghi in cui abitiamo.Ma per farlo dobbiamo prima apprenderli con lo Sciamano.
MANTIDE
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Riti comunitari

Messaggio da mantide »

Vorrei sapere a chi interessano i RITI COMUNITARI.
MANTIDE
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

A me interessano.
Lobo Loco
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 7 gen 2009, 17:27

Messaggio da Lobo Loco »

Anche a me interessano..
(anche se in realtà mi troverei un po in difficoltà aspiegare ad un'altra persona di cosa si tratta)
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

RITI COMUNITARI

Messaggio da mantide »

Credo che si debba spiegare soltanto che esistono gli Spiriti , che sono sempre esistiti, con i quali poter interagire per trovare il guisto posto di ogni ognuno nell'universo e sopratutto capire che si vive in una bolla illusoria. Siamo un TERRITORIO non un individuo delimitato da un corpo e nel territorio vivono altri esseri e la condivisione del Potere di questi riti è di grande aiuto.
MANTIDE
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

dagli appunti presi in recente incotro con Tsunki: "I Rituali del mattino vengono fatti per sintonizzarsi con il centro del mondo così realtà esterna e realtà interna si rispecchiano più perfettamente. Così capisci quello che succede all'interno da quello che succede fuori (...) e puoi influire sull'uno con l'altro e viceversa."
Si possono divulgare? Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Si possono praticare anche abitando in città? magari ci sono versioni diverse, versio brevis e versio longa... versio campestris...
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

per corvaccio blu:
la tua intenzione era rendere pubblica la tua erudizione classica? :lol:
comunque, si, i rituali si possono eseguire anche vivendo in una città.... non è necessario abitare in un deserto oppure in una foresta per rendere omaggio agli spiriti o per seguire il sentiero sciamanico. :D
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Grazie nanki. Infatti... ho fatto un corso per corrispondenza "Il piccolo latinista".
Ma allora sti rituali?! Contavo di fare anche "La piccola fattucchiera"! (versio brevis, s'intende!)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:Grazie nanki. Infatti... ho fatto un corso per corrispondenza "Il piccolo latinista".
Ma allora sti rituali?! Contavo di fare anche "La piccola fattucchiera"! (versio brevis, s'intende!)
Fossi in te, richiederei i soldi indietro a quelli del corso!
Versio in latino classico non esiste. C'è in latino medievale, ma
significa "traduzione" (da una lingua a un'altra).
Versione nel senso che intendi tu, si direbbe editio o traditio
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi