i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Gravidanza e ingravidare

Messaggio da Mayu »

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere lumi sul significato della gravidanza (e quello attivo di ingravidare) nei sogni, se qualcuno lo conosce. Nel dizionario non c'e'.

L'ultimo sogno (di qualche giorno fa) e' questo. Lo riporto per intero, magari puo' interessare anche ad altri.

Ritorna da me una mia ex-fidanzata, che in passato stavo per sposare. E' incinta. Lei e' assieme ad un altro, ma mi dice di aspettare un bambino da me. Io sono incredulo: l'ultima volta che feci all'amore con lei (questo lo penso nel sogno, non e' cosi' nella realta') era un anno fa. Mi compare l'immagine del calendario, febbraio dell'anno prima e' stata l'ultima volta che fummo a letto assieme, ed e' passato piu' di un anno. Come puo' essere lei incinta di me, se sono passati piu' di nove mesi? Tuttavia lei vuole ritornare con me.
Sono a Monaco (dove vivo), e sto facendo un giro turistico con altre persone, tra cui lei. La citta' ha le parvenze dell'antica Roma, con molte rovine e monumenti antichi. Io mi arrampico su un colle per raggiungere una scuola rinomata. Lei (la mia ex-fidanzata) sta al mio fianco, sale con me, tranquilla.

Sono molto incuriosito dal significato della gravidanza. Lo dico perche' Lei (la mia ex-fidanzata) mi comparse in sogno incinta gia' in passato, due anni dopo che ci lasciammo. Dopo qualche settimana la risentii, viveva con un altro, e quasi scappo' via da lui per ritornare da me! :D
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Non conosco il significato della gravidanza nei sogni ma il tuo ultimo sogno insieme a quello precedente mi hanno fatto pensare ad un rifiuto di sacrificare certi aspetti legati al passato (l'Antica Roma) : quando si attua un cambiamento (lei che sta con un altro) questa novità sembra negata nel sogno che è confermato dalla realtà (lei torna da te).

Questa è solo una mia intuizione nata leggendo il tuo sogno : non è, in nessun caso, da considerare un'interpretazione attendibile !
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

la gravidanza nel dizionario dei sogni c'è....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

devo correggere il mio post di ieri.... :cry:
la gravidanza nel dizionario dei sogni c'è.... ma non in questa realtà! :lol:
ho consultato francesco che ha confermato....
leggi la voce "bambini".... ed "aggiungi" i problemi, le difficoltà ed anche i dolori che il partorire porta con se.... e la gioia successiva! 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

albor "in cinta" della sua ex fidanzata...
la fidanzata come la moglie è ambito: Fortuna/carriera.
ex rimanda a quel periodo della vita di albor.
mi verrebbe da dire che si sta sviluppando (ma quanta fatica e pazienza richiederà, come tutti i bambini...) ora un potere in relazione ad allora: un seme germoglia ora a partire da quel terreno di coltura.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

che mix che hai fatto corvoblu! :oops:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Ciao Fenix
sì, ho raccontato il mio sogno al mio ex-convivente e lui mi ha detto che non ricordava di avermi sognato negli ultimi tempi.
Ciò che mi ha colpito di quel sogno è che era molto normale, molto semplice e lineare: due persone si incontrano e una inizia a parlare all'altra dei suoi problemi personali, esattamente come succede in questa realtà, senza cose strane o "effetti speciali".

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Elena ha scritto:A proposito di sogni letterali ed affini, qualche tempo fa ho fatto un sogno in cui incontravo il mio ex-convivente e lui mi raccontava alcuni suoi problemi familiari e sentimentali.
Quando mi sono svegliata, l'ho raccontato a Vittorio e gli ho chiesto che cosa potesse significare. Lui ci ha pensato un po' su, poi mi ha risposto che magari poteva essere letterale.
Ho parlato del sogno con il mio ex-convivente e lui mi ha confermato che ciò che mi aveva raccontato nel sogno era reale e lui stava effettivamente vivendo quelle problematiche.Anche se una parte di ciò che mi ha raccontato in sogno, potevo intuirla o in parte conoscerla, altri aspetti mi erano assolutamente oscuri, in quanto molto personali.
Ho chiesto lumi a Tsunki, che mi ha spiegato che in questo caso il mio Iwianch aveva in effetti incontrato l'Iwianch del mio ex-convivente durante il sogno e che raramente entrambe le persone se ne ricordano al risveglio. Nel mio caso infatti solo io ne avevo mantenuto memoria.

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena,
ci hai dunque presentato un esempio di sogno appartenente alla categoria di quelli che si realizzano in modo "letterale".
Mi ha colpito molto la definizione che hai dato parlando di un sogno "molto normale, molto semplice e lineare".
Grazie per la tua disponibilità.
Moona Lisa.
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Re: Gravidanza e ingravidare

Messaggio da Yanas »

albor ha scritto:Ciao a tutti. Scrivo per chiedere lumi sul significato della gravidanza (e quello attivo di ingravidare) nei sogni, se qualcuno lo conosce. Nel dizionario non c'e'
ciao Albor,
solo per quanto riguarda la prima parte del tuo sogno...
"ingravidare e gravidanza"... Se non sbaglio, possono avere anche il significato di aver "creato qualcosa" dentro la tua ex. Avendoti conosciuto e frequentato, potresti aver influito su di lei e sulla sua vita molto più di quanto tu stesso avresti immaginato: hai gettato dei semi che germogliano anche a distanza di tempo (e che germogliano anche se tu, nel sogno stesso - infatti calcolavi che erano passati più dei nove mesi "canonici" - ti stupisci dei tempi "oltre l'ordinario" che ci impiegano ma che non mi sembra metti in discussione).
Yanàs
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Grazie, tuttavia ci sono alcuni punti che non sono chiari:

- l'ambientazione (Roma antica)
- il salire (di solito positivo) su un colle con lei a fianco
- per raggiungere una scuola

La scuola mi e' capitata spesso nei sogni, e non compare nel dizionario. Sospetto che abbia il significato di apprendimento / crescita, in qualche ambito della vita.

Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?
Ultima modifica di Mayu il gio 26 mar 2009, 5:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Le vostre interpretazioni sono tutte molto belle e - lo dico agli allievi - migliorano perché non sono psicologiche né allegoriche, ma sono ancora mentali. E quindi sbagliate.:lol:
Il senso della... gravidanza o della scuola non dipende dal vostro concetto o ideale di gravidanza o di scuola, ma dall'esperienza che se ne ha nella vita. Esperienza non individuale (o non solo), ma proprio l'esperienza del nostro popolo o dell'umanità.

Nel caso del sogno di Alessandro, può darsi che - come la volta precedente - si materializzi in qualcosa di reale che riguarda la sua ex, ma è più facile di no.
Prob. significa che, trovandosi a cambiare lavoro e città, l'anima di Alessandro si sente come se tornasse indietro e ricominciasse daccapo e perdesse parte della sua libertà e indipendenza.
La fortuna (la donna) gli porta una nuova vita che è anche una responsabilità pesante, inattesa e che gli riduce la libertà (come appare la gravidanza inaspettata nella realtà). Ma alla fine avrà fortuna.

Provo a spiegare perché:
I tempi a lui nel sogno sembrano troppo tardivi, il che significa che si sente troppo grande, troppo avanti per ricominciare in un altro posto e un altro lavoro (come un ragazzo). Ma la ragazza gli garantisce che va bene così e quindi predice che questo nuovo inizio avrà fortuna.
Salire verso una scuola conferma la difficoltà da superare come pure il buon presagio, e la scuola non riguarda tanto l'apprendimento nei sogni (idea della mente sul senso della scuola), ma si riferisce a un passato che dovrebbe essere superato ma non lo è o a cui si ritorna, come se si tornasse ragazzi (di nuovo quindi la sensazione di tornare indietro).

L'idea sulla scuola è quella di apprendimento e crescita, ma nessuno la sperimenta così: l'esperienza reale sulla scuola è quella di un obbligo nell'infanzia e adolescenza in cui si viene giudicati che toglie la libertà, ma che è un cammino inevitabile per conquistare la vita adulta indipendente. Inoltre - punto importantissimo - è qualcosa di finito o dovrebbe esserlo quando si è adulti.
Quando si sogna di tornare a scuola perciò significa o che siete troppo legati a un passato che dovreste superare o che dovete ricominciare daccapo in qualcosa e che questo per ora vi toglie libertà.

Non dico che si possa interpretare un'immagine se non c'è nel dizionario (è difficile anche quando c'è :wink: ), ma se dovete tentare ricordatevi che dovete restare aderenti all'esperienza e non alle idee, agli ideali o a qual che dovrebbe essere.
Se leggete bene il dizionario vedete che questa è la chiave di lettura.
ánimo y fuerza

Tsunki
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Tsunki ha scritto:Le vostre interpretazioni sono sono ancora mentali. E quindi sbagliate.:lol:
Non dico che si possa interpretare un'immagine se non c'è nel dizionario (è difficile anche quando c'è :wink: ), ma se dovete tentare ricordatevi che dovete restare aderenti all'esperienza e non alle idee, agli ideali o a qual che dovrebbe essere.
Se leggete bene il dizionario vedete che questa è la chiave di lettura.
Grazie per le tue preziosissime indicazioni.
Moona Lisa.
Awa

Messaggio da Awa »

Grazie Elena, molto interessante il tuo sogno!

A proposito di sogni letterali, alcuni anni fa mi è capitato di diventare cosciente, durante il sonno e mentre facevo un sogno, che ne stava iniziando un altro differente. Era come se si fosse aperta una porta e io la attraversassi, lasciandomi alle spalle il sogno che stavo facendo - probabilmente di tipo ordinario - per entrare in una diversa dimensione di sogno.
Vedevo una stradina non asfaltata e mi sentivo inquieta e molto addolorata, vedevo un cortile e un corpo disteso a terra. Non vedevo chi era perchè era disteso bocconi. Nel sogno ho avuto una sensazione incipiente di morte, ma non ho capito subito di chi e cosa poteva trattarsi.
Anche se poi il sogno è finito, quella sensazione di morte e di impotenza, di non poter fare nulla, non mi ha abbandonata.
Il sogno è stato fatto tra le 3 e le 4 del mattino.

Il pomeriggio mi arriva una telefonata che annuncia la morte di un mio carissimo amico. La sua morte è avvenuta nel cortile di casa, lui era solo, è caduto bocconi sul terreno. Il medico legale ha fatto risalire il decesso tra le 3 e le 4 del mattino.
------------------------------------
Non è finita...

Circa due settimane dalla sua morte, vedo in sogno il mio amico.
E' un sogno molto realistico, nel senso che lo abbraccio e lo sento consistente. Guardandolo vedo che è chiaro in volto, e luminoso. Mi dice che sta bene e altre cose. Poi mi dice che per lui è molto faticoso venire in questo mondo, e lo deve fare quando qui è giorno e là è notte, quando cioè lui là dorme e sogna. Ma che cmq gli costa molta fatica...
E' venuto a portarmi la notizia che qualcosa di importante stava cambiando nella mia vita e che la mia situazione presto sarebbe migliorata.
(n.b. dopo pochissimo sarebbe per me iniziato il percorso sciamanico, ma ancora non lo sapevo)

Cosa ne pensate?
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Awa,
hai vissuto un'esperienza molto intensa e la tua condivisione (secondo me) testimonia della potenza dell'Invisibile che ci circonda.
Moona Lisa.
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

i sogni

Messaggio da calasi »

Tempo fa ho fatto un sogno strano, almeno dal mio punto di vista perchè non riesco a capirne il significato anche se ne ho una mezza idea.
Nel sogno, non so dove mi trovo ma dovrei essere davati ad un corso d'acqua, nel quale ci sono molte pietre più o meno tonde ma piatte, quelle su cui si puo camminare insomma per guadare un ruscello, Qs pietre hanno dei disegni concentrici ma l'ultimo è a forma di stella e cmq si confonde con il resto del disegno. Queste pietre davanti ai miei occhi si spostano e si aggregano a seconda del loro colore, prima tutte in blu, poi tutte in rosso, poi ancora in blu e così via, allontanandosi e riaccorpandosi.
l'idea che me ne sono fatta è quella di una via che devo scegliere ma anche di un qualcosa che devo attraversare passando su qs piattaforme formate dall'assemblaggio di qs sassi.
Voi come la vedete? Grazie
calasi
Rispondi