i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:nel dizionario dei sogni non ho trovato la voce occhi. forse perché è una entrata troppo ovvia.
Ma come siete cervellotiche! :lol:
Un'altra ragazza tempo fa mi chiese se nel dizionario mancava acqua (adesso c'è) perché una voce troppo vasta.... :?

In realtà occhi semplicemente non è ancora stata inclusa, ma è in lavorazione. E' una voce non facile perché gli occhi hanno molti poteri.
Quindi non posso risponderti sbrigativamente qui a ciò che chiedi.
Posso però dirti che sognare che una persona conosciuta è cieca o senza occhi predice di solito che quella persona ti inganna.

PS Ma "entrata" cosa significa? E' un inglesismo per "voce" (in inglese entry)? Nei bei tempi andati l'entrata era... una porta 8)
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Tsunki ha scritto: PS Ma "entrata" cosa significa? E' un inglesismo per "voce" (in inglese entry)? Nei bei tempi andati l'entrata era... una porta 8)
Ho cercato sui vocabolari: lo Zingarelli 2006 riporta come 7.ma definizione di entrata: "lemma di un dizionario". Non dice purtroppo a quando risale questa accezione, ma dato che il Devoto-Oli del 1996 non la riporta, è certo un neologismo, ossia uno dei tanti inutilissimi inglesismi... In verità qualche utilità ce l'hanno: quella di dimostrare, qualora ce lo scordassimo, il nostro totale servilismo verso l'Impero. Ma basta anche accendere la tivù per questo... :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Beh si, ma la TV ci ricorda anche tante altre cose
(dal perchè ci serve un profumo da 60 euro a quanto sarebbe più bella la nostra vita facendo colazione con Mulino Bianco :shock: ... oltre a massime e perle di saggezza "Ricordati di trattare gli oggetti come fossero donne!" -cioè il contrario, ma vabbè per la tivvù è uguale :lol: )

...e poi magari -con tutte queste cose- sfugge il nostro servilismo. Coi neologismi, andiamo tranquilli 8)
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Ciao. Visto che c'e' bisogno di allenarsi per l'interpretazione di sogni e visioni, eccovi un sogno fresco fresco da cerimonia del sole (penso facile, ma mi mancano alcuni elementi).

Una donna vecchia, grassa e nuda (simpatica ed amichevole, ma che non conosco) si trova dentro una vasca piena d'acqua e mi dice che ha paura. Io la rassicuro, dicendole che le faro' un massaggio che la fara' stare meglio.

Tenete conto che sto valutando di intraprendere una carriera che ha a che ha a che fare con le terapie manuali.

La donna potrebbe essere l'incarnazione della Fortuna, ma in genere e' rappresentata da una donna giovane ed attraente. Che sia un monito per dirmi di non andare avanti per questa strada, perche' non avro' fortuna? O che saro' consolatore di donne sole ed attempate? :lol:
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Ciao Albor, la Fortuna è anche una donna vecchia e decrepita da far paura. A te scegliere..... :lol: :lol:
MANTIDE
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Questa non e' un'interpretazione affidabile... Tu ti stai proponendo come cavia per i miei massaggi! :lol:

Altri elementi non sono chiari. Perche' la donna ha paura, per esempio.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Mantide ha ragione: la Fortuna può anche essere una donna vecchia e di aspetto non attraente...
Più che altro perchè pensi che il sogno sia legato all'ambito lavorativo?
Elena
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Perche' lo penso? Beh, potrei sbagliarmi. Comunque l'ho detto: nel sogno volevo (anzi, sapevo di poterlo fare) far scomparire la sua paura con un tipo trattamento che conosco. Inoltre in questo periodo sto rivoltando la mia vita per quanto riguarda l'aspetto lavorativo, per indirizzarmi nella direzione della terapia manuale. Ho pero' bisogno di soldi, e... fortuna.

L'acqua (lo si sa) ha in questo contesto a che fare con la fortuna. La donna potrebbe forse rappresentare anche la prosperita'.

La sua paura, pero', mi lascia perplesso. In compenso io so (nel sogno) di potergliela fare passare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Elena ha scritto:Mantide ha ragione: la Fortuna può anche essere una donna vecchia e di aspetto non attraente...
Non so da dove Elena e mantide traggano queste informazioni: dal nostro Dizionario dei Sogni no di certo.:wink:
In ogni caso, nei sogni maschili la Fortuna può essere raffigurata da una donna giovane e attraente, ma non certo da una vecchia più o meno repellente. Non fosse altro per il fatto che la vecchiaia è legata semmai alla saggezza e alla moderazione con cui la Fortuna non ha nulla a che fare: essa è legata nettamente alla gioventù e, per gli uomini, al corteggiamento.

Questa è solo una precisazione, non sto interpretando il sogno.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Ciao Francesco. Una volta avevi interpretato un sogno di IWIA nel quale una donna vecchia e brutta voleva ballare con lui ed avevi detto che era la fortuna.....
MANTIDE
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

mantide ha scritto:Ciao Francesco. Una volta avevi interpretato un sogno di IWIA nel quale una donna vecchia e brutta voleva ballare con lui ed avevi detto che era la fortuna.....
Ah, ora capisco da dove è nato l'equivoco! :lol:
Quel sogno aveva un contesto del tutto diverso!
La donna vecchia non era impaurita né simpatica, invece lo provocava, l'essere vecchia e brutta provocava repulsione in lui che quindi la evitava... sbagliando! Infatti lei danzando defecava (le feci sono "kuit", presagio di ricchezza), rivelando il trucco E' come dire che era la Fortuna "travestita" per non farsi facilmente riconoscere.
Nel sogno di Albor non ci sono elementi kuit evidenti (solo la grassezza) né provocazioni.
E' come in questa realtà: uno sbirro può travestirsi da spacciatore, ma questo non ti autorizza a dire che ogni volta che incontri uno che ti offre della coca, è un poliziotto!

Questo non significa che il sogno di albor sia negativo, solo che la donna non si può identificare con la Fortuna.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Ad essere sinceri, non e' facile capire che la donna del sogno di IWIA e' la Fortuna. Purtroppo non sono riuscito ad iscrivermi al corso sui sogni via Skype, ma penso che sia un tema che dovrete affrontare.
Quantomeno e' da approfondire la voce "donne" nel dizionario.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Non c'è alcun modo di spiegare queste cose in un dizionario, neppure estendendo la voce donne di 30 pagine.
Non c'è una casistica matematica.
Tutto ciò che segue una casistica matematica tipo codice ("a questo corrisponde questo") è certamente un ambito della realtà piuttosto stupido. E i sogni invece non lo sono.

Un caso come quello di iwia va capito dal contesto e di contesti possibili ce ne sono... infiniti: elencarli non è possibile. Occorre invece una comprensione d'insieme.
Speriamo di ottenerla nel corso sui sogni
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Provo ad leggere il mio sogno.

La donna e' la prosperita'. La paura della donna e' mia, non sua. Essendo un'emozione non moderata, in piu' di un'altra persona, si riferisce a me. Ho paura di non farcela economicamente, di fare un passo avventato, non saggio e di finire in rovina. Ma il sogno mi suggerisce di andare avanti, perche' con la pratica la paura passera'. E l'aspetto economico sara' aiutato anche dalla fortuna (l'acqua).

Spero di averci azzeccato almeno in parte.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Grazie per il chiarimento Francesco.Per albor. La donna è uno spirito che ti mette in evidenza un'emozione la paura e lei sta anche nell'acqua . Ma tu credi nelle tue capacità??
MANTIDE
Rispondi