Considerazioni: 'Sciamanesimo, sciamaneria, sciamanità'

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Silenzio transfrontaliero... :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Elena

Messaggio da Elena »

E' un po' che non frequento il forum, ma quali sono le questioni sollevate?
Bisogna tornare indietro di molti post, immagino..
Elena
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Elena ha scritto:E' un po' che non frequento il forum, ma quali sono le questioni sollevate?
Bisogna tornare indietro di molti post, immagino..
Beh, è un topic di una pagina in tutto...
ánimo y fuerza

Tsunki
Elena

Messaggio da Elena »

Sì, è un topic di poco più di una pagina, ma ai miei occhi è ben confuso...
sarà che il mio povero unico neurone non si è ancora ripreso dal surmenage a cui l'ho sottoposto..
Proverò ad iniziare dall'articolo che non ho ancora avuto il tempo di leggere, magari mi si chiariscono le idee..
Elena
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Elena ha scritto:Sì, è un topic di poco più di una pagina, ma ai miei occhi è ben confuso...
sarà che il mio povero unico neurone non si è ancora ripreso dal surmenage a cui l'ho sottoposto..
Proverò ad iniziare dall'articolo che non ho ancora avuto il tempo di leggere, magari mi si chiariscono le idee..
Ehm ovviamente il mio invito era rivolto a chi avesse letto l'articolo.
Ce ne sono abbastanza fuori dal forum di critici che recensiscono libri che non hanno letto, première teatrali mai avvenute e film che non hanno visto...
:lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Tsunki ha scritto:Qualche allievo potrebbe cercare di rispondere alle questioni sollevate in questo topic, senza aspettare che lo faccia io...
Che ne dite? :twisted:
Mi sa che io finora ho fatto solo delle domande (tra mille altre che avrei voluto ancora fare)...
Non sono neanche riuscito a provocare Dhuma per farlo parlare di religione!!

Animo y fuerza.

Yuma
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Cito dall'articolo di Tsunki:
Non esiste un karma, anche perché lo stesso rapporto di causa-effetto è un'illusione delle nostre mappe per spiegare la realtà.
Anche le vite precedenti sono in parte un'illusione, ossia, per gli sciamani, se un Flusso di Potere uguale o meglio simile a quello che attraversa la tua vita ha attraversato quella di un mercante del '600, tu puoi "sentirti" la sua reincarnazione, ma ciò che resta quasi uguale sono gli Spiriti che attraversano entrambi non l'identità di te e del mercante: siete due canali del tutto diversi!
Benché non esista un karma, esiste una compensazione delle azioni, in quanto tutto nell'Universo viene riequilibrato, ma siccome nell'economia l'individuo è irrilevante, la compensazione - come premio o castigo - può raggiungerti in questa vita come anche no: può infatti arrivare in un altro canale che è attraversato da un Flusso in parte simile al tuo, quindi un figlio, un nipote o una "cosiddetta" vita successiva, o perfino può arrivare in tutte queste cose.
Le «colpe» dei padri quindi ricadono in tutto o in parte su figli e discendenti, al contrario di ciò che afferma il Cristianesimo.

Ripensando al concetto di karma non mi viene da metterlo in relazione a uno stretto rapporto 'causa-effetto', anche per il buddismo. Invece lo associavo all'idea di compensazione. Ma anche in questo senso non si tratta di un'azione che causa un effetto?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Rispondi