Tabu' e Sciamanesimo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Serpiente

Tabu' e Sciamanesimo

Messaggio da Serpiente »

Ciao a tutti,
sto leggendo un libro dove si parla dei diversi ruoli e compiti dello sciamano in un clan.. Vi racconto uno di questi:
Nel caso in cui la comunita' sia afflitta da sfortune, la causa si puo' trovare nel fatto che alcuni membri del clan hanno violato alcuni tabu', allora lo sciamano compie un viaggio dove incontra la divinita' che gli rivela quali sono i peccati commessi. Tornato dal viaggio egli chiede chi e' stato a commetterli e attraverso la confessione dei colpevoli si ristabilisce l'ordine.
Mi ha sorpreso molto questa cosa per la somiglianza alla confessione cristiana e incuriosito su come questo procedimento funzioni, ovvero attraverso la confessione che meccanismo si muove che permette la guarigione / di placare la divinita' ?

Ajo
Serpiente
Kaar'
Contatta:

Re: Tabu' e Sciamanesimo

Messaggio da Kaar' »

Di solito come avviene la confessione dei peccati o delle colpe? Con quale modalita' chi ha sbagliato deve confessare? E a chi deve confessare? Gli effetti positivi di questa confessione quando iniziano a vedersi?
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Nico
Curandero

Re: Tabu' e Sciamanesimo

Messaggio da Nico »

il filo d'oro ha scritto:Gli effetti positivi di questa confessione quando iniziano a vedersi?
Sei sicuro che ci siano per forza effetti positivi?
La storia non mi pare che insegni questo, poi in realtà non so come realmente funzioni ma credo che a volte sarebbe stato meglio non confessare per tanta gente.
Animo y fuerza

Nico
Rispondi