Fermare il tempo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
gattanera

Fermare il tempo

Messaggio da gattanera »

esiste, nella pratica o nel concetto sciamanico, la possibilità di "fermare il tempo" durante un momento critico?
ad esempio: vi sta cadendo di mano qualcosa di fragile a cui tenete molto.Nella frazione di secondo in cui realizzate che la cosa cadrà e si rompera', con tutto il vostro essere cercate soltanto di salvare l'oggetto..e con sorpresa vi rendete conto che l'oggetto è caduto senza rompersi, come in una scena al rallentatore.
Qualche anno fa, mi è accaduta una cosa strana. In una curva, sono stata investita da un'auto che andava a 90km/h. era notte. io ricordo soltanto che quando realizzai che ero fritta, gridai un urlo silenzioso e ricordo perfettamente di avere visto l'auto rallentare. dopo l'impatto, sentivo mia sorella gridare all'autista sotto shock "hai ucciso mia sorella"..in quel momento mi girai e vidi me stessa a terra. Non so come, ma mi rialzai senza neppure un graffio, lucida ed andai a tranquillizzare il ragazzo che guidava l'auto, perchè avevo sentito il suo terrore come fosse stato dentro di me.
Mi portarono all'ospedale e constatarono che stavo benissimo.I medici dissero che ero stata fortunata..lo specchietto di destra dell'auto era volato via...
Il potere spaventa (Tsunki)
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Non so se il tuo si possa considerare un esempio del 'fermare il tempo'. Più che fermare il tempo direi che si tratta di rottura del rapporto di causa/effetto.

Parli di fermare il tempo ma che cos'è per te il tempo ?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
gattanera

Messaggio da gattanera »

paolo ha scritto:Non so se il tuo si possa considerare un esempio del 'fermare il tempo'. Più che fermare il tempo direi che si tratta di rottura del rapporto di causa/effetto.

Parli di fermare il tempo ma che cos'è per te il tempo ?
caro/a paolo,
per me ciò che tu dici in merito alla rottura del rapporto di causa/effetto è arabo..
se puoi essere così gentile da spiegarmelo..
non so cosa sia il tempo...io credo che non esista il tempo nell'accezione che si da' al termine stesso.
Posso però dirti che dopo quell'episodio mi sono capitati eventi simili piu' volte... grazie
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

paolo ha scritto:Più che fermare il tempo direi che si tratta di rottura del rapporto di causa/effetto.
nello sciamanesimo non esiste questa relazione.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

causa = lascio cadere da un balcone una pallina
effett = la pallina colpisce terra

causa = la mia amica è uscita con quel tale
effetto (statisticamente mediamente probabile) = alla mia amica piace quel tale (gossip tra amiche/ci)
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
nanki
Curandero

Re: Fermare il tempo

Messaggio da nanki »

gattanera ha scritto:esiste, nella pratica o nel concetto sciamanico, la possibilità di "fermare il tempo" durante un momento critico?
ad esempio: vi sta cadendo di mano qualcosa di fragile a cui tenete molto.Nella frazione di secondo in cui realizzate che la cosa cadrà e si rompera', con tutto il vostro essere cercate soltanto di salvare l'oggetto..e con sorpresa vi rendete conto che l'oggetto è caduto senza rompersi, come in una scena al rallentatore.
se silvan è uno sciamano, allora l'ho visto milioni di volte. :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

nanki ha scritto:
paolo ha scritto:Più che fermare il tempo direi che si tratta di rottura del rapporto di causa/effetto.
nello sciamanesimo non esiste questa relazione.
Si, infatti. Però fuori dallo sciamanesimo la relazione ha abbastanza sostenitori e anche seguaci.
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

paolo ha scritto: causa = la mia amica è uscita con quel tale
effetto (statisticamente mediamente probabile) = alla mia amica piace quel tale
rapporto di "causa-effetto"?!? :roll:
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

paolo ha scritto: Si, infatti. Però fuori dallo sciamanesimo la relazione ha abbastanza sostenitori e anche seguaci.
prima di elencare sostenitori, seguaci, adepti, associati, simpatizzanti, sostenitori etc...
rileggi la domanda della gatta nera....
gattanera

Re: Fermare il tempo

Messaggio da gattanera »

nanki ha scritto: se silvan è uno sciamano, allora l'ho visto milioni di volte. :lol:

come sei spiritoso nanki....bastava dire "no. nello sciamanesimo non esiste nulla del genere" :lol: :lol:
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

nanki è più acido del solito ultimamente... :roll:

Comunque in effetti neanche a me questo mi sembra un fermare il tempo.
Nei momenti critici le nostre percezioni lavorano velocissimamente (per cercare di salvarci) e quindi il tempo ci appare scorrere più lento. Succede a tutti o quasi, che io sappia.
È la stessa ragione per cui ai bambini e, di meno, ai ragazzi, 3 mesi sembrano un periodo lunghissimo, mentre a 40 anni volano in un minuto: i sensi dei giovanissimi sono più attivi e più interessati, lavorano più velocemente e quindi a loro il tempo appare più lento.

Vedersi dal di fuori dopo l'impatto è invece un evento sciamanico: accade perché l'anima lascia il corpo un attimo prima per non essere danneggiata.
Il fatto che un evento teoricamente fatale non provochi nulla, per mia esperienza non è dovuto al tempo alterato, ma all'intervento di uno Spirito guardiano che altera leggermente la realtà.
Si potrebbe pensare che la altera rallentando il tempo (ma perché il tempo? semmai rallentando la macchina!), ma l'impressione di rallentamento si ha anche quando avvengono incidenti purtroppo catastrofici, quindi non mi pare che c'entri nulla.
ánimo y fuerza

Tsunki
gattanera

Messaggio da gattanera »

Tsunki ha scritto:nanki è più acido del solito ultimamente... :roll:

Comunque in effetti neanche a me questo mi sembra un fermare il tempo.
Nei momenti critici le nostre percezioni lavorano velocissimamente (per cercare di salvarci) e quindi il tempo ci appare scorrere più lento. Succede a tutti o quasi, che io sappia.
È la stessa ragione per cui ai bambini e, di meno, ai ragazzi, 3 mesi sembrano un periodo lunghissimo, mentre a 40 anni volano in un minuto: i sensi dei giovanissimi sono più attivi e più interessati, lavorano più velocemente e quindi a loro il tempo appare più lento.

Vedersi dal di fuori dopo l'impatto è invece un evento sciamanico: accade perché l'anima lascia il corpo un attimo prima per non essere danneggiata.
Il fatto che un evento teoricamente fatale non provochi nulla, per mia esperienza non è dovuto al tempo alterato, ma all'intervento di uno Spirito guardiano che altera leggermente la realtà.
Si potrebbe pensare che la altera rallentando il tempo (ma perché il tempo? semmai rallentando la macchina!), ma l'impressione di rallentamento si ha anche quando avvengono incidenti purtroppo catastrofici, quindi non mi pare che c'entri nulla.
grazie Tsunki..
in realtà ho usato impropriamente la frase "fermare il tempo", perchè non sapevo come spiegare il fenomeno. poichè la mia sensazione è stata di rallentamento ho usato il termine sbagliato.
Puoi dirmi qualcosa in piu' dello spirito guardiano di cui parli per favore? è possibile che questo spirito si mostri??grazie ancora
Kaya

Messaggio da Kaya »

Qualcuno li chiama anche Angeli custodi.

Un giorno con la macchina sono volato giù d una scarpata, per evitare un frontale.
Nel breve tempo in cui ero in volo dentro l'auto mi sono sentito tranquillissimo, perchè SAPEVO che non mi sarei fatto niente. Infatti ho distrutto la macchina, ma io sono uscito senza un graffio.
Dopo qualche tempo sono ripassato su quella strada e ho guardato il luogo dell'incidente. In quell'esatto punto si è alzato un mulinello di aria e sabbia, pur essendo in una giornata con assenza totale di vento ......
Ho capito subito che era la manifestazione di uno Spirito.
La volta successiva mi sono fermato e gli ho lasciato delle offerte (tabacco e incenso) per ringraziare.

Animo y fuerza
Kaya
gattanera

Messaggio da gattanera »

Kaya ha scritto:Qualcuno li chiama anche Angeli custodi.

Un giorno con la macchina sono volato giù d una scarpata, per evitare un frontale.
Nel breve tempo in cui ero in volo dentro l'auto mi sono sentito tranquillissimo, perchè SAPEVO che non mi sarei fatto niente. Infatti ho distrutto la macchina, ma io sono uscito senza un graffio.
Dopo qualche tempo sono ripassato su quella strada e ho guardato il luogo dell'incidente. In quell'esatto punto si è alzato un mulinello di aria e sabbia, pur essendo in una giornata con assenza totale di vento ......
Ho capito subito che era la manifestazione di uno Spirito.
La volta successiva mi sono fermato e gli ho lasciato delle offerte (tabacco e incenso) per ringraziare.

Animo y fuerza
Kaya
E' la stessa sensazione che ho provato io! ero tranquilla, non mi sono spaventata quando mi sono vista a terra. Tornero' in quella strada, come hai fatto tu Kaya...grazie.
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Ciao Gattanera.

Castaneda parlava del tempo come un cilindro simile ad un vecchio LP di vinile in cui eravamo imprigionati, ma in realtà era una convenzione da cui si può fuggire con adeguato Potere (l'esperto Nanki mi potrà confortare sui miei ricordi nebbiosi).

In realtà il concetto di tempo è assolutamente relativo in praticamente tutte le tradizioni sciamaniche, ma spesso anche filosofiche.

E' uno dei tanti inganni e convenzioni della mente anche se può sembrare razionalmente impossibile perchè tutti noi invecchiamo e le cose passano.

Ma in occasioni "traumatiche" in cui la nostra mente viene disorientata il concetto di tempo passa in secondo piano e le sensazioni nostre appaiono distorte e non razionali finchè la nostra mente di nuovo non le riordina in ricordi che però appaiono estremamente "strani" e vividi.

Ho avuto anch'io in un incidente sensazioni vividissime come Kaya e la sensazione di protezione come quella di qualcosa di soprannaturale; o era naturale e il "sopra" è dovuto solo alla nostra ottusità?

p.s.: sbattei in 3 alberi ai 90 all'ora, uscii all'indietro e mi fermai in bilico su una scarpata di 10 metri perchè un albero si incastrò tra la ruota posteriori ed il paraurti; chi vide la macchina pensava fossi morto, un'ora dopo l'incidente in realtà ero a ballare in discoteca e mi sentivo una grande energia e serenità.

Animo y fuerza.

Yuma
Rispondi