déjà vu

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Anna
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 27 apr 2009, 15:13

déjà vu

Messaggio da Anna »

Molto spesso si ha la sensazione di aver già vissuto una certa situazione.....il cosidetto deja vu.

Voglio raccontare questo episodio....che mi capitò un paio d'anni fa.

Una mattina mi reco in edicola e compro il quotidiano locale, cosa che faccio di rado.
Sfoglio le pagine e la mia attenzione cade sulla pagina dei necrologi, perchè riconosco una persona.
La sua foto è in alto a destra..
E' un gestore di una pizzeria-ristorante, ed è un personaggio molto conosciuto in città.
Lo conoscevo anch'io, in quanto frequentavo ogni tanto quel locale.

Dopo qualche giorno, mia figlia mi propone di andare a mangiare una pizza propio lì.
Io acconsento...e le racconto che il gestore era morto d'infarto.
Quando entriamo, sono quasi tentata di fare le condoglianze alla moglie, ma mi ripropongo di farle quando andiamo a pagare alla cassa ( lei sta sempre alla cassa).

Mentre siamo sedute e parliamo....all'improvviso mia figlia mi vede sbiancare....e con l'aria stranulata dirle. " Ma non è possibile...è morto!!"

Infatti l'uomo sorridente, si aggirava tra i tavoli, salutando i clienti con il suo solito modo cordiale e simpatico.

Meno male, ho pensato, che non sono andata a fare le condoglianze alla moglie.

Dopo tre giorni esatti, mi sono fermata in edicola, ho comprato il giornale....
e.....in alto a destra sulla pagina dei necrologi, c'era la foto di quell'uomo,
con le stesse parole che avevo letto giorni prima.

Alla fine è morto davvero.

La cosa che al momento mi ha stupita......è che non è stato un sogno....nè una sensazione breve.....ma l'ho vissuta nella realtà tal quale.

Ciò sta ad indicare che spazio e tempo sono davvero relativi....
l'unica cosa che non mi risulta chiara è come ho fatto ad andare nel futuro realmente.

Bhò :shock: !!!

_______________ Margot :?: _____________________________
SpiritoUniversale
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 17:32
Località: Vaiano (PO), Toscana

Messaggio da SpiritoUniversale »

Anche a me ultimamente mi stanno accadendo un sacco di deja vu. Precedentamente non ne ho mai vissuti tanti, ho iniziato ad averli frequentemente da un mese circa...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Il déja-vu è wàkan.
Segnala che in quel luogo e in quel momento c'è un passaggio di Potere, di solito un varco che fa fluire Potere da altri Mondi.
Gli Indiani Lakota chiamano "ciò che ha Potere" col termine wàkan, che in origine vuol dire "meraviglioso, straordinario, stupefacente". Perché il Potere si manifesta in fenomeni wàkan, ossia straordinari, che ti dànno i brividi.
Si capisce subito che il Potere è raro nel nostro Mondo, visto che i fenomeni straordinari non sono affatto comuni (sennò li chiameremmo ordinari :lol: ).
Nel nostro Mondo infatti il Potere è poco, ogni essere ne ha solo quanto basta alla normale sopravvivenza. Perciò ci sono rituali speciali per cercarne.
Il déja-vu è un evento wakan, che rivela un flusso di Potere.

L'episodio però che racconta Anna non è un déja-vu.
ánimo y fuerza

Tsunki
SpiritoUniversale
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 17:32
Località: Vaiano (PO), Toscana

Messaggio da SpiritoUniversale »

Grazie :)
Hathor

Messaggio da Hathor »

Tsunki ha scritto: L'episodio però che racconta Anna non è un déja-vu.
Infatti. Io ho sempre chiamato deja-vu degli episodi, delle scene di vita dove mi rendo conto, nel momento stesso in cui li vivo, che li ho già visti, li ho già vissuti.
Quello che ha vissuto Anna sembra piu' una premonizione.
Anna
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 27 apr 2009, 15:13

Messaggio da Anna »

Infatti...non sapevo definirlo come episodio....il deja vu.....è rivivere un momento passato.....invece l'ho vissuto come episodio futuro.
Ho avuto diverse premonizioni nella mia vita, ma in sogno.

Questo invece è stato un fatto realmente accaduto di giorno nella realtà ordinaria....insomma l'ho vissuto concretamente...tanto che ne avevo parlato a mia figlia e al mio ex marito...

Oltretutto non volevo andare in pizzeria, presumendo che dopo pochi giorni fosse ancora chiuso per lutto......ma mia figlia aveva insitito perchè lì fanno dei cappellacci di zucca speciali.....

Quindi se non è un deja vu..... di che fenomeno si tratta?
Grazie Tsunki se mi puoi rispondere....... :?: :shock:
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Che io ricordi, non ho mai avuto deja-vue (se ne avessi avuti, mi sarebbe rimasto impresso) e quindi non vorrei parlare a sproposito (come-ahimè- troppo spesso faccio) raccontando le più contorte teorie di cui mi è capitato di leggere :lol:

Però mi piacerebbe parlare di Wakan (o Manito...tanti nomi per la stessa cosa): è la forza che pervade il mondo.
Tutti gli Dei ne possiedono e quando l'uomo ne acquisisce una piccola parte, gli è possibile compiere imprese sovraumane.
Ho letto di guerrieri Cheyenne che -con la loro medicina- erano invulnerabili ai proiettili e tante altre cose riguardo gli Uomini di Medicina e il loro potere.

Wakan Tanka, tradotto con Grande Spirito ( i missionari... :shock: ) sarebbe la totalità del potere nel mondo Sioux.

Volevo chiedere però..
Il manifestarsi del Potere ha uno scopo o è possibile che si verifichi a seguito di particolari eventi e in determinati luoghi senza un "perchè" o una volontà superiore?

Perchè -e parla uno che non ha mai avuto deja vue- non vedo che scopo potrebbe avere questa esperienza (del deja vu)...
insomma... Cui iuvat? :?
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Tsunki ha scritto:Il déja-vu è wàkan.
Segnala che in quel luogo e in quel momento c'è un passaggio di Potere, di solito un varco che fa fluire Potere da altri Mondi.
(...) Nel nostro Mondo infatti il Potere è poco, ogni essere ne ha solo quanto basta alla normale sopravvivenza. Perciò ci sono rituali speciali per cercarne.
Il déja-vu è un evento wakan, che rivela un flusso di Potere.

Quel flusso di Potere di cui parli (il "vivere un déja-vu"), noi lo percepiamo perchè ci sta attraversando in quel momento?

Oppure è un evento esterno, di cui semplicemente abbiamo una vaga sensazione? (...come, ad esempio, la sensazione di calore che si prova quando si passa accanto ad un fuoco?)

e... se è un Flusso di Potere che "sta passando" e non ci è permesso entrare in contatto con esso, a cosa serve che noi lo riusciamo a percepire?
Yanàs
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Yanas ha scritto: e... se è un Flusso di Potere che "sta passando" e non ci è permesso entrare in contatto con esso, a cosa serve che noi lo riusciamo a percepire?
Se una bella ragazza (o bel ragazzo, secondo i gusti) si sta spogliando in un appartamento nel palazzo di fronte al tuo, a cosa ti serve che i tuoi occhi la vedano se non la puoi... ehm... toccare? :roll:

Il potere si segnala da sé per sua natura, ad es. con un déja-vu, talvolta ne possiamo "approfittare", talaltra no...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

MI accade a volte di avere dejà-vu, ma ogni volta ho la sensazione di avere vissuto già quella cosa, ma in sogno, non nella realtà.

Potrebbero esserci dei legami con altri mondi toccati in sogno?

Aladino
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

Ho avuto impressioni di dejà-vu andando in alcuni luoghi per la prima volta. Mi sembrava di riconoscerli, di esserci già stata. Mentre un'esperienza come quella di anna, ma più istantanea l'ho avuta un giorno in auto, mentre percorrevo una strada prossima ad un incrocio, ho sentito che stava arrivando un'auto a forte velocità. Ho sentito la sensazione, non rumore di motore, per cui ho rallentato, ma l'auto è venuta fuori dallo stop davvero e senza fermarsi mi è venuta addosso, mandandomi a sbattere contro il muro di un palazzo. Fu una stranissima sensazione.
calasi
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

e la sensazione di dejà vu inerente alla propria vita intesa come
unq sensazione alcune volte frammentaria di rivivere l'attimo presente come ricordo del passato ?
KoreR
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 28 set 2010, 8:41

Messaggio da KoreR »

Vorrei porvi una domanda riguardo a questo topic.

Ieri sera ho avuto degli ospiti a cena, una mia cara amica e un amico di quest'ultima (che vedevo per la prima volta).

Quando hanno suonato il campanello, sono andata ad aprire e, come di consueto, ho aspettato alla porta che gli ospiti arrivassero al mio piano.

Uno dei miei furetti stava venendo verso la suddetta porta, così mi sono girata per prenderlo e portarlo nell'altra stanza. Mentre mi abbassavo per tirarlo su ho avuto qualcosa tipo un flash (mi scuso ma non so proprio come definirlo) e mi sembrava di aver già vissuto questo momento. Tant'è che ho visto nella mia mente sia la mia amica che il ragazzo.

Non ho dato molto peso alla cosa, ho portato il furetto nell'altra stanza e tempo di chiudere la porta i due ospiti stavano entrando.

La mia amica era vestita esattamente come l'avevo vista, ma la cosa fuori dall'ordinario è che il ragazzo aveva esattamente il viso che avevo visto.

Nel corso della serata mi sono resa conto che trovavo il chiacchierare con questo nuovo amico molto piacevole e confortante, come se fosse stato un amico che non frequentavo da molto e che avevo appena ritrovato.

Durante il momento dei saluti, lui mi ha detto, tra le varie cose, che sono stata davvero molto ospitale e che gli sembrava ci conoscessimo da sempre.


La sensazione che ho provato nel chiacchierare con lui è stata davvero forte.
Secondo voi è stato un dejà-vu o qualcosa di differente?
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

KoreR ha scritto:(...) Secondo voi è stato un dejà-vu o qualcosa di differente?
Un déjà vu (già visto) dovrebbe essere la sensazione di avere già visto o avere già vissuto una determinata situazione, mentre nel tuo caso hai visto quello che da lì a poco sarebbe accaduto.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

paolo ha scritto: Un déjà vu (già visto) dovrebbe essere la sensazione di avere già visto o avere già vissuto una determinata situazione, mentre nel tuo caso hai visto quello che da lì a poco sarebbe accaduto.
Beh no, non è così. È caratteristico del déjà vu ricordare qualcosa pochissimo prima che accada, altrimenti, per come lo descirve paolo, il fenomeno non avrebbe alcun interesse dato che potrebbe essere un semplice falso ricordo, cosa molto comune.
Di solito nel déjà vu sembra in effetti di essere già stati in quel luogo o in quella situazione non appena la si vede e in quel frangente si ricorda quel che sta per accadere subito dopo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi