Lo sciamanismo nella vita quotidiana
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Gli antropologi hanno fatto spesso confusione tra totem e spiriti guardiani.
Totem usato come lo usi tu ha effettivamente il significato di Animale di Potere; Totem, però, viene citato dagli antropologi evoluzionisti di fine '800 inizio 900 come animale di protezione del clan (con tutta una serie di tabù che impedivano di mangiarlo tranne in riti particolari o di sposarsi tra individui dello stesso clan; per non parlare poi di quanto diceva Freud in materia che non merita neppure di essere citato).
Lo sciamanesimo siberiano è universalmente considerato dalla scienza antropologica come il luogo di nascita dello sciamanesimo da cui si è diffuso direttamente in tutto il continente americano attraverso la Beringia; sicuramente Tsunki ne sa molto più di me in merito.
Comunque le analogie tra lo sciamanesimo siberiano, nordamericano e sudamericano nelle varie tradizioni sono impressionanti a distanza di migliaia di km e tra popolazioni estremamente diverse (come tra gli inuit e gli shuar).
Animo y fuerza.
Yuma
Totem usato come lo usi tu ha effettivamente il significato di Animale di Potere; Totem, però, viene citato dagli antropologi evoluzionisti di fine '800 inizio 900 come animale di protezione del clan (con tutta una serie di tabù che impedivano di mangiarlo tranne in riti particolari o di sposarsi tra individui dello stesso clan; per non parlare poi di quanto diceva Freud in materia che non merita neppure di essere citato).
Lo sciamanesimo siberiano è universalmente considerato dalla scienza antropologica come il luogo di nascita dello sciamanesimo da cui si è diffuso direttamente in tutto il continente americano attraverso la Beringia; sicuramente Tsunki ne sa molto più di me in merito.
Comunque le analogie tra lo sciamanesimo siberiano, nordamericano e sudamericano nelle varie tradizioni sono impressionanti a distanza di migliaia di km e tra popolazioni estremamente diverse (come tra gli inuit e gli shuar).
Animo y fuerza.
Yuma
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Concordo con Yuma, che sta studiando antropologia con profitto a quanto vedo.
Mi pare che del Totem avessimo già parlato sul forum, forse quando cercai di fare un Cerchio su questi Spiriti.
Preferisco usare Totem nel suo senso storico, ossia di Spirito tutelare di un clan, una famiglia o anche una comunità (ad es. l'Aquila è il totem degli Stati Uniti).
L'uso di chiamare Totem l'Animale di Potere credo sia stato diffuso dalla New Age, che essendo individualista e occidentale non capisce che ci possa essere uno Spirito di un clan (e neppure un clan ) e lo ha confuso con
lo Spirito che gli Indiani incontrano nella Ricerca della Visione, che, quando è un animale (non sempre lo è) è un Animale di Potere personale.
Mi pare che del Totem avessimo già parlato sul forum, forse quando cercai di fare un Cerchio su questi Spiriti.
Preferisco usare Totem nel suo senso storico, ossia di Spirito tutelare di un clan, una famiglia o anche una comunità (ad es. l'Aquila è il totem degli Stati Uniti).
L'uso di chiamare Totem l'Animale di Potere credo sia stato diffuso dalla New Age, che essendo individualista e occidentale non capisce che ci possa essere uno Spirito di un clan (e neppure un clan ) e lo ha confuso con
lo Spirito che gli Indiani incontrano nella Ricerca della Visione, che, quando è un animale (non sempre lo è) è un Animale di Potere personale.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
-
-
Per un certo periodo ho avuto come la sensazione di avere un leone vicino, ma poi non ne ho saputo più nulla ed è sparito... poi non so se Tigre l'ha incontrato o meno, appena la incontro glie lo chiedo.paolo ha scritto:Vado un attimo off-topic, ma non sapevo dove postare la domanda.totemtigre ha scritto:ho fatto un viaggio nel mondo di sotto alla ricerca del mio totem; come dice il mio nome, una grande, feroce, femmina di tigre
Non ti è capitato ultimamente di incontrare dei leoni o leonesse, o meglio non sai se la tua tigre li ha incontrati?
Perchè mi fai questa domanda?
Riguardo alla tecnica mi dispiace ma non posso dire nulla, tuttavia ti posso dire che ho rivissuto una parte di una mia vita passata che ha risposto ad una mia necessità. Cosa vuoi sapere più precisamente?Laviadellaspada ha scritto:Ciao Andrea-totemtigre.
Ti do anche io il mio benvenuto qui, sebbene io non pratichi lo sciamanesimo e sia più che altro un ospite.
Ci potresti dire qualcosa di più di questa esperienza? (logicamente, se anche qualcun altro volesse parlare in merito a viaggi nelle vite passate io ne sarei ben felice).totemtigre ha scritto: quello che ho fatto in seguito è stato un viaggio nelle vite passate
Buona serata a tutti.
Andrea
Saluti a tutti,
Andrea
Il giorno prima, o due giorni prima, che postassi il tuo primo intervento sul forum, ho visto una tigre, una grossa tigre; e quando hai parlato del tuo totem mi è venuto in mente. Per ora non ti racconto i particolari di quello che ho visto, ma comunque la tigre incontrava due (o tre) leoni, o leonesse. Nessuno di loro, mi pare, aveva la criniera e quindi forse erano giovani leoni o leonesse, o uno maschio e una femmina. La coincidenza mi ha incuriosito per questo ti chiedo.totemtigre ha scritto:Per un certo periodo ho avuto come la sensazione di avere un leone vicino, ma poi non ne ho saputo più nulla ed è sparito... poi non so se Tigre l'ha incontrato o meno, appena la incontro glie lo chiedo.paolo ha scritto:Vado un attimo off-topic, ma non sapevo dove postare la domanda.totemtigre ha scritto:ho fatto un viaggio nel mondo di sotto alla ricerca del mio totem; come dice il mio nome, una grande, feroce, femmina di tigre
Non ti è capitato ultimamente di incontrare dei leoni o leonesse, o meglio non sai se la tua tigre li ha incontrati?
Perchè mi fai questa domanda?
Che ne pensi? La tua è una tigre bianca?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
-
Wao, impressionante...
La mia tigre è siberiana, ma non bianca. http://www.eniscuola.net/Foto/2004722165521.jpg. Ma che leoni hai visto? che avevano in comune in te?
ciao,
Andrea
La mia tigre è siberiana, ma non bianca. http://www.eniscuola.net/Foto/2004722165521.jpg. Ma che leoni hai visto? che avevano in comune in te?
ciao,
Andrea
http://animals.nationalgeographic.com/a ... tiger.html
http://video.nationalgeographic.com/vid ... erian.html
La tigre poteva anche non essere bianca, in effetti non mi sono concentrato sul manto, ma sulla testa e sul petto dove sono presenti strisce bianche. Pensandoci bene poteva anche essere una tigre siberiana perché era grossa, e le tigri siberiane sono tra le più grandi. Ma non ho certezza di tutto questo. Anche per questo ti ho chiesto se ti è capitato di incontrare dei leoni.
Per ora non so che cosa significano i leoni.
http://video.nationalgeographic.com/vid ... erian.html
La tigre poteva anche non essere bianca, in effetti non mi sono concentrato sul manto, ma sulla testa e sul petto dove sono presenti strisce bianche. Pensandoci bene poteva anche essere una tigre siberiana perché era grossa, e le tigri siberiane sono tra le più grandi. Ma non ho certezza di tutto questo. Anche per questo ti ho chiesto se ti è capitato di incontrare dei leoni.
Per ora non so che cosa significano i leoni.
Ultima modifica di Shushui il dom 6 dic 2009, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
-
Ti ricordi se la tigre era un maschio o una femmina? comunque il mio animale di potere, Tigre, è molto imponente, la riconosci perchè ha una camminata fiera e gli occhi sono verde-azzurri. Sta sempre con la testa alta e impone soggezzione a chi gli sta intorno (così ha fatto con mio fratello quando l'ha incontrata)
Che ne pensi? hai qualche idea per approfondire la cosa?
Che ne pensi? hai qualche idea per approfondire la cosa?
-
No, del muso non so dirti nulla. O meglio mi ha colpito il colore bianco. Era lontana und decina di metri. Mi sono concentrato su quello che stava facendo.
Un'idea per approfondire la cosa è chiedere alla tua tigre cosa sa di questi leoni. Per ora non so se posso scrivere tutto qui, e anche a te.
Comunque a questo punto voglio fare un lavoro di ricerca più approfondito nei prossimi giorni. Può darsi che la tua tigre non c'entri nulla, ma può essere anche che significava qualcosa.
Un'idea per approfondire la cosa è chiedere alla tua tigre cosa sa di questi leoni. Per ora non so se posso scrivere tutto qui, e anche a te.
Comunque a questo punto voglio fare un lavoro di ricerca più approfondito nei prossimi giorni. Può darsi che la tua tigre non c'entri nulla, ma può essere anche che significava qualcosa.
Ultima modifica di Shushui il dom 6 dic 2009, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
-
Sono d'accordo, e soprattutto trovo molto interessante che sia accaduto tutto questo. Una cosa che mi ha insegnato lo sciamanismo è a non credere alle coincidenze, quindi...
Comunque martedì avevo programmato un viaggio, quindi interepellerò la mia tigre e saprò dirti molto di più. In ogni caso credo che dovremmo continuare il discorso in privato, forse...
Comunque martedì avevo programmato un viaggio, quindi interepellerò la mia tigre e saprò dirti molto di più. In ogni caso credo che dovremmo continuare il discorso in privato, forse...
-
-
Certo. Capisco che sulla tecnica non di possa dire nulla. Anche perché forse è richiesto che venga insegnata da uno sciamano, e magari sono richieste delle cose da fare prelimari al viaggio.totemtigre ha scritto: Riguardo alla tecnica mi dispiace ma non posso dire nulla, tuttavia ti posso dire che ho rivissuto una parte di una mia vita passata che ha risposto ad una mia necessità. Cosa vuoi sapere più precisamente?
Saluti a tutti,
Andrea
Il mio interesse era su come avviene, quale tipo di esperienza accade, perché non riesco a immaginarla diversamente da come Dickens descrive il viaggio nel passato del vecchio Scrooge accompagnato dallo Spirito ne "Il canto di Natale"; dove il protagonista del viaggio assiste come fosse a teatro allo svolgersi della prorpia vita passata.
Ciao. Grazie.
Andrea