Scambio culturale

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
totemtigre

Scambio culturale

Messaggio da totemtigre »

Ciao, questo è un messaggio che mando a tutti coloro che sono desiderosi di ampliare la loro cultura sciamanica compenetrandola ad altre culture simili, quindi, se ne avete voglia, chiedete tutto ciò che vi interessa sullo sciamanismo mongolo-siberiano, e io vi risponderò.

Saluti,
Andrea
Pinchuruwia
Moderatore

Messaggio da Pinchuruwia »

Ciao Andrea,
ho una domanda. Da quanto letto sembra che nello sciamanesimo mongolo-siberiano non si risvegli il tamburo, ma si usi un altra procedura per comunicare con il suo spirito. Tu come hai comunicato con il tuo tamburo? Grazie
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
totemtigre

No, non è proprio così. Diciamo che il tamburo non si anima, perchè ce l'ha gia uno spirito secondo lo sciamanismo mongolo-siberiano, semplicemente si legano lo spirito dell' apprendista sciamano con quello del tamburo.

E' stata una mia mancanza non scriverlo, tuttavia non ricade ancora tra le mie esperienze vissute.

Ciao,
Andrea
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

..ma in scambio culturale posso anche metterci scambio di pensieri ed emozioni piu' o meno in generale?...
questa sera mi sento un po' a disagio,forse anche perche' + leggo il forum e + penso di non essere all'altezza;x me siete come dei professoroni.
Sapete,mi son chiesto che target di eta' avete in generale!!?io forse sono soltanto un pischello(30 anni).
Mi son chiesto perche' come me e prima di me vi siete affacciati allo sciamanesimo,come siete giunti ad esso... forse dopo una delusione della vita,forse dopo un fatto tragico o traumatico....chi piu' ne ha piu' ne me metta.
io ho scoperto tutto questo mondo perche' andavo e vado ai[ come li chiamano i media]RAVE,o meglio goa festival.
AMO tutto quello che ci sta' intorno e non mi riferisco alle sostanze e all'uso indiscriminato che se ne fa in essi,amo la musica goa trance e i viaggi che mi scatenano dentro(la musica se non sbaglio ha che fare con lo sciamanesimo).
Amo i sorrisi delle persone perche' io sono molto triste,amo la natura e i suoi colori dove spesso questi si svolgono.
Devo dire che molte persone conosciute in questi eventi hanno avuto a che fare con movimeti new age,buddismo,esoterismo,sciamanesimo ecc.

Tuttavia sono lasciato a me stesso,mi sento solo.Non riesco a dividere con nessuno le mie felicita'... quando viaggio basta solo un paesaggio a sconvolgermi,solo che nessuno vicino a me mai si accorge di tali bellezze
Avvolte mi domando cosa c'e' in me che non va.
Ma la cosa che mi manca forse di piu' e' qualcuno da seguire....sara' il motivo che sono giunto fin qui????
Yanas
Curandero

Messaggio da Yanas »

ciao Lateralus,
certo che per "scambio culturale" va benissimo anche "lo scambio di pensieri ed emozioni piu' o meno in generale"! :wink: (...anche se, forse, avrei aperto una nuova discussione...)

Qui troverai persone di tutte le età... credo che tranquillamente puoi trovare dai 20 ai 90... (io, possiamo dire, evitando i numeri, faccio parte dei... semi-saggi, anagraficamente parlando!! 8) - e voi altri del Cerchio... ZITTI!!!! :mrgreen: )

Credo che nessuno di noi si consideri un "professorone", ma sicuramente ognuno di noi cerca di mettere a frutto gli insegnamenti e di crescere e migliorare... anche se, a volte i risultati... sono quello che sono... :D :shock: :D

Perchè parli di "fatti tragici e traumatici"?
A volte, si arriva qui semplicemente perchè... è il momento giusto...

Non sono mai stata ad un rave, nè, sinceramente, mi interessa andarci. Non mi piacciono neanche tantissimo le discoteche (dove comunque, ogni tanto, vado) che reputo luoghi dove ognuno sente ancora di più la solitudine che ha dentro.

A volte, cmq, se ci si sente "lasciati soli", si dovrebbe guardare dentro di noi, ed analizzarci un pochino più approfonditamente... Non sempre sono solo e soltanto "gli altri" a... lasciarci da soli. Credo che ancora più spesso siamo noi a non riuscire a renderci conto di alcuni nostri atteggiamenti...
Altre volte, invece, non credo che siamo noi a "non andare", ma è il mondo che, forse non sapendolo, va alla rovescia...

...il problema principale, per me, è proprio riuscire a riconoscere quando è l'uno e quando è l'altro caso... :roll:
Yanàs
totemtigre

Ciao, Lateralus, fidati che se tu sei un pischello, allora io sono un poppante... ho quindici anni :D

Io mi sono avvicinato perchè mia nonna, diciamo così, è una sciamana, e quindi è stato completamente inevitabile, e quindi, ormai, sono cresciuto con questa cultura e di questa cultura vivo e mi nutro

Non so gli altri (anche se credo che sia così anche per loro), però io non mi sento proprio un professorone, anzi... ho ancora così tanto da imparare...
Più che altro mi fa piacere sentire le esperienze di altri e aggiungerci le mie

Comunque, se ti interessa lo sciamanismo, sicuramente l' Universo metterà sulla tua strada un maestro che sarà in grado di insegnartelo (chissà, forse gli stessi corsi del sito su cui sei capitato), quindi non disperare; e, soprattutto, ricordati che "cambia la percezione che hai del mondo, e il mondo stesso cambierà" (Jhon Perkins, il mondo è ciò che sogni), quindi se tu ti senti solo e credi che chi ti sta intorno non ti capisce, in realtà potresti semplicemente essere tu ad esserti auto-isolato, vedendo appunto l'isolamento da parte degli altri. Tu inizia a vedere le cose da tutti i punti di vista, cambia a seconda di come cambia il mondo, e vedrai che non ti sentirai più solo, anche perchè non lo sei mai stato :)

Ciao,

Andrea
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

GRAZIE a tutti x la comprensione,voglio il vostro bene!!
penso che la maggior parte delle persone altamente istruite siano oggi nudi dietro.
si coprono davanti con qualche buon principio e qualche filosofia da quattro soldi ma dietro rimangono scoperti alla merce di tutti.
Il povero indiano invece oltre ad aver usato la foglia di fico davanti ha usato dei calzoni rattoppati dall'esperienze trascendentali...
Cari miei,non lo nascondo ma e' da un po' che penso alla Chiarificazione,Visione Beatifica;quella che i cattolici chiamano grazia gratuita,magari sotto l'influenza di una pianta sacra.Esperienza non necessaria forse alla salvezza,ma utile da accettare con riconoscenza
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Lateralus ha scritto:[...] Tuttavia sono lasciato a me stesso,mi sento solo. [...]
Ci sono dei tipi di solitudine contagiosi e non proprio salutari per le persone. Se la tua è una solitudine di questo tipo dovresti fare qualcosa per cambiare il tuo mondo, e visto che ti piacciono i sorrisi delle persone anche solo per non diffondere il contagio.
Lateralus ha scritto:Devo dire che molte persone conosciute in questi eventi (rave party) hanno avuto a che fare con movimeti new age,buddismo,esoterismo,sciamanesimo ecc.
Dici che "hanno avuto". Sai anche perché hanno lasciato? E che cosa gli è rimasto?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
totemtigre

Ah, a proposito di quelli che lasciano?

Che ne pensi? secondo te cosa può portarli a lasciare?

ciao,

Andrea
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

..hanno avuto questi rapporti, ma magari coltivano ancora queste cose
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Lateralus ha scritto:Chiarificazione,Visione Beatifica;quella che i cattolici chiamano grazia gratuita,magari sotto l'influenza di una pianta sacra.Esperienza non necessaria forse alla salvezza,ma utile da accettare con riconoscenza
Onestamente, non capisco di cosa parli. Stai cercando una droga non sintetica per sperimentare l'estasi mistica? :?
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

perche'?se cosi' fosse',c'e' forse qualcosa di male!??...
Mi sembra a me o no che predicate bene e razzolate male un po' tutti...
vi siete domandati mai perche' visionari e mistici sono molto meno comuni di una volta?ci sono 2 ragioni per questo stato di cose:una ragione filosofica e una ragione chimica.
oggi nel nostro tempo non e' piu' in voga chi abbia avuto una valida esperienza trascendentale.Di conseguenza coloro che hanno avuto cio' che essi considerino tale sono visti come pazzi o imbroglioni.
questo essere non fa piu' onore.
ma non e' soltanto il nostro tempo intellettuale ad essere sfavorevole;e' anche il nostro ambiente chimico che e' profondalmente diverso da quello in cui i nostri avi passarono la vita.
oggi nel bene e nel male ci sono molti filtri che possono esserci d'aiuto
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Excusatio non petita... :roll:

Fai un pò come vuoi. Io continuo a non capire cosa dici...
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

scusami tanto,ma continui a non capire cosa?
volete forse darmi d'intendere che nei vostri cerchi non venga fatto uso di piante medicinali?
quante domande e,finora,quante poche risposte.
forse questo genere di cose vengono trattate solo nei vostri forum privati??!
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

1.
Lateralus ha scritto:perche'?se cosi' fosse',c'e' forse qualcosa di male!??...
Il problema dal punto di vista sciamanico non è morale, nel significato della morale che ci ha trasmesso il cristianesimo. Puoi decidere di prendere quello che vuoi per cercare quello che ti serve. Nell'infinito si trova di tutto, però sarebbe meglio che avessi un'idea di quello che stai cercando.

2.
Lateralus ha scritto:ma non e' soltanto il nostro tempo intellettuale ad essere sfavorevole;e' anche il nostro ambiente chimico che e' profondalmente diverso da quello in cui i nostri avi passarono la vita.
Che cos'è l'ambiente chimico di cui parli?

3. C'è un topic del forum dove si parla di piante sacre viewtopic.php?t=46
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Rispondi