RISPETTO, ORDINE, DISCIPLINA

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Kaya

Messaggio da Kaya »

Queste parole quanto significano per noi …. ?
A parole (appunto) tanto, ma nei fatti …..?

RISPETTO
Come facciamo a rispettare gli altri se non rispettiamo neanche noi stessi?
E come possimo rispettare noi stessi se non siamo capaci di rispettare gli altri?
Tano meno rispettiamo gli Spiriti che spesso offendiamo per ignornza o, addirittura, delibratamente…..
E che dire degli oggetti di potere (anche essi contengono Spiriti), che trattiamo con noncuranza o, al meglio, come dei bei giocattolini.

ORDINE
Chi non riesce a tenere in ordine la propria roba e la propria stanza, come può pensare di mettere ordine nella propria vita?
E, ancor più, come può avere la presunzione di aiutare gli altri a migliorare la loro di vita e ad “allinearsi con l’ordine cosmico…”?

DISCIPLINA
La gestione del potere si basa totalmente sulla disciplina.
E la disciplina è l’unica strada, in qualunque campo, per ottenere risultati.
Ma forse un gruppo di bambini delle elmentari in gita scolastica ne possiede di più.
Rispetto delle regole, astinenze, saper stare al proprio posto, applicazione: sembrano concetti sonosciuti.

Non voglio sembrae Catone il Censore, parlo per me stesso, innanzitutto, ma lo faccio ad alta voce.
Peccato che parlare (soprattutto nella pratica sciamanica) non serve a niente, quello che contano sono solo le azioni.

Chiedo pubblicamente scusa a Tsunki, che più volte ci ha ammonito per il nostro bene.
Ma anche chiedere scusa serve a poco.

Una volta scrissi nel topic dell’heyoka, in cui si facevano battute a ripetizione, rispondendo a Tsunki che ci cazziava per l’eccessivo cazzeggio che lui “conosce l'impegno personale che ognuno di noi mette nel lavoro sciamanico.... “,
E lui rispose “Ha ha ha ha ha... La battuta più divertente del topic!!!! “.

Peccato che la sua non era una battuta: era la nuda verità.

Animo y fuerza
Kaya
Nefesh

Messaggio da Nefesh »

In ventitrè anni sono ordinata soltanto da due mesi quindi ancora non so bene che significhi u.u

Credo di essermi persa dentro il tuo intervento e probabilmente è legato a qualcosa che è successo ma io lo seguo ugualmente anche se non sono affaracci miei u.u anche perchè aspiro a divenire la mascotte del forum quindi...
Corvoblu

Re: RISPETTO, ORDINE, DISCIPLINA

Messaggio da Corvoblu »

Kaya ha scritto: RISPETTO
Come facciamo a rispettare gli altri se non rispettiamo neanche noi stessi?
E come possimo rispettare noi stessi se non siamo capaci di rispettare gli altri?
Tano meno rispettiamo gli Spiriti che spesso offendiamo per ignornza o, addirittura, delibratamente…..
E che dire degli oggetti di potere (anche essi contengono Spiriti), che trattiamo con noncuranza o, al meglio, come dei bei giocattolini.

ORDINE
Chi non riesce a tenere in ordine la propria roba e la propria stanza, come può pensare di mettere ordine nella propria vita?
E, ancor più, come può avere la presunzione di aiutare gli altri a migliorare la loro di vita e ad “allinearsi con l’ordine cosmico…”?

DISCIPLINA
La gestione del potere si basa totalmente sulla disciplina.
E la disciplina è l’unica strada, in qualunque campo, per ottenere risultati.

"Applicatevi lentamente e con piacere in questo modello comportamentale, per poter attingere la mente del guerriero.
Oggi trionfate sul vostro io di ieri. Domani trionferete sugli uomini inferiori."

da: Miyamoto Musashi, Il libro dei cinque anelli.
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

qual è il parametro per stabilire l'inferiorità di un uomo rispetto ad un altro?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

non si può in generale. dipende dalla battaglia e la battaglia dipende dall'ideale.
mantide
Curandero

Messaggio da mantide »

E cosa ne dite di questa:" un servo si conquista "
MANTIDE
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Questo post mi fa pensare a "La sposa del ragno".
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

paolo ha scritto:Questo post mi fa pensare a "La sposa del ragno".
cos'è? un film?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

nanki ha scritto:
paolo ha scritto:Questo post mi fa pensare a "La sposa del ragno".
cos'è? un film?
E' il mito che si trova nel blog dello sciamano, nella sezione miti e racconti.
La sposa del Ragno:
http://blog.sciamanesimo.org/blog1.php/ ... 15/title-2.

Qualcosa, dopo aver letto l'intervento di Kaya, mi ha detto di andare a cercare lì. Non saprei dire perché o che cosa: forse c'è un legame con il post.
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Kaya

Messaggio da Kaya »

E' interessante.
Si apre un post sull'ordine e sulla disciplina e le persone parlano di qualsiasi cosa, purchè non in tema.
Direi che è sintomatico.
Animo y fuerza
Kaya
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Il riferimento al mito non mi sembra del tutto fuori luogo. La sposa del Ragno non rispetta l'ordine dato dal marito. Almeno un paio dei concetti con i quali hai aperto il tema dovrebbero esserci anche nel mito.
Kaya ha scritto:RISPETTO, ORDINE, DISCIPLINA

Queste parole quanto significano per noi …. ?
A parole (appunto) tanto, ma nei fatti …..?
Parlo per me: posso fare meglio.
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
gattanera

Messaggio da gattanera »

[quote="paolo"]Il riferimento al mito non mi sembra del tutto fuori luogo. La sposa del Ragno non rispetta l'ordine dato dal marito. Almeno un paio dei concetti con i quali hai aperto il tema dovrebbero esserci anche nel mito.

a me sembra che Kaya con la parola ordine intendesse assetto.... :roll: :shock:
Il potere spaventa (Tsunki)
nanna

Messaggio da nanna »

Ciao Vittorio,
si un po' Catone lo sei, ma ti rispetto molto per questo.
Anche a me sembra che ti stia riferendo a qualcosa che non so e quindi non entro in merito. Ma è ovvio che non ci siano risposte pertinenti: sono tra le parole più difficili, sono cose che uno ci mette una vita a imparare e ormai non vengono più molto insegnate, anzi vengono proprio disconosciute.
Questo argomento è già stato sollevato da te in un altro topic, quello sugli eroi e i valori, e già si è detto che è nostro dovere 'educare' anche gli altri. Ed era stato risposto (mi sembra da Tsunki) che ci si riempie la bocca di queste parole ma chi pretende dagli altri rispetto (non solo personale, aggiungo io, ma anche di regole per esempio) spesso non ce l'ha.
Ora, è vero che chi è senza peccato... ma secondo me è anche vero che di perfetto non c'è nessuno, ma se i genitori istillassero più regole nei figli forse si partirebbe un po' più avvantaggiati anche nel cercare la discipina e nell'impartire un'educazione.
Sicuramente sono poche le persone che possono parlare di ordine e disciplina, e sono poche le persone che ancora le insegnano o ci credono, ma continuo ad essere d'accordo sul fatto che noi dobbiamo migliorare ed è vero ma è una cosa che deve portarsi avanti anche intorno a noi, se noi è un martirio: è da pochi riuscire ad essere 'perfetti' in un mondo di caos, è una cosa che farebbe impazzire i più.
C'è una teoria, (che mi sembra di avere sentito per quanto riguardava la storia dell'immondizia di Napoli tempo fa ma che non riuscirò mai a esporre bene perchè ho una pessima memoria) la teoria dei vetri rotti: dice che se in un quartiere si vedono case fatiscenti con i vetri rotti e nesuno li mette a posto, prima o poi qualcuno comincerà a rompere i vetri interi, e da lì la situazione degenererà fino alla distruzione del quartiere. Se i vetri vengono sistemati ogni volta che si rompono (e non è un grosso impegno) sarà sempre più difficile che qualcuno torni a romperli. Poi, che c'entra, sarebbe meglio che l'ordine lo tenessi anche nei cassetti di camera mia (e ci sto ancora lavorando :roll: ), ma secondo me è più importante che lo tenga fuori casa (per rispetto a chi passa e per esempio), e che mi arrabbi se qualcuno fuori non lo tiene.
Laviadellaspada

Messaggio da Laviadellaspada »

nanna ha scritto:
Sicuramente sono poche le persone che possono parlare di ordine e disciplina, e sono poche le persone che ancora le insegnano o ci credono, ma continuo ad essere d'accordo sul fatto che noi dobbiamo migliorare ed è vero ma è una cosa che deve portarsi avanti anche intorno a noi, se noi è un martirio: è da pochi riuscire ad essere 'perfetti' in un mondo di caos, è una cosa che farebbe impazzire i più.
C'è una teoria, (che mi sembra di avere sentito per quanto riguardava la storia dell'immondizia di Napoli tempo fa ma che non riuscirò mai a esporre bene perchè ho una pessima memoria) la teoria dei vetri rotti: dice che se in un quartiere si vedono case fatiscenti con i vetri rotti e nesuno li mette a posto, prima o poi qualcuno comincerà a rompere i vetri interi, e da lì la situazione degenererà fino alla distruzione del quartiere. Se i vetri vengono sistemati ogni volta che si rompono (e non è un grosso impegno) sarà sempre più difficile che qualcuno torni a romperli. Poi, che c'entra, sarebbe meglio che l'ordine lo tenessi anche nei cassetti di camera mia (e ci sto ancora lavorando :roll: ), ma secondo me è più importante che lo tenga fuori casa (per rispetto a chi passa e per esempio), e che mi arrabbi se qualcuno fuori non lo tiene.

Ciao Nanna.
Per la mia esperienza, il fatto che anche gli altri attorno a noi pratichino queste virtù rende più facile a noi praticarle.
Anche l'ordine nei cassetti è importante, molto più di quanto in genere si crede, perché forma un'attitudine mentale e di pratica, che poi funziona anche per tutte le altre cose, personali e sociali.
La grande difficoltà è riuscire praticare il rispetto, l'ordine e la disciplina con continuità nel tempo, in modo che queste virtù si possano radicare in noi al posto degli abituali atteggiamenti contrari, e diventare infine addirittura spontanee. Ma non è facile per niente...

Ciao.

Andrea
Hathor

Messaggio da Hathor »

Laviadellaspada ha scritto:
Anche l'ordine nei cassetti è importante, molto più di quanto in genere si crede, perché forma un'attitudine mentale e di pratica, che poi funziona anche per tutte le altre cose, personali e sociali.
Sono d’accordo. Se uno non è neanche in grado di tenere in ordine 4 cassetti come può fare ordine in cose piu’ grandi?

Come ha detto Tsunki nell’ultimo incontro, la curanderia consiste nel riordinare e non si può trasmettere un potere che non si ha.

Iniziate quindi a mettere in ordine i cassetti :lol: e per quelli che, come me, li hanno già in ordine…..beh, c’è sempre ampio margine di miglioramento :lol:

Ho chiesto agli Spiriti e loro in questi giorni mi hanno fatto vedere cosa devo mettere in ordine :lol:

Per quanto riguarda la disciplina penso che sia collegata con l’ordine perché non ho mai visto nessuno che fosse disordinato ma disciplinato…….:lol:

Negli ultimi due incontri della Via dell’Allievo, Tsunki ha dato ampio spazio all’argomento disciplina e io sono stata molto contenta perché la disciplina ci dà piu’ forza e piu’ potere.

Devo dire che negli ultimi anni mi ero un po’ lasciata andare con la disciplina perché la New Age afferma di non essere troppo rigidi con noi stessi. E così diventiamo troppo autoindulgenti :lol:

Quando mi impongo di essere piu’ disciplinata mi sento piu’ forte. E raggiungo i miei obiettivi.
Rispondi