Danze di potere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Freccia

Danze di potere

Messaggio da Freccia »

Con questo post vorrei approfondire un argomento di cui so poco ma che da alcune ultime esperienze legate alla curanderia del cuore certo è molto importante nella pratica sciamanica.

Una danza di potere importante è sicuramente la Danza dell'Animale di Potere ma gli sciamani danzano molto, come sanno coloro che partecipano ai Cerchi di Tamburo organizzati dal nostro uwishìn.

In uno degli ultimi cerchi, proprio durante il cerchio della cura cuore, Francesco ci parlò di altre danze che connettono con i ritmi del potere e che hanno anche passi ben precisi e codificati.

Qualcuno ha informazioni precise o riferimenti al riguardo?

Chiederei un contributo a Tsunki su questo argomento e magari l'organizzazione di un Cerchio di Tamburo specifico per imparare nuove danze.

Voi cosa ne pensate? :D

Animo y fuerza
jeff

Messaggio da jeff »

Ciao Juank, io non so nulla di preciso, se non che in molte danze venivano anche indossate maschere per evocare il potere(o farsi possedere)di un preciso spirito, di solito un animale di potere o un totem che veniva chiamato con una danza specifica.
Sono interessato pure io a un cerchio del genere!!
Animo y Fuerza

Kaniats
Kaya

comunità

Messaggio da Kaya »

Caro Juank.
L'argomento di cui parli è sicuramente molto interessante.
Un grande dubbio però mi assale.....
Per mia conoscenza quasi tutte le danze che si fanno per comunicare con il mondo degli Spiriti sono fatte non solo dallo sciamano, ma da tutta (o parte) della comunità.
A volte lo sciamano, in trance, balla in particolari occasioni, ma generalmente è la comunità che compie la danza rituale, per darle più forza e potere e chiedere aiuto per problemi o che riguardano tutti, o che riguardano uno o più individui della comunità stessa.
In altre parole, mi sembra (ripeto: per ciò che ho potuto conoscere) che la danza sia più un rito collettivo che individuale, proprio perchè nasce dall'unione di intenti di molte persone e da questa condivisione prende potere.
Le stesse celebrazioni e le saghe occidentali, che sono quello che a noi è rimasto dell'antico rapporto con gli Spiriti, ne sono la dimostrazione: la danza è essenzialmente una manifestazione corale.
Quindi penso che noi (occidentali e appartenti ad un defunto Cerchio) siamo messi malino......: anche se danziamo, disponiamo di un potere infimo.
Spero proprio che stavolta Tsunki, che tutti ci guarda benevolmente (????) dall'alto, mi smentisca clamorosamente.
Animo y fuerza
vittorio
Freccia

Messaggio da Freccia »

Io ne so ancora poco ma mi viene in mente che, per esempio durante le curanderie, lo sciamano danza attorno al paziente e questo aumenta il potere del rituale.

Il bisogno di danzare è stato molto forte durante le ultime cure del cuore e, se dovesse ripresentarsi, proverò ad assecondarlo.

Poi anche la Danza dell'Animale di Potere è individuale e forse ci sono altre danze che ciascuno può eseguire, magari nella natura...chissà!? :)

Comunque mi piacerebbe danzare tutti insieme e credo che al Cerchio sullo Shapeshifting farà parte del lavoro. :wink:

Animo y fuerza.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Re: comunità

Messaggio da Tsunki »

vittorio ha scritto:Spero proprio che stavolta Tsunki, che tutti ci guarda benevolmente (????) dall'alto, mi smentisca clamorosamente.
L'unica cosa che devo smentire in modo secco è il benevolmente... :P :twisted:

A parte ciò, è probabilmente vero - per quanto non abbia fatto studi approfonditi - che le danze sono nate come riti collettivi. Con esse la comunità riequilibrava Cielo, Terra e Mondi Inferi e partecipava all'organizzazione e alla regolazione ciclica del Cosmo.
Tuttavia vengono fatte anche danze individuali, e questo da tempi molto molto antichi, come si può vedere leggendo nella Bibbia la danza solitaria di David di fronte all'Arca dell'Alleanza:

"E David andò e trasportò l'arca di Elohim dalla casa di Obed-Edom nella città di David con gioia.
E così fu che quando quelli che portavano l'arca di JHWH ebbero fatto sei passi, egli immolò un bue e un vitello grasso.
E David danzava davanti a JHWH con tutte le sue forze. E David era cinto (solo) di un efod di lino." (2Sam 6, 12 - 15).

Alla metà dell''800, credo, un antropologo inglese osservò non visto uno sciamano Indiano che faceva dei riti da solo nella foresta. Si moveva in cerchio inchinandosi e proferendo parole in varie direzioni, poi cominciò a danzare, poi si sedette e cominciò a parlare a lungo, poi si rialzò e così via per molte ore.
Infine l'inglese si fece avanti e gli chiese se poteva spiegargli che cosa aveva fatto lì da solo per tutto quel tempo.
E l'Indiano replicò perplesso: "Da solo? Cosa intendi con da solo? "

Anche nelle danze individuali, uno sciamano non danza mica da solo, con noi danzano gli Spiriti!

Farei volentieri un Cerchio sulle Danze di Potere e lo sto considerando.
Mi sorge però un dubbio: quanti verrebbero? :roll:

La Danza sacra ha un Potere e un'importanza immense, quindi... non verrà quasi nessuno! :lol: :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Yanas
Curandero

Messaggio da Yanas »

anche se non sono molto brava nel ballo, anzi, credo di ballare come... una capretta lessa... 8)
...a me interesserebbe molto un Cerchio sulle Danze di Potere!
E penso (e spero) che anche ad altri possa interessare...
Yanàs
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Se non ricordo male, esistono delle popolazioni, come i Dervisci (non ricordo se si chiamano proprio così) che raggiungono livelli di estasi molto alta proprio danzando vorticosamente; ormai sono diventate, ahimè, danze per turisti, come tante pratiche antiche, ma sono ancora molto belle.

Animo y fuerza.

Falconero
Freccia

Messaggio da Freccia »

Credo che la Danza Sacra sia un insegnamento profondo e lo dico più per intuizione che per esperienza.

Io parteciperei con passione ad un cerchio che insegnasse Danze Sacre, non per semplice interesse intellettuale ma perché ne sento la necessità.

E' un modo ancestrale e potente per comunicare con gli Spiriti e penso che chi percorre il sentiero sciamanico trarrebbe un grande vantaggio personale dall'apprendere le Danze e dal lasciarsi attraversare dal loro potere.

E poi chissà se un simile cerchio non sarebbe in grado di aiutarci a ritrovare il giusto ritmo tra di noi?

Sarebbe bello...Francesco pensaci e facciamo questo cerchio, gli Spiriti lo gradirebbero certamente molto.

Animo y fuerza
Awa

Messaggio da Awa »

Da qualche tempo sento molto il bisogno di muovermi danzando, con un ritmo che fosse dialogo con gli Spiriti.
Confesso che spesso ho desiderato di prendere il mio tamburo e andare nella natura per danzare con gli Spiriti, ma non ho ancora assecondato questo bisogno...
Ma di certo per compensarlo, sogno spesso di danzare sciamanicamente, e la danza è molto intensa, proprio come vorrei fosse anche in questa realtà.

Decisamente sono del gruppo dei danzatori; con passione, interesse e bisogno mi unisco per chiedere un cerchio apposito a Francesco.
Animo y fuerza
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Un Cerchio sulle Danze Sacre!
Io ci sarò, se mai gli Spiriti lo permetteranno :)

Di mio, pratico già un'antica Danza Sacra rituale che -di solito- si fa in coppia, ma ha valore individuale.
Vorrei poterne imparare altre :roll:
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

che vuoi dire con "valore individuale"?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Nel senso che mando gli Spiriti cattivi all'angolo dell'altro danzatore :twisted:

E' una danza di ringraziamento, per ingraziarsi gli Spiriti e altro...
è una danza che si fa per sè :roll:
Poi, di persona mi spiego meglio :wink:
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

vuoi dire che.... danzerai per me? :oops:
sei sicuro di chiamarti dhuma e non salomè?! :twisted: :lol: :twisted:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

E' una danza esclusivamente maschile, quindi faccio Rudolf Nureyev che piaceva tanto alle donne 8)

Poi si danza per gli Spiriti ... dovrei studiarmi un' aggiunta per danzare per te e sicuramente gli Antenati ne avranno a male :roll:
Rispondi