Potere e animali di potere
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
-
Potere e animali di potere
Buongiorno e buona domenica.
Nella pratica sciamanica si ricercano degli animali di potere, i quali sono "soggetti" a sé stanti e autonomi che giungono allo sciamano e apportano alla sua vita un corrispondente potere.
Nel caso una persona viva intensamente e con continuità azioni corrispondenti a uno specifico potere, è possibile che un animale di potere collegato a questo potere specifico venga a questa persona, spontaneamente attirato da tali azioni, all'insaputa della persona stessa e apporti un ancor maggiore afflusso del potere in questione nella vita del soggetto? Un specie di dono ("dono" è termine improprio, perché apporto di potere non gratuito ma, in qualche modo, guadagnato).
Ciao.
Andrea
Nella pratica sciamanica si ricercano degli animali di potere, i quali sono "soggetti" a sé stanti e autonomi che giungono allo sciamano e apportano alla sua vita un corrispondente potere.
Nel caso una persona viva intensamente e con continuità azioni corrispondenti a uno specifico potere, è possibile che un animale di potere collegato a questo potere specifico venga a questa persona, spontaneamente attirato da tali azioni, all'insaputa della persona stessa e apporti un ancor maggiore afflusso del potere in questione nella vita del soggetto? Un specie di dono ("dono" è termine improprio, perché apporto di potere non gratuito ma, in qualche modo, guadagnato).
Ciao.
Andrea
ciao mantide.. visto che hai citato "un rituale specifico" come mezzo per "conoscere" il nostro animale di potere, mi chiedevo come si svolge questo rituale..è sempre necessaria la presenza di uno sciamano che ti guidi o puoi farlo in linea teorica anche da solo questo viaggio??mantide ha scritto:Ciao. Fin dalla tenera età un Animale di Potere ci stà vicino ma non ne siamo consapevoli. E' solo attraverso un rituale specifico, quindi nella piena consapevolezza che possiamo attingere al suo aiuto e alla sua conoscenza dell'altra realtà.
Re: Potere e animali di potere
Chi è più esperto mi correggerà se sbaglio dicendoti che può essere come dici, ma che vale anche il contrario, cioé che l'animale di potere che già sta con te ti spinge a cercare quel potere di cui è portatore.Laviadellaspada ha scritto:Buongiorno e buona domenica.
Nel caso una persona viva intensamente e con continuità azioni corrispondenti a uno specifico potere, è possibile che un animale di potere collegato a questo potere specifico venga a questa persona, spontaneamente attirato da tali azioni, all'insaputa della persona stessa e apporti un ancor maggiore afflusso del potere in questione nella vita del soggetto?
Come dice Mantide solo con un rituale specifico lo conosci. A volte pensi di avere un certo animale di potere, poi durante il rituale scopri di essere in realtà legato a un altro animale che non era quello che ti aspettavi.
Il rituale della caccia è importante perché ti viene insegnato anche come metterti in relazione con lui.
In qualche modo ti devi prendere cura di lui, l'animale di potere non è un giocattolo che metti nella tasca del cappotto, e ti risolve i problemi quando ti serve il suo aiuto.
Ho visto che il tema dell'animale di potere è stato trattato sul forum, e che la discussione precedente potrebbe servire per completare o chiarire questa. Posto il link del topic:
viewtopic.php?t=3
in cui a metà della prima pagina c'è anche un intervento di Tsunki che scrive:
Tsunki ha scritto: Ciò che conta non è tanto sapere chi sia l'Animale (sennò è solo una soddisfazione mentale), ma stabilire un rapporto vero con lui/lei.
paolo
certo che si può.Polo ha scritto: ciao mantide.. visto che hai citato "un rituale specifico" come mezzo per "conoscere" il nostro animale di potere, mi chiedevo come si svolge questo rituale..è sempre necessaria la presenza di uno sciamano che ti guidi o puoi farlo in linea teorica anche da solo questo viaggio??
compra il mio libro: do it yourself shamanism.
lo vendo solo per corrispondenza e costa 2500 euro.
fammi sapere.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
nanki ha scritto:Polo ha scritto:
certo che si può.
compra il mio libro: do it yourself shamanism.
lo vendo solo per corrispondenza e costa 2500 euro.
fammi sapere.
ahah..bella..
comunque ripropongo la mia domanda, magari aggiungendo qualcosa. dato che il primo iniziato in assoluto non può aver avuto l'aiuto da uno sciamano, questo presunto personaggio deve aver compiuto i suoi vari viaggi da solo...non credete?! da come la dici te sembra che non sia minimamente possibile cercare di intraprendere la via sciamanica da solo.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Questa è una gran bella sciocchezza!Polo ha scritto: comunque ripropongo la mia domanda, magari aggiungendo qualcosa. dato che il primo iniziato in assoluto non può aver avuto l'aiuto da uno sciamano, questo presunto personaggio deve aver compiuto i suoi vari viaggi da solo...non credete?! da come la dici te sembra che non sia minimamente possibile cercare di intraprendere la via sciamanica da solo.
Come dire che siccome qualcuno ha sicuramente cominciato a occuparsi di costruire case da solo, tu puoi imparare da solo a costruire un grattacielo...
I primi iniziati comunque - secondo tutte le tradizioni sciamaniche - non hanno fatto viaggi da soli, sono stati contattati direttamente da Spiriti in carne e ossa.
Loro hanno iniziato una tradizione che si è sviluppata in migliaia d'anni.
Tuttavia trovi quanti libri cretini vuoi per uno sciamanesimo fai-da-te che soddisfa molto la visione egocentrica del mondo.
Solo che queste americanate qui non te le consiglierà nessuno, puoi cercare su qualche altro forum però.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Tsunki ha scritto:Polo ha scritto:
Questa è una gran bella sciocchezza!
Come dire che siccome qualcuno ha sicuramente cominciato a occuparsi di costruire case da solo, tu puoi imparare da solo a costruire un grattacielo...
I primi iniziati comunque - secondo tutte le tradizioni sciamaniche - non hanno fatto viaggi da soli, sono stati contattati direttamente da Spiriti in carne e ossa.
Loro hanno iniziato una tradizione che si è sviluppata in migliaia d'anni.
Tuttavia trovi quanti libri cretini vuoi per uno sciamanesimo fai-da-te che soddisfa molto la visione egocentrica del mondo.
Solo che queste americanate qui non te le consiglierà nessuno, puoi cercare su qualche altro forum però.
ok..ora ho capito..scusate, è che sono proprio alle prime armi con lo sciamanesimo..comunque non chiedevo questo genere di spiegazioni per fare lo sciamanesimo fai-da-te, ma solo per cercare di capire cosa mi fosse successo in questi ultimi mesi..
Se volete sentire una serie di cose inesatte sull'Animale di Potere potete andare su Facebook o sui siti generici di sciamanesimo dove passa l'idea che trovare l'Animale di Potere sia una cosa ordinaria, semplice e doverosa se si partecipa ad un qualsiasi incontro a pagamento; addirittura spesso c'è qualcuno che lo fa per te.
La ricerca dell'Animale di Potere è un rituale che richiede del sacrificio e che dura non certo un pomeriggio; tutto ciò che porta Potere richiede un sacrificio, cosa nota a tutte le tradizioni indigene, ma non ben sopportato dalla cultura borghese occidentale volta a risparmiare sempre la fatica.
Ogni volta che leggo di un rituale facile, io diffido sulla sua autenticità ed efficacia; ma ho partecipato direttamente ad un rituale di ricerca ed indirettamente ad altri 2 di altri allievi: dopo i sacrifici è un'esperienza unica l'aver trovato e "sentito" l'AdP, altro che riceverlo da qualcuno che ci dice chi è ( e se non ci piace, a volte ce lo cambia pure, come al supermercato...).
Animo y fuerza.
Yuma
La ricerca dell'Animale di Potere è un rituale che richiede del sacrificio e che dura non certo un pomeriggio; tutto ciò che porta Potere richiede un sacrificio, cosa nota a tutte le tradizioni indigene, ma non ben sopportato dalla cultura borghese occidentale volta a risparmiare sempre la fatica.
Ogni volta che leggo di un rituale facile, io diffido sulla sua autenticità ed efficacia; ma ho partecipato direttamente ad un rituale di ricerca ed indirettamente ad altri 2 di altri allievi: dopo i sacrifici è un'esperienza unica l'aver trovato e "sentito" l'AdP, altro che riceverlo da qualcuno che ci dice chi è ( e se non ci piace, a volte ce lo cambia pure, come al supermercato...).
Animo y fuerza.
Yuma
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Questo è molto diverso, accade anche nelle culture native (ad es. futuri sciamani chiamati dagli Spiriti degli alberi), mi pare che se ne parli nell'articolo su Tséntsak e Spiriti aiutanti.Polo ha scritto: ok..ora ho capito..scusate, è che sono proprio alle prime armi con lo sciamanesimo..comunque non chiedevo questo genere di spiegazioni per fare lo sciamanesimo fai-da-te, ma solo per cercare di capire cosa mi fosse successo in questi ultimi mesi..
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki