Spiriti delle Acque

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
nanna

Spiriti delle Acque

Messaggio da nanna »

Ciao a tutti, avrei una curiosità di tipo antropologico da sottoporvi, sto cercando di fare un po' di chiarezza tra figure mitologiche e mi chiedevo se tutto questo avesse un corrispettivo da voi rintracciabile nell'Altra Realtà...
Spesso quando parlate di divinità delle acque vi riferite a Tsunki. Volevo chiedervi se è il Signore delle acque o se ce ne sono altri, o anche divinità o spiriti minori.
Mi chiedevo se tutte quelle creature marine della mitologia (mostri, ninfe, scille, nereidi, tritoni...) siano dovute alle attribuzioni che ogni popolo fa di un potere specifico, o di una caratteristica oppure fossero reali.
Vista l'abbondanza nell'iconografia mi è venuto da pensare che gli antichi (non molto antichi in realtà mi sto riferendo a Romani, Greci, Etruschi...) conoscano il regno delle acque come fonte di potere e ne abbiano distinto delle pertinenze. Così come per esempio ogni fiume aveva il suo nome e molti erano dei; ma è possibile che siano ognuno una differente divinità fluviale o in generale attribuivano un nome diverso al dio delle acque?
E poi: nell'ottica sciamanica quando si parla del regno delle acque si distingue il mare da laghi e fiumi? Perchè spesso il potere di guarigione da noi è attribuito più a ninfe delle fonti, o a delle veneri.
Scusate la confusione, magari è più semplice di come sembra ma quando si lascia la preistoria per storia e ci si addentra nei miti, i collegamenti con lo sciamanesimo mi sembrano molto più sfuggenti.
Kaya

Re: Spiriti delle Acque

Messaggio da Kaya »

nanna ha scritto: Scusate la confusione, magari è più semplice di come sembra ma quando si lascia la preistoria per storia e ci si addentra nei miti, i collegamenti con lo sciamanesimo mi sembrano molto più sfuggenti.
Ciao Nanna (a proposito, sai che Nanna è il Dio luna sumero?)
Certo che non capisci: studi storia e preistoria, ma quanto tempo hai passato a studiare sciamanesimo?
E' come se volessi capire l'inglese studiandolo da un libro: alcuni viaggi in Inghilterra funzionerebbero meglio di sicuro.
Comunque ogni fiume, così come ogni sorgente, ogni lago, ecc., ha uno Spirito, anzi è uno Spirito .....
Animo y fuerza
Vittorio
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao Nanna,

hai mai fatto pellegrinaggi in luoghi dove ci sono ruscelli, fiumi, sorgenti, polle, impluvi, stagni montani, cascate ecc...?
Te lo consiglio, perchè potrai sperimentare di persona come sia forte il richiamo "antropologico" dell'acqua. L'acqua è un elemento primordiale che se vissuto direttamente emana messaggi molto potenti che non si possono apprendere su libri, forum o siti internet.
Cercare acqua è come cercare le sorgenti della nostra vita. Siamo costituiti dal 75% d'acqua...non mi sembra un caso che siamo così attratti da questo elemento così vitale...tanto che per nove mesi ci sguazziamo dentro.
Buon viaggio Nanna.

Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Mah, antropologicamente parlando gli ultimi paradigmi sono di formulare concetti solo dopo aver creato un ponte tra le diverse culture; si deve interpretarle senza distorcerle; ergo, per capire le cose l'antropologo deve viverle direttamente e le stesse cose che a noi occidentali astrattamente possono sembrare simili, possono anche assumere significati diversi da cultura a cultura se si analizzano in profondità; è più difficile capire le cose mitologiche che ci vengono tramandate da fonti scritte anche perchè spesso le stesse vengono modificate ed interpretate.

L'unico modo di capire lo sciamanesimo è viverlo in prima persona senza cercare a tutti i costi comparazioni attuali o mitologiche o ricondurre tutto a regole o similitudini un po' improbabili.

Tsunki è fondamentale nello sciamanesimo e nella curanderìa.

Per tutto il resto credo sia meglio impararlo ai Cerchi.

Animo y fuerza.

Yuma
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

L'origine di Tsunki è antichissima.
In lingua Shuar (ma in realtà già in una lingua degli Spiriti, assai precedente) Tsu (o Tsun) significa "guarire". Il nome quindi significa
"Ki della guarigione".
La prima apparizione storicamente nota di questo Dio è in epoca sumerica, dove è un Dio che esce dalle acque del mare. Il suo nome è Enki che significa "Il Signore Ki".
Il nome proprio del Dio è dunque Ki, ma i diversi appellativi fanno una certa differenza, come vedremo nella Via dell'Allievo o in Cerchi particolari.
Gli Shuar, che appartengono a un più vasto gruppo etnico Jìbaro, in origine erano stanziati nelle Antille e adoravano Tsunki come Dio del Mare.
In seguito dovettero migrare fin nella selva amazzonica e qui reincontrarono Tsunki che usciva dalle acque (dolci) fluviali.
In realtà Tsunki (ed Enki etc.) governa i Mondi Sotto le Acque ossia i Mondi che stanno al di sotto delle acque terrestri e delle falde acquifere.
Una divinità simile (o uguale? non voglio discuterne qui) è Poseidone, che infatti non era semplice Dio del Mare, ma dei Mondi Sotterranei che stanno sotto il mare e sotto le acque sotterranee, tant'è che è anche Dio dei terremoti.
Esistono divinità dei fiumi e delle sorgenti, tutte da ritenersi connesse al Signore Ki ma senz'altro inferiori a Lui.
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

slurp grazie delle delucidazioni... e che rapporto c'è tra Nunkui (Terra) e le Acque? ci dev'essere parentela stretta... :roll: :wink: e perché Nantu (Luna) che si limita a riflettere e non emana (e padroneggia forme tutte particolari di magia) è considerato dagli Shuar (e solo dagli Shuar?) maschio?!
in deliziata attesa della via dell'allievo!... :D
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Mi accodo ai ringraziamenti di Corvoblu :)
Corvoblu ha scritto: e perché Nantu (Luna) che si limita a riflettere e non emana (e padroneggia forme tutte particolari di magia) è considerato dagli Shuar (e solo dagli Shuar?) maschio?!
Non solo dagli Shuar.
Anche gli ebrei in antichità adoravano Yahu che -secondo me- non era altri che il Dio Luna.
Nella città da cui proveniva Abramo -vale a dire Harran- era conosciuto come Sin, ma a tutti i popoli semitici era noto come Yah. In particolare, a Ugarit era noto come Yahu.
Magari Abramo stesso era un sacerdote di Sin...
nanna

Messaggio da nanna »

Grazie, molto chiaro.
Immaginavo che il parallelo potesse essere istituito solo con poseidone, proprio perchè Signore dei mondi sotterranei. E infatti tutti gli altri connessi a lui sono figli e figlie eccetera. Salvo appunto come dicevo prima qualche sorgente e culto salutare che è connesso a Venere (per semplificare ovviamente, perchè non è mai solo venere ma con attributi vari, o divinità assimilabili a venere come Vei della cultura etrusca, o l'Italica Cupra che non si sa ancora bene chi sia) signora anche di molti riti di passaggio tra cui spesso anche della morte.
Ma siccome appunto il potere di guarigione viene da Tsunki nella cultura shuar, mi chiedevo che rapporto ci fosse con questa divinità delle sorgenti (ninfa, venere. dama bianca o madonna che sia).
Sempre, è ovvio e sottinteso, quello che si può divulgare in modo semplice senza addentrarsi in argomenti complessi che bisogna affrontare nei cerchi, o che vanno sperimentati di persona; e, questa era già la premessa, è solo una curiosità mia di 'studente' di storia e antropologia e sempre solo a livello scolastico...
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

o magari..."a grande richiesta" il nostro Sciamano quando avrà tempo potrebbe raccontarci via blog qualche Storia sull'Amore tra Nunkui e il Sole o sulla stretta parentela tra Nunkui e Tsunki e le sue tante figlie...
Yanas
Curandero

Messaggio da Yanas »

Corvoblu ha scritto:perché Nantu (Luna) è considerato dagli Shuar maschio?!
Ciao Corvetto,
se nasce un bimbo, sei tu che decidi il sesso? 8)
...non credo che gli Shuar abbiano scelto di considerare Nantu maschio... penso che, semplicemente, lo è... :wink:

Corvoblu ha scritto:o magari..."a grande richiesta" il nostro Sciamano quando avrà tempo potrebbe raccontarci via blog qualche Storia sull'Amore tra Nunkui e il Sole o sulla stretta parentela tra Nunkui e Tsunki e le sue tante figlie...
Anch'io mi associo alla richiesta del nostro Corvetto! :D
Yanàs
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:slurp grazie delle delucidazioni... e che rapporto c'è tra Nunkui (Terra) e le Acque? ci dev'essere parentela stretta... :roll: :wink: e perché Nantu (Luna) che si limita a riflettere e non emana (e padroneggia forme tutte particolari di magia) è considerato dagli Shuar (e solo dagli Shuar?) maschio?!
Solo dagli Shuar? :shock:
A parte le osservazioni di Giud... Dhuma, che sono interessanti ma controverse, la Luna è un Dio maschile presso molte popolazioni indiane del Nord-America, nella maggioranza di quelle sudamericane, presso tutte le religioni celtiche e nordeuropee (dove il Sole era femmina), e infatti ancora oggi in tedesco Luna è maschile (der Mond) mentre il Sole è femminile (die Sonne). È ancora maschile la Luna nello sciamanesimo siberiano e mongolo, lo era nella religione Egizia, presso gli Arabi pre-islamici, presso gli antichi Latini, gli Slavoni, i Lituani...
A ben guardare, il dio Luna è maschile nella stragrande maggioranza delle tradizioni e, ciò che più conta, in tutte quelle più antiche. È la luna femminile a essere una rarità. :P
ánimo y fuerza

Tsunki
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

Tsunki ha scritto:
Corvoblu ha scritto:slurp grazie delle delucidazioni... e che rapporto c'è tra Nunkui (Terra) e le Acque? ci dev'essere parentela stretta... :roll: :wink: e perché Nantu (Luna) che si limita a riflettere e non emana (e padroneggia forme tutte particolari di magia) è considerato dagli Shuar (e solo dagli Shuar?) maschio?!
Solo dagli Shuar? :shock:
A parte le osservazioni di Giud... Dhuma, che sono interessanti ma controverse, la Luna è un Dio maschile presso molte popolazioni indiane del Nord-America, nella maggioranza di quelle sudamericane, presso tutte le religioni celtiche e nordeuropee (dove il Sole era femmina), e infatti ancora oggi in tedesco Luna è maschile (der Mond) mentre il Sole è femminile (die Sonne). È ancora maschile la Luna nello sciamanesimo siberiano e mongolo, lo era nella religione Egizia, presso gli Arabi pre-islamici, presso gli antichi Latini, gli Slavoni, i Lituani...
A ben guardare, il dio Luna è maschile nella stragrande maggioranza delle tradizioni e, ciò che più conta, in tutte quelle più antiche. È la luna femminile a essere una rarità. :P
però oggi considerare la Luna femminile non è una rarità.
Mi chiedo perchè è stata fatta questa inversione e quando...
Nántar
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

laran ha scritto: però oggi considerare la Luna femminile non è una rarità.
Mi chiedo perchè è stata fatta questa inversione e quando...
Beh, certo, considerando che siamo occidentali, che siamo il centro del mondo, i migliori del mondo, i più importanti del mondo e che tutti gli altri sono irrilevanti (esistono?... :shock:) indubbiamente la Luna femminile non è una rarità, dato che è tale quasi solo nella cultura occidentale...

La Luna femminile proviene dal mondo greco-romano.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi