Qualche piccola domanda

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
SpiritoUniversale

Messaggio da SpiritoUniversale »

si devi essere consapevole, attento, osservare la tua mente e il tuo ego.. da esperienza posso dirti che la meditazione è un valido mezzo, poi pian piano quella qualità di meditazione che farai in modo attivo farà parte del tuo essere come nuova qualità meditativa, senza che tu faccia ma semplicemente diverrà parte di tutto il tuo essere...
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

SpiritoUniversale ha scritto:si devi essere consapevole, attento, osservare la tua mente e il tuo ego.. da esperienza posso dirti che la meditazione è un valido mezzo, poi pian piano quella qualità di meditazione che farai in modo attivo farà parte del tuo essere come nuova qualità meditativa, senza che tu faccia ma semplicemente diverrà parte di tutto il tuo essere...
Ti ringrazio SpiritoUniversale :D
Spero che l'esercizio mi basti :?
SpiritoUniversale

Dhuma ha scritto:
SpiritoUniversale ha scritto:si devi essere consapevole, attento, osservare la tua mente e il tuo ego.. da esperienza posso dirti che la meditazione è un valido mezzo, poi pian piano quella qualità di meditazione che farai in modo attivo farà parte del tuo essere come nuova qualità meditativa, senza che tu faccia ma semplicemente diverrà parte di tutto il tuo essere...
Ti ringrazio SpiritoUniversale :D
Spero che l'esercizio mi basti :?
Bhè dipende da come si fanno le cose, per fermare la mente e riscoprire consapevolezza per lo meno a me serve. Comunque cerca diessere consapevole il più possibile in ogni cosa che fai, all'iniziò è u ngrande sforzo perchè siamo abituati a fare qualsiasi cosa meccanicamente e inconsapevolmente, ma poi cambia.
Perdonate l'OT.
Anna

Messaggio da Anna »

Credo che arrivare al silenzio interiore sia molto difficile....ma possibile con l'esercizio costante.....
Ti parla una che ha sempre pensato tanto...troppo...e troppo inutilmente....sai quanto spreco di energia?
Ognuno ha le sue modalità per spegnere un attimo il cervello.
Io ad esempio...che per natura tendo ad anticipare eventi e tempi con il pensiero...( sono di natura uraniana...molto veloce), ho fatto un esercizio per 2 mesi; per 4 volte in un giorno mi fermavo, in qualsiasi posto mi trovavo.....iniziavo a concentrare la mia attenzione sul respiro per 5 minuti.
La prima volta si sono affollati mille pensieri,situazioni, persone...(un delirio....)
Poi ho iniziato ad immaginare un taxi giallo....
Ogni volta che un pensiero affiorava...lo cacciavo sul taxi...e lui se ne andava.....
Non ti dico che affollamento di taxi...a volte ci cacciavo dentro di tutto....
persone comprese....
Le salutavo con la manina..." by..by..."
Ti dirò che mi è servito....anche per "centrarmi" nell'attimo presente.
Ora vedo che mille fantasticherie... della mia mente.....sono meno presenti.....e la mente è più concentrata sulle cose pratiche, reali.
Ognuno può trovare la sua modalità.....ed è un buon inizio....per sentire il silenzio interiore.

Un abbraccio

_______________Margot :lol: ________________________________
SpiritoUniversale

Vero vero Anna, ognuno ha il suo metodo, c'è anche un detto che dice "esistono tante menti quante sono le persone", perchè ogni mente di ogni persona è diversa in quanto caratterizzata da esperienze individuali diverse, condizionamenti diversi. Quindi ognuno deve trovare il suo modo, ma per farlo senza dubbio si deve incominciare a conoscere almeno un pò come si muove la mente. Il concetto di base è che la mente si muove sempre, non può restare di per sè nel presente, perchè o si sposta nel passato o nel futuro, ovvero nei ricordi o nei desideri (e da lì arriva la sofferenza), altrimenti non esiste nel presente. Quel che si deve fare è riuscire a dissolvere il movimento e restare consapevolmente nel presente, per quello ti dico che la meditazione è molto utile perchè è un mezzo molto efficace in quanto se ti concentri nel meditare fai quello e metti la tua attenzione in quello e basta!
Ma ovviamente il concetto intellettuale può servire come approccio ma poi tutta la conoscenza e comprensione vera e propria deriva dall'esperienza esistenziale diretta. Perciò come dicono in tanti anche in questa comunità sciamanica e come c'è scritto nelle pagine del sito web, non ci resta altro da fare che sperimentare su noi stessi.
Un saluto grande :)
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

SpiritoUniversale ha scritto:Vero vero Anna, ognuno ha il suo metodo, c'è anche un detto che dice "esistono tante menti quante sono le persone", perchè ogni mente di ogni persona è diversa in quanto caratterizzata da esperienze individuali diverse, condizionamenti diversi. Quindi ognuno deve trovare il suo modo, ma per farlo senza dubbio si deve incominciare a conoscere almeno un pò come si muove la mente. Il concetto di base è che la mente si muove sempre, non può restare di per sè nel presente, perchè o si sposta nel passato o nel futuro, ovvero nei ricordi o nei desideri (e da lì arriva la sofferenza), altrimenti non esiste nel presente. Quel che si deve fare è riuscire a dissolvere il movimento e restare consapevolmente nel presente, per quello ti dico che la meditazione è molto utile perchè è un mezzo molto efficace in quanto se ti concentri nel meditare fai quello e metti la tua attenzione in quello e basta!
Ma ovviamente il concetto intellettuale può servire come approccio ma poi tutta la conoscenza e comprensione vera e propria deriva dall'esperienza esistenziale diretta. Perciò come dicono in tanti anche in questa comunità sciamanica e come c'è scritto nelle pagine del sito web, non ci resta altro da fare che sperimentare su noi stessi.

Uhmmm... se Dhuma spera di imparare a non essere mentale seguendo SpiritoUniversale.... beh, da quest'ultimo post direi che non lo vedo niente bene :lol: :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
SpiritoUniversale

Tsunki ha scritto:
SpiritoUniversale ha scritto:Vero vero Anna, ognuno ha il suo metodo, c'è anche un detto che dice "esistono tante menti quante sono le persone", perchè ogni mente di ogni persona è diversa in quanto caratterizzata da esperienze individuali diverse, condizionamenti diversi. Quindi ognuno deve trovare il suo modo, ma per farlo senza dubbio si deve incominciare a conoscere almeno un pò come si muove la mente. Il concetto di base è che la mente si muove sempre, non può restare di per sè nel presente, perchè o si sposta nel passato o nel futuro, ovvero nei ricordi o nei desideri (e da lì arriva la sofferenza), altrimenti non esiste nel presente. Quel che si deve fare è riuscire a dissolvere il movimento e restare consapevolmente nel presente, per quello ti dico che la meditazione è molto utile perchè è un mezzo molto efficace in quanto se ti concentri nel meditare fai quello e metti la tua attenzione in quello e basta!

Uhmmm... se Dhuma spera di imparare a non essere mentale seguendo SpiritoUniversale.... beh, da quest'ultimo post direi che non lo vedo niente bene :lol: :lol:
ahhahaahah bhè accetto umilmente e con molto piacere illuminazione a riguardo e confronto. :)
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Ah! Ho capito!

Vi siete messi tutti d'accordo per complicarmi la vita! Bene bene... :evil:

:P

Ho provato a fare come Anna:
ho messo tutti i pensieri su un'autobus e li ho mandati via.
Mi guardavano con le faccine tristi dai finestrini, qualcuno mi salutava.

Sono rimasto in silenzio per qualche tempo, ma...

Non ho resistito. Ho chiamato il taxi giallo: "Segua quell'autobus, presto! " :lol:

Forse il mio problema è che non penso a molte cose, ma quelle che scelgo sono quelle che mi piacciono ^_^

Volevo chiedere un ultimo chiarimento per l'iscrizione all'apprendistato:
mi basta seguire le istruzioni del tasto "iscriviti" o devo prima diventare sostenitore o seguire altri passaggi? Intendo usare il bonifico bancario quindi devo prima pagare e poi iscrivermi?

Gracias! (si, adesso pian piano mi studio lo spagnolo :roll: )
Anna

Messaggio da Anna »

Chi ha visto qualche volta Colorado.....alla manier di Baz :

"pensi...pensi...pensi...pensi....stai tutta la vita a pensare........

......E POI MUORI....... e non ci pensi più !!!!

____________ :D :D Margot :D :D ___________________________

( non ho resistito ihihihihihihi........)
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Dhuma ha scritto: Volevo chiedere un ultimo chiarimento per l'iscrizione all'apprendistato:
mi basta seguire le istruzioni del tasto "iscriviti" o devo prima diventare sostenitore o seguire altri passaggi? Intendo usare il bonifico bancario quindi devo prima pagare e poi iscrivermi?
Devi solo premere iscriviti e compilare il form, rispondendo alle domande. Non serve che ti iscrivi a nulla prima. Dopo che ti sei iscritto ti vengono date le indicazioni per il bonifico
ánimo y fuerza

Tsunki
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

HeHe BaZ è un personaggio costruito su un sfondo di saggezza allora :lol:

Grazie per le indicazioni! :)
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

meglio roz di baz....
almeno ha le "bombe".... :mrgreen:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

EDIT
Ultima modifica di Dhuma il mer 1 dic 2010, 21:02, modificato 1 volta in totale.
mantide
Curandero

Messaggio da mantide »

Ciao Dhuma, puoi sempre far parte di una" Società". Hai letto il Blog?
MANTIDE
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Avevo letto il titolo "Società dei danzatori"
Ma non so di che si tratta. :oops:
Rispondi