Presentazione e saluti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Destiny

Messaggio da Destiny »

praticare lo sciamanesimo.... Evil or Very Mad
Suvvia nanki, non farmi quella faccina. Cercherò davvero di fare tutto ciò che mi è concesso, dagli Spiriti e dalle mie possibilità - specialmente economiche.
I miei migliori auspici,
Destiny
Nefesh

Messaggio da Nefesh »

Benvenutissimo Destiny! Vedo che siete tutti di torino quà :D In effetti ho un amico di torino che qualcuno di voi lo conosce, non so se di persona u.u ma anche lui pratica lo sciamanesimo quindi non è poi così strana la cosa. Benvenuto di nuovo!
calasi

Messaggio da calasi »

ciao destiny, benvenuta anche da me, Il detto di cui parli all'inizio lo conosco come un proverbio cinese che recita: Se è un problema c'è una soluzione, se non c'è una soluzione non è un problema.
Come si può notare ha diverse collocazioni e diverse prospettive. Ciao :)
Nefesh

Messaggio da Nefesh »

Si anche io lo conoscevo così come ha detto calasi *_*
ikihak

Messaggio da ikihak »

Rispondo direttamente qui per non sporcare il forum con saluti.
Sono nuovo.
Mi chiamo ikihak e sono ancora parecchio giovane :)
Ormai da tempo sono molto interessato allo sciamanesimo, ho letto molti libri circa questo... e ho quindi iniziato a praticare!
Molto del mio approccio allo sciamanesimo è basato su Castaneda e sullo sciamanismo boreale.

Un saluto
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

ikihak ha scritto: e ho quindi iniziato a praticare!
bienvenido giacomo.... alias ikihak....
metti in pratica ciò che leggi sui libri?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
ikihak

Messaggio da ikihak »

nanki ha scritto:
ikihak ha scritto: e ho quindi iniziato a praticare!
bienvenido giacomo.... alias ikihak....
metti in pratica ciò che leggi sui libri?
Anche, e non solo da quelli di Castaneda.
Per quanto riguarda la tradizione totelca da lui e da altri tramandata nello specifico applico alcuni punti principali...
L'Arte del sogno, l'arte dell'agguato (e le sue diramazioni... non-fare, follia controllata), ricapitolazione (una variante non di castaneda che la completa, la retrospezione)
Poi ovviamente punti comuni a varie tradizioni =)

Cerco non di seguire meccanicamente e passivamente le varie tecniche (termine che tra l'altro nemmeno mi piace) modifico parti, traendo spunto da visioni o simboli

Da quanto ho capito anche tu hai letto Castaneda =)
Ultima modifica di ikihak il mar 6 ott 2009, 12:28, modificato 1 volta in totale.
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

ikihak ha scritto: Per quando riguarda la tradizione totelca da lui e da altri tramandata nello specifico applico alcuni punti principali...
L'Arte del sogno, l'arte dell'agguato (e le sue diramazioni... non-fare, follia controllata), ricapitolazione (una variante non di castaneda che la completa, la retrospezione)
Poi ovviamente punti comuni a varie tradizioni =)

Cerco non di seguire meccanicamente e passivamente le varie tecniche (termine che tra l'altro nemmeno mi piace) modifico parti, traendo spunto da visioni o simboli

Da quanto ho capito anche tu hai letto Castaneda =)
per "quanto" (:oops: ) riguarda castaneda sono l'esegeta ufficiale....
interessante la retrospezione, puoi essere più specifico?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
ikihak

Messaggio da ikihak »

nanki ha scritto: interessante la retrospezione, puoi essere più specifico?
La ricapitolazione di cui parla castaneda è in pratica la ricapitolazione degli eventi nella prima attenzione, nel mondo del quotidiano e si limita a questo.
La retrospezione, tramandata da un nagual a 5 punte, è un apliamento... infatti con questa tecnica si ricapitola non solo la prima attenzione ma anche gli eventi della seconda, quindi i sogni, i viaggi del nostro Doppio etc...

cito...
"La retrospezione è una delle tecniche di maggior valore degli insegnamenti lasciati nelle grotte, per
convertire una coscienza in un percettore. E' un informe o riassunto delle attività di questa coscenza. E' la
storia della coscienza nella prima e seconda attenzione
ed è la storia del nahual pentagonale, cominciando
per la prima coscienza che fu in-sognata dall'Aquila Aura Ambar."
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

castaneda lo hai letto in modo superficiale se affermi che la ricapitolazione tolteca riguardi solo la prima attenzione....
infatti, l'apprendista stregone carlos solo a ricapitolazione ultimata ricorda tutti gli insegnamenti per il lato sinistro di don juan.... e solo a ricapitolazione ultimata riesce a capitalizzare le potenzialità del doppio....
ad esempio, quando affronta "dona soledad"....
ikihak

Messaggio da ikihak »

nanki ha scritto:castaneda lo hai letto in modo superficiale se affermi che la ricapitolazione tolteca riguardi solo la prima attenzione....
infatti, l'apprendista stregone carlos solo a ricapitolazione ultimata ricorda tutti gli insegnamenti per il lato sinistro di don juan.... e solo a ricapitolazione ultimata riesce a capitalizzare le potenzialità del doppio....
ad esempio, quando affronta "dona soledad"....
E' vero. è l'altro step. Mi sono espresso comunque male.

La retrospezione permette di ricapitolare *simultaneamente* la prima e la seconda attenzione, sognando.

Questa penso sia la principale differenza...
O meglio... non è una differenza... diciamo che, secondo me, questo nagual a 5 punte la spiega sotto un'altra prospettiva.

Un lato differente della stessa tecnica.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Benvenuto Ikihak!
Pinchuruwia
Moderatore

Messaggio da Pinchuruwia »

Benvenuto Ikihak!

Una curiosità, cosa intendi per sciamanesimo boreale?
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
ikihak

Messaggio da ikihak »

Alessio ha scritto: Una curiosità, cosa intendi per sciamanesimo boreale?
E' un "tipo" di sciamanesimo diffuso nei paesi del nord.
I capisaldi sono i medesimi di quelli di altre tradizioni sciamaniche.
Lo sciamanesimo si adatta all'ambiente nel quale è praticato. ovviamente cambiano alcuni approcci, tecniche e altre sfumature =)
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Sciamanesimo boreale è un termine che trae un pò in inganno :?

L'aggettivo boreale sembra far riferimento a tutto l'emisfero nord, per cui si praticherebbe "sciamanesimo boreale" -ad esempio- in nordamerica, in Russia, in nordafrica...

Mi sembra di intuire che segui una tradizione dell'Asia del nord (Siberia, etc..). E' interessante, dicci di più. :)
Rispondi